Magdi Allam

Magdi Allam tra giornalismo politica e servizi segreti

Magdi Allam, cresciuto dalle suore italiane in Egitto, emigrato giovanissimo in Italia per “diventare italiano”.

Magdi Allam inizia a lavorare per Repubblica.

Dopo molti anni di normale lavoro giornalistico, Magdi Allam, grazie esclusivamente al suo nome arabo, si trova a scrivere un’inchiesta sugli immigrati musulmani in Italia, con l’aiuto di Hamza Piccardo, allora segretario dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia (UCOII).

Alcuni anni dopo, Magdi Allam inizia a scrivere articoli in cui mescola informative che gli arrivano dai servizi segreti deviati e fatti insignificanti, per ricavare un quadro sempre più drammatico del “pericolo fondamentalista” che incomberebbe sull’Italia.

Ciò gli guadagna una scorta armata, senza che esista alcuna evidenza che Magdi Allam sia mai stato minacciato.

Ma soprattutto, gli guadagna la posizione di vicedirettore del Corriere della Sera, un ricco premio israeliano e l’iniziale sostegno del governo Berlusconi.

Nel 2004, il Ministro degli interni Pisanu e Magdi Allam, in collaborazione con alcuni emissari dei governi del Marocco e dell’Arabia Saudita, stilano insieme il manifesto “Isoliamo i fanatici per un Paese più giusto e più sicuro”, che avrebbe dovuto costituire il primo passo verso la creazione di una sorta di Islam di stato e di destra nel nostro paese.

Il progetto fallisce, ma Magdi Allam si accorge che i suoi articoli suscitano l’entusiasmo degli xenofobi, non solo in Italia, perché confermano tutti i loro pregiudizi.

Questo successo porta Magdi Allam a porsi come l’uomo che avrebbe risolto i problemi dell’Italia e a convertirsi clamorosamente al cattolicesimo, tra l’indifferenza (o il sollievo) dei musulmani.

Dopo aver cercato di fondare un proprio partito di estrema destra, è riuscito a farsi eleggere eurodeputato nelle liste dell’UDC.

Il metodo giornalistico di Magdi Allam – e il motivo per cui viene affettuosamente chiamato il “Pinocchio d’Egitto” – si può riassumere in un suo tipico articolo per il Corriere del 28 settembre, 2003. Egli elenca i seguenti fatti:

  • Da un’intercettazione telefonica (a cui Magdi Allam sembra avere accesso illimitato), risulta che un immigrato avrebbe detto a un altro immigrato che un certo musulmano, regolarmente residente in Italia, è una brava persona ed è generoso con i poveri.
  • La polizia (grazie a un’altra intercettazione!) ha fermato un gruppo di musulmani che giravano in una macchina con un carico di ben 50 chili di… monetine di metallo – 4.500 euro. Erano i soldi della zakàt, che stavano raccogliendo come prescritto dall’islam, che poi vanno ai bisognosi.
  • In un comunicato stampa, comunicato, un’associazione islamica si è permessa di criticare l’occupazione militare israeliana in Palestina, condannata anche da numerose risoluzioni dell’ONU.
  • In Friuli un gruppo di musulmani ha raccolto soldi per i terremotati algerini.

Le notizie forse fanno sbadigliare. La conclusione costruita da Magdi Allam, no. Infatti, il titolo dell’articolo è:

“Versamenti segreti ai terroristi. Ecco le carte che accusano gli imam. Intercettazioni e verbali, quattro documenti sul traffico di denaro.”

magdi_casa_hamza_imperia

Magdi Allam in casa di Hamza Piccardo, segretario dell'UCOII. All'epoca, Magdi Allam telefonava quotidianamente a Piccardo, che gli fece conoscere l'ambiente islamico italiano. Qualche anno dopo, Magdi Allam scriverà quotidianamente articoli contro Piccardo.


Articoli

29 risposte a Magdi Allam

  1. Gabrielle scrive:

    Sto guardando un doriemntacuo su Rai Storia sulla figura di Maria.Tra le altre cose ho sentito Allam e Messori sostenere che anche l’Islam afferma l’Immacolata Concezione. Ma e8 vera sta cosa o anche loro si confondono col dogma del concepimento verginale di Gesf9?Per il resto e8 un doriemntacuo interessante, ha parlato del culto di Maria a Marjamabad e in Egitto. Anche se ogni tanto compariva una splendida attrice nuda: se fossi cattolico-cattolico forse mi incazzerei.

    • magdi allam esso stesso e una marionetta della usura edella massoneria,no e mai stato un buono musulmano anche laico,adesso essendo convertito allo cristianesimo e la sua libera scelta esso non ama il vangelo ama il dio denaro,percio s’ e l’ha giocca a attacare l’islam paragonandolo a una religione basata suulla guerra,essendo di anima diabolica,vi confonde le idee,e visto le informazione televisive dimostrano piu informazione sulla religione musulmana e non la realta,esso magdi allam aprrofita della situazione

  2. Miguel Martinez scrive:

    Per Gabrielle

    L’Immacolata Concezione presuppone il Peccato Originale, concetto del tutto assente nell’Islam; mentre l’Islam afferma sì il concepimento verginale di Gesù.

    Passi per Allam, mi sorprende che lo dica Messori. Che ha tutti i limiti di un “cattolico-cattolico”, ma anche i pregi.

    • il corano stesso riconoce gesu figlio di maria vergine
      la creazione di gesu nel grembo di maria non avenne per mezzo del seme maschile,ma solo dcreto di dio:sii,gesu fu pieno di spirito santo gia mentre era nello
      grembo di sua madre,lo riferice anche il nostro profeta muhamad pace e bendizione su di lui e su tutti i profetti,come i cristiani stessi chiedono ai giudei di acettare gesu come il messia,cosi noi noi musulmani chiediamo ai cristiani di acettare il nostro profeta muhamad.l’avento di muhamad e stato profettizato in entrambi nello antico e vechio testamento,ma estato cancellato in seguito no da gesu ma dopo quaranta anni dopo suo soollievo suo sollievo nei regni dei cieli
      gesu profettizzÒ IN MATTEO LA GENTE LO AVREBBE INVANO RESO OGETTO DI ADORAZIONE E CHE avrebbero creduto in dottrine formulate dagli uomini,nello corano stesso dice:o maria allah ti annuncia la lieta novella di una parola da lui proveniente:il suo nome e il messia,gesu figlio di mari,eminente in questo mondo e nell’altro,uno dei viciniad allah.magdi allam e un grande impostore,non ha alcuna superbia,fa solo propganda anti musulmana per suo giro conto,e allo servizzio dei acerrimi nemici ei credenti

  3. Ritvan scrive:

    @ Gabrielle
    Dalla Sacra:-) Wiki:
    “L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Da non confondere con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.”

    Ora, se è vero che nel Corano si afferma il concepimento verginale di Gesù è altrettanto vero che nell’islam non esiste il concetto di “peccato originale” (né nel Corano e né altrove), pertanto se i due hanno detto quella cosa molto probabilmente hanno confuso con il concepimento verginale di Gesù….a meno che non facciamo qualche capriola logica:-), sostenendo che siccome secondo l’islam tutta l’umanità è immune dal cosiddetto “peccato originale”, di conseguenza anche Maria lo era, pertanto….:-):-)

    P.S. Che cos’è un “doriemntacuo”?:-)

  4. Barbara Napoli scrive:

    Magdi Allam da’ fastidio perche’ e’ uno dei pochi che ha VERAMENTE SPIEGATO chi dono, cosa dicono e cosa progettano i suoi EX CORRIGIONALI….E’ intelligente, moderato e capisce VERAMENTE il ericolo che tanti, troppi…non vogliono vedere!!!
    Andate a vivere qualche anno in uno di quei paesi ‘democratici’ …e vedrete che poi la penserete come lui e come la GRANDE FALLACI

    • Barbara Napoli scrive:

      …commento in attesa di moderazione eh???…immagino chr NON VERRA’ pubblicato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • magdi allam e la fallaci sono allo servizzio degli aceremmi nemici dei credenti,essi fanno i furbi a farvi credere,nei paesi tyranici il corano non e applicato come si deve,e strumentalisato da questi aceremmi che sono alo servizzio della usura e massoneria internazionale,che strumentaliza larealta per mascherare il marciume della economia

  5. Miguel Martinez scrive:

    per Barbara Napoli

    “immagino chr NON VERRA’ pubblicato”

    Non sono al tuo servizio alle 4.19 di mattina. Aspetta che mi svegli, almeno.

    • Barbara Napoli scrive:

      LOL…non me ne frega proprio di avere te al mio servizio…, era un’ipotesi, non una sollecitazione..
      Comunque questa pagina, blog sito…non e’ certo il meglio per un’Ebrea orgogliosa di esserlo come me, sposata ad un Delta Force USA e famiglia conservatrice , cristiana e repubblicana…
      Cuocetevi pure nel vostro brodo di odio , invidia e COMPLESSI DI INFERORITA’!
      E dormite fino al pomeriggio che tanto di rendere non ve ne frega niente.
      Amen
      Auguri :(((

      • Fabio Fioresi scrive:

        resta in america e non romperci le scatole; noi veniamo in america a romperti le scatole?
        il blog ti da fastidio non leggerlo; intanto impara l’italiano.
        Tu sei cristiana ed ebrea? chi ha ammazzato Cristo che non mi ricordo? Magari alcuni tizzi del Sinedrio dandogli del bestemmiatore?
        Voi avete 200 anni di storia vi permettete di giudicare una religione che ne ha 1400? Io non supporto l’slam sono un cattolico tradizionalista, ma meglio un avversario onerevole che una finta come te?
        Ps algebra e scienza medica sono stati inventati nell’impero mussulmano

  6. Barbara Napoli scrive:

    LOL…non me ne frega proprio di avere te al mio servizio…, era un\’ipotesi, non una sollecitazione..
    Comunque questa pagina, blog sito…non e\’ certo il meglio per un\’Ebrea orgogliosa di esserlo come me, sposata ad un Delta Force USA e famiglia conservatrice , cristiana e repubblicana…
    Cuocetevi pure nel vostro brodo di odio , invidia e COMPLESSI DI INFERORITA\’!
    E dormite fino al pomeriggio che tanto di rendere non ve ne frega niente.
    Amen
    Auguri :(((

  7. Ritvan scrive:

    Ue’, Ebrea orgogliosa di esserlo, sposata ad un Delta Force USA e famiglia conservatrice , cristiana e repubblicana, ma dalle tue parti “CORRIGIONALI”(sic!) cosa significa?

    • Barbara Napoli scrive:

      …eh si, mi sono accorta di non sapere bene il termine italiano per PERSONE DELLA STESSA RELIGIONE…Parlo poco la lingua…, e leggo poco i siti come questo…Mi scuso e mi congedo 😉

      • Ritvan scrive:

        —-…eh si, mi sono accorta di non sapere bene il termine italiano per PERSONE DELLA STESSA RELIGIONE…Parlo poco la lingua…,—
        Ah, non sei italiana? Allora come non detto:-)..neanch’io lo sono, per la precisione sono albanese e – orrore!:-) – musulmano…però, ti garantisco che noialtri musulmani albanesi non andiamo in giro a sgozzare ebrei, membri di Delta Force USA e famiglie conservatrici , cristiane e repubblicane…anzi, a proposito di ebrei e albanesi musulmani vai a vedere nello Yad Vashem quello che c’è scritto sul fatto che durante la II Guerra Mondiale e sotto occupazione tedesca non permettemmo ai tedeschi di deportare NEMMENO 1 EBREO! Inoltre, i musulmani albanesi – specie quelli kosovari – sono grati in eterno agli USA per aver liberato il Kosovo dall’opprimente occupazione serba.

        — e leggo poco i siti come questo…—
        Sì, ma in compenso leggi molto il rinnegato Allam per informarti sui musulmani…come se io, per avere informazioni attendibili sugli USA andassi a informarmi presso il “talebano Johnny”:-)
        Questo sito, o meglio il suo “proprietario”, ha le sue idee su USA, Israele ecc., idee che sicuramente non ti piaceranno, però è un sito molto democratico in cui ci si confronta apertamente e senza alcuna censura. Cosa che non si può dire del sito del tuo amato:-) Allam (della Fallaci non ne parliamo, visto che è morta). Ed è proprio questo che fa la differenza.

        —-Mi scuso e mi congedo—
        Peccato…io ti consiglierei di frequentare ancora….magari non alle 4 del mattino:-)…avresti molto da imparare sull’islam e sui musulmani.

        • egreggio ritvan,i sgozzatori dello isis e i falsi religiosi detti musulmani sono allo servizzio di israelle sotto il comando dei sionisti,esso l’ebbreo pacifico con tutto il rispetto per lui e condizionato da questi sionsti a comandare in palestina,essi fanno cio che faceva il pharaone nei confronti degli ebbrei in egytto,e dallo 1947 essi si comportano nello stesso modo nei confronti dei palestinesi e nei confronti dei paesi della affrica terso mondista e della azia terza mondista riche di risorse a comandare assieme agli usurai e massoni mafiosi e autare i tiranni a soffocare le loro popolazione

  8. une tortue scrive:

    Non ti preoccupare, non ci eri andata molto lontano:
    correligionari.

    Ti auguro una felice permanenza nel nostro bel paese italiano, in cui sembri giunta da non troppo tempo.

    A presto!

    p.s.
    “siti come questo”
    Perché, come è questo sito?

  9. paniscus scrive:

    Salve, Barbara.

    Sei la stessa persona che una quindicina d’anni fa (anzi, ormai quasi venti) frequentava soc.culture.italian, e poi il goliardico Kollettivo Immaginario, fino ai primordi della (un po’ più seria) Città Invisibile?

    In tal caso, ne hai fatta di evoluzione personale, dal tempo in cui si litigava a oltranza con Paolo Pizzi che dava di comunisti a tutti 🙂

    Se invece non sei tu, come non detto e scusami!

    Lisa

  10. Miguel Martinez scrive:

    Più che altro, sono rimasto un po’ sorpreso dal fatto che una persona fa un commento alle 4.18 di mattina, poi alle 4.20 – cioè due minuti dopo – accusa il gestore del sito di averla censurata, per il fatto che non aveva ancora approvato il suo commento.

    Sono mattiniero, ma non sto ininterrottamente al computer.

  11. Pingback: Si sapeva tutto ma troviamo conferma « Oziositá nel mito delle isole felici

  12. Piero La Mantia scrive:

    Caro Magdi,
    Ho notato che l’ultimo commento risale al 2014!….
    Come volevasi dimostrare, “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”!…
    Del resto, ci prenderebbero per matti se volessimo spiegare alla gente che alla base delle loro disgrazie c’è anche un truffaldino Debito Pubblico, conseguente alla emissione del denaro (carta straccia senza più la riserva) da parte delle banche centrali che lo stampano e lo “prestano” allo Stato che, avendo rinunciato ad esercitare alla sua Sovranità Monetaria, “si indebita” per il valore facciale e non per l’effettivo costo di 2 / 3 centesimi per ogni banconota, pagando annualmente circa 84 miliardi di euro per interessi, una vera e propria estorsione di una somma che basterebbe a risolvere tanti improrogabili problemi!…
    Questo è solo una delle tante truffe e sono così tante che le racconto solo a me stesso ed a pochi intimi nel mio blog, dove nell’articolo A CHE SERVE QUESTA EUROPA ho inserito un suo video.
    http://www.laguerradipiero.it/838/

  13. maymuna scrive:

    Magdi Allam non lo riesco proprio a capire.mio padre ha avuto un percorso di vita simile al suo. nato in una famiglia egiziana musulmana , ateo da adulto, non si e sognato mai di fare una guerra alla sua ex-religione, poi x soldi o x voti.una persona del genere e deleteria nei rapporti tra cristiani e musulmani che in Egitto nel bene o nel male permangono da secoli.mi sembra riduttivo dirlo ma il bene e il male,il buono o il cattivo esistono ovunque.

  14. Moi scrive:

    @ PEUCEZIO

    Ho notato anch’io una relativa e parziale, ma comunque in ripresa, sorta di “rifemminizzazione” di voci femminili … quasi un “neotenismo vocale” da bambina a donna.

  15. fatma scrive:

    as salam aleykum Kelebek 🙂

    volevo chiederti se magari non ti andasse di inserire il blog ” https://unitiperallah.blogspot.com ” nella sezione “mondi islamici” 🙂

    sono passati alcuni anni da splinder …

  16. Laura scrive:

    “gli guadagna una scorta armata, senza che esista alcuna evidenza che Magdi Allam sia mai stato minacciato.”. Ehmm, questa affermazione necessità di un chiarimento. Il 17 del 25 marzo a Marina di Massa nell’ambito del convegno nazionale dei GMI (giovani musulmani di Italia) Roberto Piccardi segretario dell’Ucoii (unione delle organizzazioni islamiche di Italia) dichiarazione senza tanti complimenti:” Magdi Allam è nemico dell’islam”. Oltretutto il 17 giugno 2003 un un egiziano di nome saif, si presenta a margine Allam appena egli uscì dalla sede de La Repubblica e dopo essersi presentato ed aver detto qualcosa sulla sua provenienza e su cosa ci faceva qui in Italia gli disse:” hai a cuore l’interesse dell’islam? […] Io sono molto fiero di essere egiziano. Io sono attaccatissimo all’onore dell’islam. Una volta stavo quasi per strangolare un compagno di lavoro del Bangladesh di religione indù che parlava male dell’islam. Chiunque si azzardi a parlare male dell’islam io sono pronto ad ammazzarlo.” Poi si passò la mano alla gola e mimò lo sgozzamento. Magdi Allam poi riuscì rapidamente a scappare e a ripararsi nella portineria del giornale affidata a un custode armato. Oltretutto, se non lo sapeste, la scorta non te la scegli tu. Te l’affida lo stato quando capisce che sei in uno stato di pericolo grave.
    Magdi Allam in questi anni ha sacrificato la sua libertà per poter esprimere le sue opinioni. Non avete capito ancora che noi siamo in una vera e propria guerra.

  17. Laura scrive:

    Scusate ho commesso alcuni errori nel primo commento. volevo scrivere. “gli guadagna una scorta armata, senza che esista alcuna evidenza che Magdi Allam sia mai stato minacciato.”. Ehmm, questa affermazione necessità di un chiarimento. Il 17 del 25 marzo a Marina di Massa nell’ambito del convegno nazionale dei GMI (giovani musulmani di Italia) Roberto Piccardi segretario dell’Ucoii (unione delle comunità islamiche di Italia) dichiara senza tanti complimenti:” Magdi Allam è nemico dell’islam”. Oltretutto il 17 giugno 2003 un un egiziano di nome saif, si presenta da Allam appena lui uscì dalla sede de La Repubblica e dopo essersi presentato ed aver detto qualcosa sulla sua provenienza e su cosa ci faceva qui in Italia gli disse:” hai a cuore l’interesse dell’islam? […] Io sono molto fiero di essere egiziano. Io sono attaccatissimo all’onore dell’islam. Una volta stavo quasi per strangolare un compagno di lavoro del Bangladesh di religione indù che parlava male dell’islam. Chiunque si azzardi a parlare male dell’islam io sono pronto ad ammazzarlo.” Poi si passò la mano alla gola e mimò lo sgozzamento. Magdi Allam poi riuscì rapidamente a scappare e a ripararsi nella portineria del giornale affidata a un custode armato. Oltretutto, se non lo sapeste, la scorta non te la scegli tu. Te l’affida lo stato quando capisce che sei in uno stato di pericolo grave.
    Magdi Allam in questi anni ha sacrificato la sua libertà per poter esprimere le sue opinioni. Non avete capito ancora che noi siamo in una vera e propria guerra.
    Siete dei poveri pazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *