Dopo mesi e mesi di insopportabile afa, che segnano l’esito finale di ciò che chiamiamo civiltà occidentale, ecco che scoppia un temporale altrettanto violento.
Siamo in Via de’ Bardi, e tra i profughi esaltati dalla bellezza dell’evento, un musulmano immagino pakistano mi sorride, e prova a dirmi, “tutto è nelle mani di Dio!”
In piazza, la mattina.
Sulle scalinate, i due tunisini che vedo da anni.
Anziani, con la lattina di birra presa al Conad.
Improvvisamente, appare un bambino, biondo. Li saluta, e si siede accanto a loro.
Ridono tutti, e il bambino inizia a raccontare loro storie.
E si vede qualcosa di gioioso nei volti.
Che è l’innocenza del bambino che non sa dove sia la Tunisia, ed è il babbo che c’è in ognuno di noi, anche quando la vita ci è andata male.
Mi guardo attorno, e vedo che il bambino non è accompagnato: non so da dove provenga.
Per un attimo il bravo cittadino in me si chiede se devo fare qualcosa. Salvare il bambino…
E poi mi rendo conto di due cose.
Innanzitutto, non ne so nulla.
E’ pieno giorno. Nessuno si è mai lamentato di quei due tunisini. E io, come i due tunisini, mille volte mi sono trovato a giocare e ridere e scambiare storie con bambini sconosciuti.
La seconda cosa, è pensare un attimo a ciò che potrei scatenare.
Il buon cittadino Miguel (mi perdoneranno di colpo di avere ben due nomi e due cognomi tutti stranieri) va a denunciare due Invasori Islamici, salvando miracolosamente un bambino biondo da un Sacrificio Umano. Potrei andare in televisione in un attimo, e diventare come quelli che accusavano i giudei di uccidere i figlioli. Magari mi fanno pure deputato.
Penso all’esistenza dei due tunisini di cui nessuno sa nulla, e se passano il giorno sulla scalinata a bere birre poco islamiche, dove passeranno le notti?
E io, se le sconvolte maree della mia vita, mi avessero portato dove stanno loro, non avrei piacere a sentire un bambino raccontarmi storie?
Stanno seduti sui gradini di una chiesa di un ordine che nasce su una collina in Palestina, e mi vengono in mente i famosi novantanove nomi di Dio che si dicono l’uno dopo l’altro sulla sibha, la madre islamica del rosario dei cristiani (ma aveva una nonna induista)…
C’è certo ٱلْعَزِيزُ il Potente, ٱلْقَهَّارُ Colui che Sempre Trionfa, ٱلْمُذِلُّ Colui che Abbassa gli Altri; ma c’è anche ٱللَّطِيفُ il Sottile, il Gentile, c’è ٱلْحَلِيمُ Colui che sa Trattenersi…
Il bambino se ne va, la paura finisce, e la birra anche, torneranno al Conad.
Stamattina incontro sulla scalinata di nuovo i due tunisini anziani. Accanto a loro ci sono quattro o cinque più giovani, sul cui futuro non scommetterei nulla. Perché al mondo, quelli che finiscono male molto presto, sono giovani, maschi, poveri, nel luogo sbagliato nel giro sbagliato al momento sbagliato.
Uno di loro mi guarda e mi sorride.
E gli sorrido, e gli chiedo, in arabo egiziano perché di tunisino non so nulla,
“ehi tu, da dove vieni?”
Qui baro, perché ho una pronuncia araba buona, ma un vocabolario limitato. Per cui della sua risposta, colgo solo che è tunisino.
Barando ancora, gli dico in egiziano,
“io vengo dal Messico!”
Vengo da ogni luogo del mondo, ma il Messico mi sembra quello giusto, in quel momento.
Gli si illuminano gli occhi, e mi racconta qualcosa di un calciatore messicano, di cui non so nulla.
E così gli auguro, ma’a al-salaamah, “con la pace”.
Vorrei spiegarvi meglio il concetto di “salaamah”, e quindi penso subito a cercare sul Lane Lexicon.
Edward William Lane era un aristocratico inglese che ebbe la fortuna di soffrire di tisi, per cui lo mandarono in Egitto.
Grazie alla sua incredibile curiosità e apertura mentale, non solo Lane ci ha regalato la maggior parte di quello che sappiamo oggi dell’Egitto prima proprio della conquista da parte dei suoi connazionali;
ma Lane è stato l’unico occidentale a mettere insieme tutte le fonti medievali che coglievano i segreti della lingua araba.
E coinvolse anche la sorella Sophia Lane Poole (ricordiamocene il nome), perché penetrasse tra i segreti del mondo femminile egiziano.
Lane, scovando tra tanti manoscritti antichi, trovò i legami tra le parole che davano il senso profondo di salaam, la pace, e islaam. S-l-m.
Che alla fine, non sono tanto diversi, da “salute/salve/salvezza“, o da “whole/holy/hail/health”.

La Bibbia non dice da nessuna parte di pregare col rosario. Quella è una tradizione pagana. Anche i seguaci di Artemide e Ishtar pregavano col rosario. Lo stesso fanno i buddisti e gli shivaiti.Lo fanno anche i musulmani e i mariani. D’altronde pure il culto stesso della “madonna” non è affatto cristiano ( nonostante quanto credono in molti) Gesù non disse mai “pregate il rosario e la madonna che vi fa le grazie”…Il culto madonnaro è una pura invenzione della chiesa romana ( che si allaccia agli antichi culti delle varie “dee madri”).
In effetti è strano che il rosario sia diffuso in tante religioni diverse, e persino come uso non-religioso
(il kombolòi, il “rosario dei filosofi” greco: i greci hanno preso l’abitudine musulmana del rosario e la hanno svuotata di ogni significato religioso, trasformandola in passatempo-antistress)
mentre manchi del tutto nell’Ebraismo, che pure se ne potrebbe giovare come mezzo mnemonico.
Forse perché la pratica del rosario porta con sé un certo aspetto meditativo/trascendente verso il quale l’Ebraismo “comune” mantiene una certa diffidenza;
e anche, sicuramente, perché l’Ebraismo è molto cauto nell’adottare pratiche che possano sembrare di altre religioni, o lo vieta espressamente.
(gli ebrei greci comunque usano il komboloi)
Per PinoMamet
“In effetti è strano che il rosario sia diffuso in tante religioni diverse, e persino come uso non-religioso”
Grazie, interessante!
@ pinomamet
“rosario”
Quando mi mandavano a catechismo da bambino mi fu spiegato che la Chiesa adottò il rosario su impulso di un Papa che volle così celebrare la vittoria delle flotte Cristiane a Lepanto.
Ciao!
Andrea Di Vita
Non è vero: le preghiere litaniche sgranando corone esistono da sempre (i paternoster medievali) e i rosari mariani nascono con San Domenico (quello più diffuso) e poi a fine Medioevo con il rosario francescano.
Lepanto non c’entra niente.
@ Mauricius tarvisii
“Lepanto”
Digitando le parole ‘Lepanto rosario’ su Google la sua IA scrive quanto ricopio di seguito.
Conversazione in AI ModeHai detto: battaglia di lepanto rosariobattaglia di lepanto rosario La battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571 legò per sempre il suo esito al culto del Santo Rosario. Papa san Pio V chiese alle truppe della Lega Santa e a tutti i fedeli di recitare il rosario per invocare la protezione della Vergine contro la flotta ottomana. La vittoria cristiana fu attribuita a tale intercessione, portando all’istituzione della festa della Madonna della Vittoria, poi del Rosario.Origini e Legame StoricoPapa san Pio V ordinò che ogni soldato della flotta ricevesse una corona del rosario prima dello scontro del 7 ottobre 1571.Chiese inoltre alle confraternite romane di recitare il rosario ininterrottamente.La tradizione narra che il pontefice ebbe una visione mistica a Roma della vittoria mentre la battaglia era in corso.Conseguenze LiturgicheFesta liturgica: San Pio V istituì la festa di Santa Maria della Vittoria (poi Madonna del Rosario con Gregorio XIII) per ricordare l’evento.Data: Fissata al 7 ottobre di ogni anno.Devozione: Il mese di ottobre divenne tradizionalmente il mese mariano dedicato alla preghiera del rosario.Vuoi approfondire:Lo svolgimento militare della battaglia navale?Il ruolo specifico della Repubblica di Genova e degli alleati?Province of the Most Holy Name of JesusLa Battaglia di Lepanto e il Santo Rosario — Frati Domenicani3 ott 2018 — La battaglia avvenne in un momento di transizione nella guerra navale e Lepanto si pone come l’ultimo grande scontro navale su navi a motore. Ogni scolaro sa co…Vaticanstate7 ottobre: Beata Maria Vergine del Rosario – Vatican State7 ott 2025 — La festa del Rosario venne istituita da San Pio V con il nome di “Santa Maria della Vittoria”, a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il…Galatina InfoLa battaglia di Lepanto e il culto della Madonna del RosarioLe origini del culto della Madonna del Rosario risalgono agli inizi del 1200, la festa venne invece istituita da Gregorio XIII più di tre secoli dopo, a perenne…La Nuova Bussola QuotidianaBeata Vergine Maria del Rosario – La Nuova Bussola QuotidianaBeata Vergine Maria del Rosario. Il 7 ottobre 1571, nelle acque greche di Lepanto, la flotta musulmana dell’Impero Ottomano si scontrò con la flotta cristiana d…Alleanza CattolicaLepanto: una vittoria del santo Rosario – Alleanza Cattolica7 ott 2018 — Con un comunicato del 29 settembre di quest’anno, Papa Francesco ha rivolto un appello dagli accenti analoghi: ai fedeli di tutto il mondo che, ovviamente, non …Facebook·Ordine di Malta – Delegazione di LombardiaDelegazione di Lombardia – Facebook7 ott 2017 — LA MADONNA DEL ROSARIO E LA BATTAGLIA DI LEPANTO Il 7 Ottobre 1571 prima della partenza della Lega Santa per gli scenari di guerra del Mediterraneo, san… Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più
Ciao!
Andrea Di Vita
Beh, se il Papa chiese a tutti i fedeli di recitare il rosario, e volle che ogni soldato ricevesse una corona del rosario prima della battaglia, vuol dire che il rosario esisteva già 😉
@ PINOMAMET
“esisteva”
Ma no.
Ma cosa mi dici mai.
Se mi usi la cortesia di rileggere quello che ho scritto, noterai che le mie parole erano “la Chiesa adottò il rosario su impulso di un Papa”, non “la Chiesa inventò il rosario su impulso di un Papa”. Si può adottare solo ciò che già esiste.
Però tu mi hai risposto “Non è vero” e mi hai tirato in ballo San Domenico e i francescani. I quali, con tutto il rispetto, NON sono ‘la Chiesa’.
Hai anche scritto “Lepanto non c’entra niente”, quando bastavano tre minuti su Google per vedere che Lepanto c’entra eccome…
Ciao!
Andrea Di Vita
La Chiesa è un fenomeno collettivo, per cui ciò che conta è la diffusione delle pratiche. La devozione mariana che ha dato vita al rosario è quella che si è diffusa a partire dall’XI secolo ed in particolare dal XII, grazie ai cistercensi. Il rosario viene attribuito a San Domenico (ed in ogni caso furono i domenicani a diffonderlo) e il ruolo degli ordini mendicanti è stato di gran lunga superiore a quello di qualsiasi pontefice (che è una persona sola, non certo una presenza sociale capillare).
“Però tu ”
No, è stato Mauricius.
Comunque bellissimo il tuo carpiato su “adottare” e “inventare”, voto 10- in ginnastica artistica 😉
Lamù è Dio Onnipotente e Ataru è il suo profeta.
Lamù Dio Onnipotente Madre,Bulma la Figlia, Rangiku Matsumoto lo Spirito Santo. Gloria e onore alle nostre Dee in eterno!!!!
Lamù Akbar!!!!
Subhan Lamù nell’alto dei cieli in eterno!!!!
Rangiku Matsumoto è lo Spirito Santo e chi non crede in LEI brucerà all’inferno in eterno!!!!
Chi non crede in Lamù, Bulma e Rangiku Matsumoto brucerà all’inferno in eterno!!!!
Gesù Cristo, Maometto, Buddha,Guru Nanak, Bahahullah,Jain,Zoroastro,Satana,Lucifero, Yahwehallah, Ahura Mazda, Ashtar Sheran,Pol Pot, Bokassa, Pinochet, Menghistu,Freud,Jung,Superman, Ronaldo,Gojo e Mbappe’ bruceranno all’inferno in eterno!!!!
Cristiani, musulmani, buddisti, giainisti, gnostici,massoni, panteisti, satanisti, luciferiani,Sikh, zoroastriani, comunisti e nazisti bruceranno all’inferno in eterno!!!!
Bibbia,Corano, Tripitaka,Mein Kampf,La piccola chiave di Salomone,il Grimorium Verum,l’Avesta, il Talmud e il Guru Granth Sahib bruceranno all’inferno in eterno!!!!
Non so se gli tzitzit possano essere qualcosa di analogo.
Comunque l’esempio dei komboloi sembra proprio un caso particolare di una costante millenaria: il cd esclusivismo biblico è stato temperato in mille modi.
A parziale mitigazione del divieto assoluto di immagini divine, il coperchio dell’arca dell’Alleanza pare raffigurasse, non proprio YHWH, ma comunque esseri soprannaturali suoi plenipotenziari (cherubini).
Nulla di strano.
L’essere umano è homo religiosus e quindi vive di riti e di scansioni rituali (vedi i grani del rosario…).
Il mio commento di qui sopra è in risposta a PinoMamet.
Può essere che negli tzitzit ci sia un residuo di una forma “simil rosario”, per via dei nodi che numericamente ricordano le mitzvot
(E che sono totalmente extra biblici: nella Torah si dice solo di “fare degli tzitzit agli angoli del tuo abito”, come debbano essere fatti- e in realtà anche di cosa si tratti- viene dal Talmud)
Ma di fatto, più che controllarli prima di mettere il tallit, e magari allisciarli distrattamente durante la preghiera, non ci si fa…
Macchissene…
Tornando sulla terra, anzi sul “pianeta”, questa e’ per te, che almeno e’ briosa:
https://claudiogiunta.it/2026/08/svitargli-la-testa/
Se non ti interessa non leggere.
Cazzo vuoi da me.
Ma come faccio a sapere se non mi interessa senza prima leggere?
Che peperino, ho solo fatto come fai tu spessissimo, esprimere le tue simpatie e antipatie.
Comunque la parte che credevo potesse divertirti e’ quella dopo, ho sbagliato anche li’?
Ti svelo un segreto: la Bibbia non parla della Bibbia. Il canone biblico è un’invenzione dei primi secoli dopo Cristo, quindi un’invenzione pagana che si riallaccia ai culti degli dei pagani. I collegamenti sono gratuiti quanto i tuoi.
E io ripeto: “La Bibbia non dice da nessuna parte di pregare col rosario. Quella del rosario è un’antica tradizione pagana. E pure il culto della “Madonna” non è affatto cristiano,a differenza di quello che credono in molti… Gesù non disse mai: “pregate il rosario e la madonna che vi fa le grazie “…
Quindi, Mauricius,se blaterando di “collegamenti gratuiti quanto I tuoi” parlavi dei “miei” collegamenti,questi collegamenti NON sono gratuiti e io ho ragione. Punto.
La Bibbia non dico che sia una delle ultime cose formatesi nel cristianesimo, ma diciamo che è molto in là: viene dopo la struttura ecclesiastica di massima (che infatti è comune a quella delle Chiese che non condividono lo stesso canone biblico), i sinodi, i concili e molto altro.
Che una roba che nasce in pieno Basso Medioevo (il rosario) discenda dai culti pagani della Dea Madre è invece una conclusione che non sta né in cielo né in terra.
La Bibbia è ( o almeno dovrebbe essere…) la base del cristianesimo e della fede del cristiano. Se un cristiano non segue ( o almeno prova a farlo,dato che la bibbia è talmente piena di contraddizioni che seguire i suoi insegnamenti al 100% è pressoché impossibile per chiunque…) la Bibbia allora non è cristiano.Punto.
Perciò a differenza di ciò che asserisci, Mauricius,per un cristiano la bibbia viene PRIMA di gerarchie ecclesiastiche ( umane),sinodi,concili,ecc ecc ecc dato che la bibbia è “parola di Dio”….e nei vangeli il figlio di quel dio disse: “Non chiamerete nessuno sulla terra vostro padre perché uno solo è il padre vostro,colui che sta nei cieli…”
Questa roba è vera se sei protestante (e, anche là, mica i protestanti applicano tutti i tabù veterotestamentari…), ma non tutti i cristiani sono protestanti, per cui è falsa applicata al cristianesimo nel suo complesso.
Questa roba è vera se sei cristiano. PUNTO.
Altrimenti se non vuoi seguire la bibbia cambia religione. PUNTO.
Nessuno ha detto che tu e i tuoi simili non dovete pregare la “madonna”, Mauricius. Pregatela pure col rosario,le medagliette “miracolose”, le boccette di acqua santa e con la minchia che vi pare. Solo abbiate almeno il buon gusto di non spacciarvi per “cristiani” e di non spacciare la vostra “madonna” per la Maria evangelica.
Maria madre di Gesù,nel vangelo di Luca,nel Magnificat, dice: “L’anima mia esulta in Dio mio salvatore, perché egli ha guardato all’UMILTA’ della sua serva…” Perciò la Maria dei vangeli non si definì mai “Senza peccato” “corredentrice” “regina dei cieli” “avvocata nostra” bla,bla,bla…
I protestanti non applicano tutti i tabù veterotestamentari,ma neanche pregano col rosario. Ed è questo l’argomento principale di questa discussione.
Prenderemo atto che secondo te le principali confessioni del cristianesimo non sono cristiane.
E ripeto per la trilionesima volta, Mauricius…La Bibbia è vera sei cristiano. PUNTO.
Se non vuoi seguire la Bibbia cambia religione. PUNTO.
Paolo Cavestro,
“La Bibbia è ( o almeno dovrebbe essere…) la base del cristianesimo e della fede del cristiano. ”
Ecco, la più grossa fesseria che ho sentito in vita mia.
Non è una fesseria, è la pura verità.
Diciamo pure che non hai la più pallida idea di cosa sia il cristianesimo (non offenderti, ma da quello che scrivi è così).
TU non hai la più pallida idea di cosa sia il cristianesimo, Peucezio.
Il rosario nasce prima del basso medioevo…dato che buddisti,induisti e taoisti lo usano da sempre…
Hai letto il link a “Moondancecharms” che ha postato sotto Puffo giardiniere, Mauricius???
E anche i seguaci di Artemide e Ishtar usavano il rosario…
“Il rosario nasce prima del basso medioevo…dato che buddisti,induisti e taoisti lo usano da sempre…”
Sicuramente i buddisti recitano preghiere litaniche mariane.
Comunque esistono posti chiamati librerie, dove vendono anche libri scritti da persone che fanno il mestiere di medievisti, nonché luoghi chiamati biblioteche, dove gli stessi libri li trovi gratis.
Evidentemente tu le librerie non le frequenti e i libri non li leggi, dato che non sai leggere, Mauricius. Io ho scritto che buddisti, induisti e taoisti usano il rosario da sempre,non certo che pregano la “madonna”. Ad esempio gli shivaiti pregano Shiva ( logicamente) non certo la “madonna”….
Quindi una preghiera litanica alla Madonna del XIII secolo deriva dalle litanie a Shiva.
Quante cose che si imparano!
Semmai deriva dalle litanie a Ishtar e Iside, Mauricius.
Inoltre,caso strano,la madonna è conosciuta anche come “stella Maris” titolo precedentemente appartenuto a Iside ed ereditato dalla Dea “Madonna”….
Certo, nel Duecento ci si ispirava alle litanie a Iside.
No, Mauricius,la struttura ecclesiastica di base non è affatto comune a tutte le chiese cristiane ( tranne che per la presenza di un sacerdote che dice messa…) Ad esempio gli anglicani conservano parte della gerarchia cattolica,ma non hanno nessun “papa”…i loro capi sono l’arcivescovo di Canterbury e il sovrano del Regno Unito….gli ortodossi non hanno un’unica chiesa centrale ma molte chiese nazionali….
E battisti,mormoni e testimoni di Geova non hanno neanche i vescovi ( e sì,anche i testimoni di Geova sono cristiani,anche se “sui generis”…)
Quindi i Mormoni esistono da prima del Concilio di Nicea, per cui le altre Chiese hanno adottato l’organizzazione che ho descritto e loro no? Oppure, come risulta a me, quelli che hai citato sono gruppi che hanno rifiutato l’organizzazione così come c’era?
L’organizzazione preesiste al canone biblico: stacci.
L’organizzazione è stata dettata dal canone neotestamentario,dai testi paolini e dagli atti degli apostoli. ( Tra l’altro i presbiteri e i vescovi avevano ruoli diversi da quelli attuali: i vescovi si occupavano dell’evangelizzazione e della cura della comunità,i presbiteri erano una sorta di consiglio degli anziani…niente a che vedere con l’attuale organizzazione cattolica romana…)
Fammi capire come sarebbe andata secondo te: ad un certo punto le varie comunità cristiane dell’Impero hanno avuto un sogno collettivo, in cui si è manifestato il canone biblico, così che si sono organizzate di conseguenza?
E come ti spieghi il fatto che nei libri del Nuovo Testamento le comunità vengono già descritte embrionalmente organizzate in quel modo?
Credo che confondi i ruoli di vescovo e presbitero: i presbiteri avevano ruolo di culto, mentre i vescovi (episcopi) di supervisione.
In ogni caso nel Nuovo Testamento non esiste la figura del papa/pontefice. Quella deriva dal pontifex maximus dell’Antica Roma,che supervisionava i vari culti cittadini.
No, il primato del Vescovo di Roma non deriva dal Pontefice Massimo romano, di cui si è solo preso la titolatura.
E siamo ancora lì…. È vero che Gesù disse a Pietro: “Tu sei Pietro e su questa pietra io edificherò la mia chiesa”….
Ma non gli disse mai: “Riempila pure di statue della Madonna e di rosari che fanno le grazie…”
E quindi?
E quindi si torna all’argomento principale della discussione: il rosario non è biblico. E come dovresti aver visto anche dai commenti degli altri (in particolare Pino) si ritrova in tantissime altre religioni.
Il problema non è se il rosario sia o meno biblico, ma cosa tu fai discendere dalla presenza o meno della Bibbia di qualcosa.
Tra l’altro, di quale Bibbia parli? Il Libro della Sapienza ne fa parte?
La Bibbia è il libro sacro dei cristiani ( e degli ebrei… curiosamente i protestanti hanno lo stesso canone veterotestamentario degli ebrei…) Fin qui tutto chiaro Mauricius??? Bene. Quindi se la Bibbia è il libro sacro degli cristiani,la parola del loro Dio, ebbene un cristiano si ispira a quella e non alla prima panzana che gli si racconta ( anche se gliela raccontano sacerdoti, cardinali e papi…). Ora,ben sapendo che il libro della Sapienza è deuterocanonico,ti dò una notizia, Mauricius… Nemmeno in quel libro si raccomanda di pregare la madonna e il rosario. Poi ti ripeto,se vuoi pregare la madonna e il rosario fa pure,ma almeno abbi la coerenza di non fingerti “cristiano”….
Ti ho fatto una domanda precisa: la Bibbia comprende il Libro della Sapienza?
Non ti chiedo di motivare, perché chi non sa che la Bibbia non è stata dettata, ma solo ispirata da Dio, non credo sia in grado di dire perché un libro sia canonico o meno.
Quello che si dichiara “cristiano” sei TU, Mauricius,non io. TU vivi nell’ipocrisia, non io. E che la Bibbia è il fondamento dei cristiani è un dato di fatto,non è una decisione di Paolo Cavestro. E io scrivo quello che mi pare.PUNTO.
Non ho affrontato la discussione da un approccio confessionale, ma assolutamente laico: che i Fioretti di San Francesco facciano parte del Talmud è un’affermazione errata anche se non si è ebrei.
E allora, Mauricius,che il culto del rosario sia cristiano è un affermazione errata anche se non si è cristiani.
Non esiste un “culto del rosario”: esiste la preghiera del rosario.
Temo che MT abbia una visione molto piu’ ristretta ed esclusiva di “chiesa cristiana” (e non solo di “chiesa cristiana”… 😉
L’UNICA chiesa,dal punto di vista biblico, dovrebbe ( DOVREBBE…in teoria…) essere quella descritta nel nuovo testamento…poi però la natura divisiva del cristianesimo ( simile a quella delle altre religioni abramitiche…) ha fatto sì che nei secoli i “cristiani” si siano divisi in tante fazioni una in guerra con l’altra ( cattolici romani,protestanti, ortodossi,ecc ecc ecc…) che si sono letteralmente ( avete presente il massacro di San Bartolomeo, tanto per fare un esempio???) massacrate a vicenda…gli uni accusando gli altri di essere “peccatori” “eretici” “servi del diavolo” ecc ecc ecc…
È vero che Gesù disse a Simone/Cefa/Pietro:
“Tu sei Pietro e su questa pietra io edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”…
Ma di sicuro NON gli ha detto: “Riempi pure la mia chiesa di statue di santi,madonne e angeli e di rosari per averne le grazie”
Ricordo anche che perlomeno i tanto odiati pagani politeisti non hanno mai costretto nessuno con violenza e minacce a conventirsi ai loro dei….Gli antichi romani non hanno mai tentato di imporre il culto di Giove agli egiziani…E gli antichi Germani non hanno mai obbligato i Fenici ad adottare il culto di Odino ( certo,non perché erano “belli,buoni e bravi”…. semplicemente era raro che un pagano tentasse di imporre il suo culto a chi credeva in divinità diverse dalla sua…poi magari si scannavano ugualmente tra di loro ma per altre ragioni…. è vero che i romani pagani poi finirono per perseguitare i cristiani…ma questo più che altro perché lì vedevano come una minaccia all’ordine pubblico più che per la loro religione in sé….poi comunque i cristiani da Costantino in poi presero il potere,a parte la parentesi di Giuliano,e furono loro a perseguitare crudelmente i pagani, assieme agli altri “cristiani” eretici…)
Ma e’ vero che molti monumenti antichi, e molte testimonianze scritte dal passato, furono distrutti dai cristiani nel tentativo di cancellare ogni testimonianza di (secondo loro) falsa credenza?
Sì Winston, i cristiani ( e i musulmani) hanno distrutto molte tracce del passato pagano ( ad essere onesti,i monaci amanuensi ricopiarono vari testi classici greco-romani…ma solo il 10% di tutta la vastissima letteratura classica… tant’è vero che molte opere sono andate perdute… inoltre tieni presente che a causa della scarsità di materiale scrittorio nell’alto medioevo capitava spesso che un testo venisse cancellato per trascriverne un altro.. .e chiaramente i monaci davano la preferenza a opere religiose cristiane…)
E allora,Pino,se come tu dici “L’Ave Maria è stata composta in epoca molto antica”… vuole dire che allora è stata composta prima del XIII secolo e perché, nonostante le lamentele di Mauricius, potrebbe essere stata davvero ispirata da una preghiera a Iside. Comunque in ogni caso non è una preghiera biblica. PUNTO.
Ammazza quanti punti metti! 😀
E se l’Ave Maria fosse ispirata a una preghiera a Iside
(non lo è, in modo molto evidente, visto che è in parte una citazione dai Vangeli e l’altra parte parla di concetti cristiani che non hanno nulla a che fare con Iside, come l’intercessione per i peccatori)
ma se anche fose, cosa cambierebbe?
Davvero, mi pare che tu abbia le idee molto, molto, molto confuse.
PUNTO 😀
E forse, oserei dire, faresti bene ad ascoltare chi ne sa più di te come Mauricius e modestamente il sottoscritto.
PUNTO 😀 😀 😀
Voi due non sapete un cazzo e siete dei poveri deficienti. Preferirei davvero parlare col muro,che è più intelligente di voi…
Ecco, va’ a parlare col muro, bravo.
La struttura fondamentale della Chiesa (tra l’altro descritta negli Atti degli Apostoli e da San Paolo) è quella con presbiteri e vescovi. La rifiutano solo alcune chiese riformate.
E allora se la Bibbia è stata ispirata da dio, allora devi seguire quella e non il tuo rosario. Punto. I libri deuterocanonici furono esclusi dal canone della bibbia ebraica solamente perché le copie rimaste al momento dell’elaborazione del canone ebraico erano in greco, essendo stato smarrito l’originale in ebraico ( o aramaico),e perciò quei libri non sono stati considerati ispirati. Ma pur di non ammettere l’evidenza il baciarosari Mauricius sarà capace di cambiare discorso come suo solito….
Ti ho chiesto se la Bibbia comprende il Libro della Sapienza e ancora non mi hai risposto. A questo punto sarei curioso di capirne il motivo.
Io ti ho già spiegato che nemmeno nel tuo libro della Sapienza si raccomanda di pregare col rosario,che è l’argomento principale della discussione. E nemmeno in nessun altro testo biblico canonico ( e nemmeno nei deuterocanonici.) E TU continui a menare il can per l’aia. Allora perché non mi chiedi se la Bibbia comprende anche il Libro di Tobia,Il libro di Giuditta,i due libri dei Maccabei e le aggiunte a Ester e Daniele???
Come ho spiegato in altri commenti,io NON SONO CRISTIANO perché detesto TUTTE le religioni monoteiste e universaliste in quanto fonte di tirannia e oppressione. Un tempo lo ero,ora non più, perché IO,a differenza di TE che non sai leggere,ho letto DAVVERO la Bibbia e mi sono reso conto delle atrocità compiute dal suo “dio” e dai suoi accoliti.
Ciò non toglie che quello che ho scritto sul rosario e la madonna sia la pura verità.
Come il baciarosari Mauricius dovrebbe ( in teoria) sapere,le religioni abramitiche ( tra cui il cristianesimo) sono religioni del libro, questo significa che essendo quel libro parola di Dio i suoi seguaci ( almeno in teoria) dovrebbero ispirarsi ad esso e non a tradizioni locali, familiari,ecc ecc ecc….E la Bibbia NON dice di pregare col rosario. PUNTO. Se poi uno vuole pregare la Dea madonna col rosario,come ho già scritto,faccia pure,ma certamente non è “cristiano”, nonostante quello che i cattolici romani si ostinano a pensare.
Permettimi, o non ho capito la tua posizione, o hai le idee un po’ confuse, senza offesa.
Non si sa neanche da che parte cominciare…
1 la Bibbia cristiana non dice di pregare con il rosario, ma neppure di non farlo
2 il rosario di per sé è una semplice catenella segna-posto, un supporto mnemonico
3 la pratica del rosario cristiano prevede la ripetizione del Padre Nostro, che si trova nei Vangeli, e della Ave Maria, che mi risulta essere stata composta in epoca molto antica
4 se vuoi dire che il culto mariano sia politeista non dici niente di nuovo, anche se la dottrina della Chiesa è molto più complessa di così e lo spiega in modo diverso
5 se fosse politeista e si rivolgesse a una dea dovrebbe piacerti!
“Come il baciarosari Mauricius dovrebbe ( in teoria) sapere,le religioni abramitiche ( tra cui il cristianesimo) sono religioni del libro”
Questa è la definizione che ne danno i musulmani e io non sono musulmano.
“Come ho spiegato in altri commenti, io NON SONO CRISTIANO”
Però mi pare che tu abbia una definizione di cristianesimo piuttosto netta (ciò che è conforme alla Bibbia e discende da lì), per cui volevo capire cosa fosse per te la Bibbia, dato che la poni a fondamento di tutto.
Non mi hai risposto se non con un proclama ideologico, il che va benissimo. Ma allora non metterti a fare lezioni di cristianesimo.
Dunque Pino:
1) La Bibbia non l’ho scritta io. Se non dice di pregare col rosario,non dice di pregare col rosario.PUNTO.
2) Come ho scritto più volte,ma a quanto pare neanche tu leggi,io non ho nulla contro il rosario,chi lo usa e tantomeno chi prega una dea, detesto solamente l’ipocrisia di chi lo fa e si proclama “cristiano” ( come fanno tutti i “mariani” del resto)
3) La Bibbia è un libro monoteista nel quale non c’è spazio per altre divinità oltre a Yahweh e a suo figlio Gesù,e se uno si dichiara “cristiano” è la Bibbia che deve seguire.
4) Và un po’ dai tuoi amichetti musulmani a dirgli che è più importante pregare alle tombe dei marabutti che seguire il Corano,Pino…Vedi come ti rispondono….
5) Per me va benissimo il culto madonnaro,ma che sia almeno slegato dal cristianesimo. Almeno non si vivrebbe nell’ipocrisia.
6) La Bibbia allora non dice neanche di pregare Odino e Thor,ma se qualche “cristiano” osasse farlo, sarebbe preso a fischi e pernacchie pure dai seguaci di “Maria”…e gli va ancora di lusso perché nel medioevo l’avrebbero bruciato sul rogo.
7) La discussione era tra me e Mauricius… LUI si è messo a fare affermazioni assurde sul fatto che un cristiano può anche fare a meno di seguire la bibbia dato che contano più le gerarchie vaticane e altri ammennicoli del genere ( e giustamente altre denominazioni cristiane possono dissentire da lui…) e io giustamente ho replicato.
I cristiani direi che su molte cose ignorano completamente la Bibbia: non osservano il sabato, mangiano tutto quello che vogliono, raffigurano tutto ciò che gli pare, prestano ad interesse e via discorrendo.
Poi se tu riduci il cristianesimo ai fondamentalisti americani è un problema esclusivamente tuo.
Non si tratta di fondamentalisti americani,si tratta della Bibbia. Ed è inutile che tu e Pino vi scaldiate tanto per affermare le”radici cristiane” del madonnismo come fanno i vostri amichetti Giorgia Meloni, Marcello Pera e Matteo Salvini,Anzi perché voi due non andate da Salvini ad annusare rosari assieme???
Mauricius,sei tu che riduci il cristianesimo al culto vaticano, dimenticando che il culto propugnato dal vescovo di Roma non è l’unico culto cristiano al mondo. E in ogni modo i protestanti ci sono anche in Nordeuropa e non solo negli States.
“Se non dice di pregare col rosario,non dice di pregare col rosario.”
allora, signor Punto, sapresti indicarmi dove la Bibbia dice che è proibito pregare con il rosario?
PANDA.
UNO.
RITMO.
E allora, avvocato difensore di Mauricius,dimmi TU invece dove la Bibbia direbbe di pregare col rosario.
Io difendo chi mi pare avere ragione e dire cose ragionevoli.
Tu, prendila come ti pare, stai inanellando concetti confusi, che dimostrano una conoscenza cursoria, imperfetta e dilettantesca dell’argomento che vorresti trattare.
Il sottoscritto modestamente è ebreo.
Forse se te ne sarai accorto
(ma non ci giurerei).
Ora, in tutta la Torah, NON C’È SCRITTO COME DEVI PREGARE.
I rabbini ricavano la modalità della preghiera ebraica (cioè che vada fatta sottovoce) da come si rivolge a Dio Hannah, la madre del profeta Shemuel.
Poiché la sua richiesta (rimanere incinta) è stata esaudita, i rabbini ne ricavano che sia meglio pregare come lei.
Ma se lo fai urlando o dimenandoti per terra, nessuno ti dice niente, oltre a chiamare la neuro.
In realtà ci sono esempi di maestri che facevano anche questo.
Invece il numero delle preghiere quotidiane è ricavato sempre posteriormente dai rabbini da passi biblici:
poiché si dice che Abramo (vado a memoria, potrei sbagliare i verbi) “meditò” al mattino, Isacco “stette in piedi” al pomeriggio e Giacobbe “si fermò” alla sera (ripeto, potrei sbagliare i verbi) i rabbini ne ricavano che ci siano tre preghiere quotidiane.
La formulazione della preghiera ebraica (Amidah) cioè le Diciotto benedizioni, che poi sono diciannove, è di nuovo post-biblica, anche se qualcuno la attribuisce ad Ezra.
Ma anche qui, non è che sia necessariamente obbligatoria, e nessuno ti proibisce di comporre preghiere personali
(apre anzi che fosse l’uso antico).
Non mi risulta che esistano limiti alla ripetizione della preghiera, ma la Amidah da sola è già sufficientemente lunga da scoraggiare le ripetizioni 😉
Non esiste alcun limite biblico all’utilizzo di supporti mnemonici per la preghiera (“rosario”), probabile che l’uso sia scoraggiato dai rabbini per evitare di somigliare ai cristiani o ai musulmani, così come non ci si prostra più durante la Amidah per lo stesso motivo.
“E in ogni modo i protestanti ci sono anche in Nordeuropa e non solo negli States.”
Parli di quelli che hanno i vescovi e recitano il Credo anche se non si rinviene nella Bibbia?
Non mi sono messo a telefonare al rabbino per questo
(tanto non ti risponde 😀 )
ma ho cercato dei responsi online:
“Thank you for your question. Prayer beads are not a part of Jewish worship. However, if the beads would be made with no connection to Christian worship, and not ever used for Christian worship, then there would be no forbidden act in using them while praying to G-d. Nor is it forbidden to wear a string of beads as an accessory.
Blessings.”
https://www.yeshiva.co/ask/58710
Me ne frega un cazzo se sei ebreo,Mamet. E come ti ho già detto io dico quello che mi pare e piace. E non voglio stare simpatico né a te né al baciarosari Mauricius. DOPPIO PUNTO. E rimane il fatto che i passi da te citati non provano assolutamente che la bibbia dica di pregare col rosario.
E a quanto pare io parlo al muro….Io ho solo detto che la bibbia NON dice di pregare col rosario e che Gesù non ha MAI detto di pregare la madonna che fa le grazie ( il che è vero.) Ho già ripetuto il mio parere sulla questione ad nauseam,ma a quanto pare non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Quando ti sei affacciato sul blog scrivendo cose deliranti avevo il sospetto che tu fossi un povero deficiente.
Adesso ne ho la certezza.
A’ SCEMO fatti curare.
Ah,tra l’altro anche se è solo da poco che commento su questo blog,in verità lo seguo da anni ( e sì, conosco anche Ritvan,Ruttone,Madame Tortue,ecc ecc ecc) e perciò, AVVOCATO DIFENSORE DI MAURICIUS,so benissimo che sei ebreo ( e ripeterò in eterno che non me ne frega un cazzo…)
I poveri deficienti siete tu e il tuo amico Mauricius.TRIPLO PUNTO.
Dai nomi che citi, mi sembra che tu non segua il blog da tanto, in realtà.
Cos’è, hanno chiuso il reparto neurodeliri? Ti hanno cambiato le pillole?
Comunque né io né Mauricius né nessun altro siamo responsabili del fatto che tu non sappia seguire un discorso di logica elementare.
Adesso va a pregare Bulma e Lamù e levati pure dal cazzo.
Chiunque sia la “madonna” di certo NON è la Maria dei vangeli. E tutto il merchandising cattolico ( immaginette,medagliette miracolose,rosari, balocchi e profumi,ecc ecc ecc) è solo una gran truffa né più né meno del sale di Vanna Marchi e Do Nascimento.
https://scenarieconomici.it/il-crollo-di-roma-ha-riscritto-il-nostro-dna-lo-studio-shock-che-smentisce-la-favola-sui-barbari/
Oh, allora, pare una ricerca seria….
I Longobardi si sono mescolati coi romani in modo graduale, pacifista e gandhiano.
Lo dice il DNA.
Boh.
Il longobardo era una specie di allevatore contadino (mandava il maiale a pascolare nel bosco e questi alla sera tornava soddisfatto nella propria porcilaia) che rifuggiva l’idea di abitare in città.
Più son barbari e più son civili.
Diciamo che non serviva il DNA. Non esistono tracce archeologiche delle presunte distruzioni della conquista di Alboino, le diocesi continuano a funzionare senza soluzione di continuità tra il periodo giustinianeo e il periodo longobardo e persino l’anarchia del periodo ducale alla fine si risolve nei capi delle fare che taglieggiano i contadini ignorando i vecchi patti.
La vera cesura nella storia italiana, che portò alla rovina delle città, la distruzione della vecchia classe dirigente e la perdita di centralità politica fu la combinazione dei decenni di guerra di riconquista giustinianea e della peste.
La peste
Si, ricordo se ne parlava a proposito degli strumenti agricoli di legno o di pietra.
Non ne ricordo la causa.
Ah. Il rosario
https://moondancecharms.com/it-it/blogs/notizia/significato-perle-di-mala
Ha origini antichissime. Oggetto spirituale di grande rilievo.
La peste.
Non è mai stata completamente debellata
Vi sono alcuni fattori per cui le popolazioni del continente africano sono maggiormente a rischio: i gruppi di persone più povere vivono tuttora a contatto ravvicinato con colonie di roditori, che talvolta vengono cacciati e mangiati; inoltre, superstizioni locali e carenza di servizi sanitari possono ostacolare la profilassi, e comportare ritardi nel trattamento e nel contenimento del focolaio. I territori contenenti habitat naturali di praterie o savana sono più portati all’endemismo.[37]
Wikipedia
https://youtu.be/s37zqtY4CBw?si=07Dh4JFzldmzzFbi
Qui invece quel tipo di bosco che è stato paragonato al paradiso terrestre.
Banalmente food forest.
Frutti più o meno selvatici. Poca manutenzione. Raccolti spaventosi ma poi bisogna essiccare o marmellatare. Altrimenti non si conserva quasi niente.
Immagino un lavoraccio che mal si adatta alla frenesia della vita moderna.
Il food forest italico storicamente è di origini etrusche. Sono sempre loro i numeri uno. La giovane che presenta il tutto, si vantava in altro video di essere di origine etrusca. A seconda di come le gira si paragona pure alla dea Calipso. Bene.
Il suo è il “Bosco di Ogigia”.
Nel paradiso terrestre non c’e’ l’inverno: il posto dell’uomo originario e’ nelle zone equatoriali-tropicali, il resto e’ come marte, richiede tecnologia per essere abitato. Una volta fatto il salto, e’ solo questione di quantita’.
Tecnologia
80% low tech (principalmente essiccazione solare) 20% hi tech.
La nostra specie si è evoluta adattandosi all’esistenza di fuoco, lancia e vestiti.
low tech e high tech sono valutazioni soggettive, relative ai tempi in cui si vive e meramente quantitative
quello che a noi sembra low tech nel passato era high tech
ai tempi del mito del paradiso terrestre, quando bastava raccogliere per vivere nell’abbondanza in un’eterna primavera-estate, l’agricoltura era vista non solo come una enorme innovazione tecnologica ma anche come una condanna ai lavori forzati fine pena mai 😉 anzi se ne sono accorti dopo, prima neanche la potevano immaginavare
astrarre da se stessi e dalla propria epoca e’ difficile, ma si puo’ provare
Oggi imperverso perché trovo molto materiale interessante.
Quindi, appena quegli alberi perderanno le foglie, partiranno le erbe selvatiche.
Autunno e primavera a base di moltissime varietà di erbe.
Alcune facili da riconoscere, altre no.
Anche per le erbe, essiccazione.
Poi si mettono nei minestroni e tornano come nuove.
Co2? Una bella ripulita tutto intorno.
Legname? Dai noccioli. Un nocciolo all’anno, dicono. Una tagliata e poi dopo qualche anno è già ricresciuto più forte di prima. Verificato. Solo che io non ho una stufa, ancora. Ma di questi tempi sarà meglio averla. E almeno una mezza dozzina di noccioli.
Materiale organico per pacciamatura? Dalla pawlonia. Ma un po’ tutto dà il suo piccolo apporto. https://it.wikipedia.org/wiki/Paulownia
Basta con questo uso continuo di termini inglesi…chiamiamolo “cibo della foresta”….
E anche con “low tech” e “High tech”…”bassa tecnologia” e “alta tecnologia”… E poi voi di Kelebek sareste quelli che detestano l’Occidente e gli Stati Uniti…Sigh….
La nostra specie si è evoluta adattandosi all’esistenza di fuoco, lancia e vestiti.
Voglio sperare che la lancia sia stato poco più che un espediente temporaneo.
Buono magari per la prossima glaciazione. Ma intanto fa parecchio caldo.
E allora meglio il ventaglio della lancia,Puffo Giardiniere.
Cavestro
Facciamo così, io scrivo e dopo tu traduci in italiano
Spiegami anche i commenti di Tarvisii, che raramente, con la mia scarsa perspicacia riesco a decifrare.
E suppongo che si sia formato sulla settimana enigmistica.
No, è vero, Tarvisii.
Lo scriveva anche Turchin, che la lancia nell’ambito delle comunità di cacciatori raccoglitori, serviva per non farsi sopraffare dal più forte e prepotente dei propri simili. Garantiva l’esercizio della giustizia e della pace sociale.
Prima il bullo veniva ammonito cartellino giallo e rosso, poi espulso. E se proprio non se ne poteva fare a meno, gli arrivavano una decine di lance nella schiena.
Spero di aver finito
un nocciolo all’anno??? un nocciolo dura due giorni
il legno di nocciolo e’ leggero e brucia in fretta, non vale molto come legno da fuoco, e’ un legno simile al pioppo, per dire, forse anche peggio
mi pare che andasse bene per fare una parte del rastrello, che non ricordo (il manico? puo’ essere, non serve che sia robusto e i fusti giovani sono sottili e diritti – il rastrello una volta era tutto di legno, con un legno diverso per ogni sua parte, ne avevo un paio)
come tu stesso hai detto in passato, e’ molto molto migliore la robinia, altrettanto ceduabile, e si puo’ piantare dappertutto, le radici costipano il terreno e non rovinano il cemento 😀 (infatti era usata sulle rive dei terrapieni e sulle massicciate delle ferrovie)
e’ pure una leguminosa: unico neo, ha le spine!
con le erbe non si mangia… non siamo erbivori… al piu’ si insaporisce… per stare in piedi ci vuole cibo calorico, del quale siamo infatti naturalmente ghiotti (grassi e zuccheri in particolare, il cosiddetto “cibo spazzatura”, che in realta’ e’ cibo vero, ma anche questa e’ una tipica deformazione della realta’ da bispensiero della nostra epoca orwelliana in cui qualsiasi sciocchezza si sostenga non si paga mai pegno, come da “baronesse delle brioche”)
dovresti sapere che nei posti dove c’e’ clima freddo, si usavano per tutto ove si poteva i grassi animali (anche per l’illuminazione, le candele!).
In Italia quando eri giovane tu l’olio di oliva al nord era ancora un lusso e una stranezza, si usava per tutto il lardo e il burro. Per non parlare del resto del mondo.
Gli olii di semi esistevano da poco: che si poteva estrarre il grasso dai semi oleosi con l’esano, mi pare lo si sia scoperto verso il 1948, dopo la disponibilita’ dell’esano (e’ un solvente che evapora a relativamente bassa temperatura, per cui una volta sciolto l’olio dai semi macinati e’ facile separarlo da esso e riutilizzarlo)
Mi tocca continuare
Winston, vai sul sito leaf4life. Ci sono dei pdf come minimo di 50 pagine.
Da qualche parte (estratti fogliari) troverai scritto che la malnutrizione nel mondo, salvo dove ci sono le guerre, consiste soprattutto nella mancanza di frutta e verdura e le noci. I sali minerali e le vitamine che garantiscono la salute.
Le calorie in qualche modo i malnutriti riescono a procurarsele.
https://www.leafforlife.org/gen/library.html
C’è anche come fare gli estratti fogliari. Una polvere peraltro iperproteica che si può aggiungere ai pasti di quelle persone proprio affamate croniche, propinandola con una certa cautela.
E di noci, che tutte insieme forniscono i sali minerali.
Il legno di nocciolo.
Non ho un parametro, non utilizzando la stufa però vedo che i rami arrivano facilmente a un diametro di 6-7 cm dopo circa 3 anni dal precedente taglio.
Vanno su per almeno due metri e mezzo.
Non so quantificare la quantità di legno checse ne può ricavare.
Io chiamo uno che mi porta via tutto il legno di potatura e riempie un camioncino.
Un altro potatore acrobatico che pota la betulla si porta dietro quel macchinario che macina il legno di cui mi sfugge il nome e lui dice che utilizza questo legno che raccoglie dai clienti, per la stufa a pellet
Be’ non occorre andare in giro per il mondo, un classico qui da noi era la pellagra, un classico esempio non tanto di denutrizione quanto di malnutrizione.
Fra l’altro ci hanno messo un bel pezzo a scoprire che era una malattia da malnutrizione, da mancanza di alcune vitamine (la scoperta che ci sono alcune poche sostanze che pur in minima quantita’ sono indispensabili alla nostra sopravvivenza e’ molto recente nella storia, diciamo in media un secolo: le hanno chiamate “vitamine”).
Ci sono indispensabili perche’ nei nostri luoghi di origine, le zone equatoriali/tropicali dove non e’ mai inverno e dove basta allungare una mano per trovare cibo (se non si e’ in troppi…), erano sempre presenti nella dieta frugivora piu’ qualche animale li’ abituale, per cui abbiamo perso la capacita’ di sintetizzarle (il gatto per dire non gli serve apporto di vitamina C dall’esterno, se la produce da se’, perche’ non ha mai mangiato frutta).
Quando e’ arrivato il mais dall’america, e’ arrivata la cuccagna perche’ aveva una produttivita’, come ce l’ha ancora adesso, molto piu’ elevata degli altri cereali. Ma cosa e’ successo? Che nel giro di qualche generazione la popolazione e’ cresciuta fino a fare la fame di nuovo, come e’ sistematicamente accaduto nel “terzo mondo” quando anche da loro sono arrivate le nuove tecnologie agricole e i surplus delle nostre produzioni in cambio di petrolio, e prima della fame e’ cominciata la malnutrizione: si mangiava solo polenta che manca di vitamine essenziali.
Nei paesi del medio oriente con i proventi dalla vendita del petrolio la popolazione e’ DECUPLICATA nel giro di un secolo. E il loro petrolio, moltiplicando a dismisura il numero di esseri umani prima ancora che i loro consumi, sta facendo fare piazza pulita di tutto prima li’ e poi dappertutto.
e quelle che erano schermaglie tribali sono diventate “genocidi”
tanto che proporrei di rovesciare il modo di conteggiare i morti che abbiamo avuto finora, che e’ inversamente proporzionale alla popolazione (cioe’ quanti piu’ siamo tanto piu’ consideriamo “olocausto” la morte di meno persone per cause che fra l’altro si allargano alla morte naturale per omessa assistenza sanitaria fino e oltre l’accanimento)
se i conteggi si facessero in percentuale, saremmo ai minimi storici assoluti, credo
peccato che muoia tutto il resto per semplice sottrazione di habitat (anche tramite l’agricoltura, anche la piu’ tradizionale)
Facciamo così Mauricius… Costruiamo una macchina del tempo, anche come quella di “Ritorno al Futuro”, torniamo all’epoca dei longobardi e sveliamo il Mistero del DNA longobardo….
@ paolo cavestro
“Basta con questo uso continuo di termini inglesi…chiamiamolo “cibo della foresta”….”
GRAZIE!!!!
Ciao!
Andrea Di Vita
Bene, mentre tu la costruisci io mi baso sul lavoro degli storici.
https://www.cibercuba.com/noticias/2026-08-22-u192519-e192519-s27061-nid338426-llega-cuba-joven-220a-preso-texas-pidio-salida
Qui a Cuba succede che un cubano emigra negli Usa, viene preso e imprigionato dall’ICE non si sa perché e poi lo spediscono in Liberia.
Non hanno un nome, ma un numero.
Qualcuno riesce a tornare a Cuba.
Francamente non ho capito bene, ma ho capito diciamo, l’essenziale.
Alcuni finiscono in Eswatini, altri nel Sud Sudan, oppure in Uruguay.
Non si capisce perché. Vengono fermati dall’ICE per un controllo e poi finiscono in Africa. Circa.
In Africa non si sa bene cosa trovano. Tutto opaco.
https://www.telegraph.co.uk/news/2026/08/22/iranian-hackers-shut-down-uk-power-plant/?ftag=YHF4eb9d17
Interessanti, i cyber attacchi.
Tipo disattivare un impianto energetico tramite smartphone stando sdraiati sotto l’ombrellone.
Dice che adesso che hanno disattivato il primo ne disattiveranno anche altri.
Eh, la fragilità non è acqua.
Basta
Leggere il telegraph è praticamente impossibile, nonché inutile. Comunque parte dell’articolo è disponibile gratuitamente su Pravda italia. 🙂
Leggere TUTTI i giornali,sia cartacei sia online è inutile. Meglio i segnali di fumo dei Nativi Americani.
… da qualche parte lessi che le religioni hanno tre tipologie di suono fondamentale:
L’ armonia per il tempo di pace, il ritmo per il tempo di guerra e la vibrazione per la riconnressione fra individuo e cosmo.
Un Esempio di quello che qualcuno chiama “White Folks” Problems
https://www.riminitoday.it/cronaca/riccione-comitato-no-odore-fritto-mcdonalds-san-lorenzo.html
Comitato “No Odore di Fritto” … Cittadini in Rivolta
I soliti cittadini stronzi,lagnosi e piagnucolosi come esistono a Riccione,a Milano,a Napoli,a Reggio Calabria,a Londra,a New York,a Kinshasa,a Tunisi, a Bogotà,a Kuala Lumpur e in tutto il resto del mondo. È proprio vero che neri, bianchi,asiatici,ecc ecc ecc sono tutti uguali… TUTTI STRONZI DI MERDA UGUALI!!!!!
Mi avete incuriosito: se ho ben ricercato, il rosario 📿 non esiste neppure nello Shintoismo … però esiste invece nel Taoismo come liūzhū (念珠, “perle di preghiera”)
Bisogna vedere se l’Islam lo ha portato in Medio Oriente per contatto con l’ Induismo o con il Buddhismo, che Storicamente è una fortissima Iconoclastia dello Induismo … pur conservandone ciò che ha ritenuto utile.
Lamù Akbar!!!!!
Subhan Lamù nell’alto dei cieli in eterno!!!!
Lamù Dio Onnipotente Madre,Bulma la Figlia,Rangiku Matsumoto lo Spirito Santo. Gloria e onore alle nostre Dee in eterno!!!!
Rangiku Matsumoto è lo Spirito Santo e chi non crede in LEI brucerà all’inferno in eterno!!!!
Chi non crede in Lamù,Bulma e Rangiku Matsumoto brucerà all’inferno in eterno!!!!!
Gesù Cristo, Maometto, Buddha,Guru Nanak, Bahahullah, Jain,Zoroastro, Yahwehallah, Ahura Mazda, Ashtar Sheran,Satana, Lucifero,Pol Pot, Bokassa, Pinochet, Menghistu,Freud,Jung,Superman,Gojo e Mbappe’ bruceranno all’inferno in eterno!!!!
Bibbia,Corano, Tripitaka,Il Capitale,Mein Kampf,La piccola chiave di Salomone, Il Talmud, il Grimorium Verum,l’Avesta e il Guru Granth Sahib bruceranno all’inferno in eterno!!!!!
Winston
Prendi il lapis e fai quattro conteggi
https://creafuturo.crea.gov.it/8752/
Come si può notare in figura 3, i quantitativi estratti sono stati variabili in seguito a molti fattori tra cui età del noccioleto, spaziatura tra le piante ed ovviamente, metodo di potatura. Con la potatura manuale, asportando intere branche, si sono ottenuti i quantitativi più alti. Considerando i dati riportati all’ettaro i valori più alti sono stati tra le 6 e le 8,2 t ha-1 di sostanza secca, la media di 4,2 t ha-1.
Una stufa a quanto dicono consuma 4 kg di legna all’ora per 100 mq
Ma noi siamo spartani e ci bastano 12 m2
Questo non per ogni singola persona, ma per ogni famiglia (media di 3 persone)
Quanto noccioleto a ceduo serve per riscaldare una famiglia?
Io lo so ma non te lo dico.
Voglio vedere se stai attento.
fuzzy, 40 quintali/ettaro non e’ granche’…
stufe che consumano meno di 2 kg/ora al minimo non credo che ne trovi, le mie sono piccolissime e vado al risparmio ma 2 kg sono niente, e vuol dire 50 kg al giorno, non e’ poco, sono 500 kg ogni settimana cioe’ 1500 kg al mese (se poi fai come me che la tieni accesa solo per alcune ore al giorno perche’ senza governo continuo di notte o quando sei fuori si spegne, vuol dire consumare meta’ o meno ma anche convivere con una temperatura media di 13 gradi che a noi magari va benissimo (cosi’ poi si apprezza e MOLTO il caldo dell’estate, qualsiasi caldo) ma non so a quanti altri/e…
vedi che a 40 quintali ettaro ci vorrebbe piu’ di un ettaro solo per la legna, non e’ poco un ettaro, e’ tanto, troppo
col mais ne facciamo 100 di quintali ma solo di granella… che possiamo anche strafogarci di polenta (da integrare con qualcos’altro per non farci venire la pellagra)
il nocciolo comunque non va bene in pianura il clima e’ troppo caldo e la terra alluvionale non e’ adatta, troppo compatta e a reazione alcalina, io ne ho diversi, un po’ piantati un po’ venuti su spontanei ma non hanno mai prodotto niente, anche legna quasi zero, irrilevante rispetto alle altre piante
sul web sembra tutto facile
sono 500 kg ogni settimana
pardon ogni 10 giorni… ovviamente
pessime anche le betulle, che sono alberi da foresta boreale, da circolo polare artico
mi e’ morta l’ultima qualche anno fa, di quelle piantate giusto 50 anni fa: sono rimaste sempre quasi uguali, 20 centimetri di diametro scarsi in 50 anni…
Le querce (farnie) piantate piu’ o meno nello stesso periodo sono dei mostri che fa paura avvicinarle, il tronco alla base ha piu’ di un metro di diametro, e’ muscolosissimo, e ognuno dei numerosi rami che partono lungo tutte le direzioni a formare una cupola emisferica e’ un albero a se’ lungo 25-30 metri e da 30-40 centimetri di diametro, di legno compatto e pesante. Ma una quercia di 50 anni da sola copre mezzo campo o quasi. Il legno e’ ottimo sotto tutti i punti di vista e sarebbe uno spreco bruciarlo.
Non per niente prima della guerra nessuno nelle campagne, cioe’ quasi nessuno tout court, si sognava di usare la legna per riscaldare la casa d’inverno, serviva solo per cucinare con la famosa “cucina economica”, l’unica stanza ben riscaldata era la cucina (anche d’estate pero’! te l’immagini cuocere con la piastra rovente… e senza aria condizionata…)
E’ incredibile come in una sola generazione si sia completamente perso il ricordo dell’abnorme miglioramento esistenziale intercorso, il che secondo me dipende dal fatto che oggi soggettivamente la gente vive molto peggio, e’ molto piu’ triste, incazzata, stronza e scontenta, deve prendere psicofarmaci per stare al passo e non suicidarsi troppo
Proprio ieri parlavo con la mia ultima zia rimasta, ultranovantenne ma ancora lucidissima, e mi diceva che da bambina durante la guerra si e’ divertita moltissimo, ha un ricordo bellissimo…
Potendo provarle entrambe, i bambini, ieri come sicuramente sarebbe anche oggi, preferivano la guerra che andare a scuola…
I miei calcoli erano 4 kg per 100 m2 uguale 0,4 per 10 m2 (la stufa di mia nonna era in una stanza 3×3 e ci stavamo in 3. Io, mia mamma e mia nonna, essendo mio padre e mio nonno a lavorare).
0,4 ×8 ore fa 3,2 kg al giorno.
Moltiplicato per i 120 giorni invernali fa 380 kg circa.
Ho usato la calcolatrice.
Che corrispondono a un ventaglio di 2-4 noccioli.
Dato che il nocciolo si taglia ogni 3 anni possiamo dire che servirebbero al massimo 12 noccioli. In 150 mq ci dovrebbero stare.
Considera che il nocciolo fa anche le proteiche nocciole e negli spazi vuoti tra un nocciolo e l’altro c’è la possibilità di raccogliere erbe, foglie e coltivare arbusti.
Biodiversità a tutto spiano. Co2 risucchiata dal legno.
In più una stufa, come tu sai meglio di me, ma io lo ricordo comunque benissimo, è multifunzionale. Scalda, cucina, c’erano quelle su cui si mettevano i vestiti ad asciugare col calore, fa luce e altro.
Mi rendo conto che l’anello debole del mio ragionamento è quella conversione da 4 kg a 0,4.
Metti che per qualche sfiga contabile anziché 150 mq te ne servano 300.
Allora, un paese come il mio con tantissima terra intorno e 3000 abitanti
1000 famiglie×300 mq= 300.000 mq
Diviso 10.000 (un ettaro)
Ta taaa! 30 ettari!
E che cavolo sono 30 ettari in confronto alla soddisfazione di mandare in rovina l’industria dei fossili che ci sta rovinando il futuro e per i cui comodi si prevede che i nostri figli debbano andare in guerra contro nientepopodimeno che la Russia!
No, no. Non ci siamo.
Comunque è vero che il nocciolo in pianura bla bla bla, ma il mio nocciolo benché nell’arida pianura, sta benissimo.
Il nocciolo comunque era a titolo esemplificativo.
Per il ceduo ci sono anche altre varietà di alberi.
Sarebbe buona cosa fare un mix.
Cavestro. Hai visto mix? Sarebbe da tradurre in italiano. Grazie.
Non rileggo.
Se dovesse essere un ettaro a famiglia, come risulta dai tuoi calcoli, allora non ci si potrebbe stare dentro. E il brutto è che potresti pure avere ragione.
Ammettiamo per eccesso che servano 3 kg all’ora
3×8=24 kg al giorno
24×120=3000 kg
Dieci volte i 300 kg che avevo stimato
Se prima erano 30 ettari adesso sono 300.
E va beh, tutto considerato, dato che siamo anche abbondantemente in eccesso, si può fare.
Si potrebbe fare se si volesse fare o più realisticamente, se si dovesse fare.
Ma gli alberi bisognava piantarli per tempo.
Piano B mai realizzato per mancanza della cultura del rischio.
Taleb
Considera che siamo 200 ab/kmq, cioe’ due per ettaro, e che eravamo circa un terzo in meno nel 1900 tondo.
Ettaro che pero’ deve fornire non solo la legna da ardere ma anche tutto il resto: da mangiare, un minimo di alimentazione animale, da vestire, da costruire per abitare…
Vedi che eravamo arrivati ben oltre il limite massimo di sostenibilita’ gia’ quando vivevamo in modo sostenibile, e senza petrolio e pochi fossili (carbone per l’industria e i ricchi). Evidentemente e’ anche questo che ha dato una forte spinta al progresso tecnologico, era proprio necessario per non subire decimazioni naturali in seguito a sconsiderata crescita demografica. Attorno al 1900 se non ricordo male emigravano qualcosa come un milione di persone l’anno. Metti fosse anche mezzo, se da un solo paese non in guerra un’enormita’ da far impallidire le migrazioni attuali (che quindi probabilmente tenderanno ad aumentare). Allora, fu il grande successo dell’unificazione italiana… che peraltro non si stenta a credere che sfocio’ nelle due guerre mondiali.
“Ettaro che pero’ deve fornire non solo la legna da ardere”
e soprattutto, se si estende la situazione a tutto il pianeta, cosa resta a tutti gli altri abitanti della terra che bene o male finora convivevano, avendo bisogno di un habitat loro confacente che non e’ quello da noi completamente trasformato, foss’anche in un giardino, per soddisfare i nostri bisogni?
ho l’impressione che quello del clima a seguito dei fossili sia un falso problema, in quanto una conseguenza piu’ che una causa, e che anche se lo risolvessimo non servirebbe a molto
a rimettere a posto gli equilibri quando si disequilibrano sono le solite tre: guerre fame e malattie
Giri per le campagne e vedi quasi esclusivamente coltivazioni o per mangimi o per biodiesel o pioppeti.
Paragonare diverse epoche non ha senso.
Prima del 1850 il grano aveva una resa di 5 qli/ha. Come nel medioevo.
Prima del 1945 all’epoca del Duce, 10 qli/ha
Adesso al nord stiamo tra i 70 e 80 qli/ha
Persino il biologico Senatore Cappelli (altro livello qualitativo checché ne dicesse Bressanini) produce 35 qli/ha
Come ho già scritto, non mi preoccuperei tanto per i cereali.
Anche perché nel frattempo pure i cereali minori hanno raggiunto dei rendimenti da 50 qli/ha. E sono molto rustici.
La stessa agricoltura meccanizzata si è evoluta parecchio.
I fattori in gioco sono moltissimi. Ma si guarda solo a un ipotetico guadagno dell’industria alimentare, che non c’è.
Perché i costi oramai superano i guadagni.
Lo so bene credo proprio di essere stato io a suo tempo a invitarti a considerare quanto sopra.
Ma d’altra parte e’ anche vero che questi livelli di produttivita’ non dipendono solo dall’evoluzione genetica sementiera e dalle tecniche colturali di base: dipendono anche da irrigazione meccanica per quando non piove, fertilita’ dei suoli con apporto di ammendanti industriali, lavorazione ottimale dei suoli, utilizzo di fitofarmaci di post-emergenza quando scatta la pestilenza… sono tutte cose di cui si puo’ fare a meno ma a pena di diminuire la produttivita’ media (media vuol dire che magari un singolo anno non cambia nulla, ma l’anno dopo hai un crollo dei raccolti, e purtroppo noi si deve mangiare tutti i giorni, vedi qua i nostri compagni di blog che disquisiscono di complesse faccende dottrinali: non e’ con esse che trovano tutti i giorni la ciotola piena, o meglio e’ con esse, ma perche’ c’e’ qualcuno dietro che loro non sanno o che magari disprezzano (il leghista grezzo da imbambolare con storielle varie) che si fa il culo).
Comunque vedi dai semplici calcoli fatti sopra che e’ un mito che sia facile cambiando poche cattive abitudini che si possa tornare a condizioni di equilibrio e sostenibilita’: in ogni caso, anche eliminando il consumo di proteine animali, sarebbe necessario mettere a coltura tutto il pianeta.
Piuttosto, io credo che fra le mode che possono cambiare improvvisamente e senza motivo apparente ci sia anche la mania dei consumi inutili cosi’ come sta cambiando quella dei dieci figli per donna. Gia’ oggi c’e’ una profonda insofferenza verso il lavoro di consumatore, e’ diventato piu’ stressante di quello del produttore. Ho l’impressione che le istanze esplicite di decrescita e ambientalismo siano l’ultimo disperato tentativo di far crescere in consumi (in roba “eco”, ovviamente), ma che non durera’ ancora molto, che ci sara’ un rigetto verso le stronzate di un tipo e dell’altro.
Vedi dalle cronache che in cina non riescono a convincere la gente a consumare, ma e’ sempre strato difficile anche da noi in occidente: le crisi economiche da un paio di secoli a questa parte sono sempre state crisi da sottoconsumo e da eccesso di crescita. La crisi del 29 e’ stata una crisi da sottoconsumo particolarmente grave perche’ la gente dell’epoca era ancora in grado di rifiutare il progresso e arrangiarsi con l’orto dietro casa (ma eravamo un terzo di quelli che siamo adesso). In ogni caso fu una crisi distruttiva che diede l’avvio al secondo conflitto mondiale, e che non servi’ a rimodellare l’andazzo futuro se non in peggio (anche grazie a Keynes che in pratica invento’ l’indebitamento forzoso pubblico, per cui non puoi piu’ tirare i remi in barca quando hai gia’ tutto perche’ c’e’ chi decide di spendere per te, indebitandoti, funziona cosi’ da allora la spesa pubblica).
L’ambientalismo istituzionalizzato di oggi serve ad aumentare i consumi, non a diminuirli: serve a creare ancora nuovi bisogni prima inesistenti. La diminuzione della crescita non dipende da quello, anzi, dipende da insofferenza generale verso il modello del non essere mai contenti di quello che si e’ e si ha gia’, che rende la vita uno stress ormai oltre i limiti di guardia della sopportabilita’, da cui droghe e psicofarmaci a gogo.
Dell’insofferenza verso l’aumento dei consumi, e della prevalenza nella nostra societa’ di una maggioranza assoluta di persone che non produce nulla ma consuma solo peraltro intralciando i pochi produttori rimasti ne parla Mario Fabbri, un economista sui generis, trovi qualcosa sul tubo. E’ la tesi anche di quello della “classe disagiata”, che in realta’ e’ agiatissima rispetto a quel che meriterebbe, come si chiama, Raffaele Alberto Ventura.
Parla di questo anche un blog molto interessante che ho scoperto recentemente dopo aver letto che quelli di apocalottimismo lo trovano disdicevole, ecosophia di Greer, l’arcidruido (c’e’ nel blog roll qua in parte di Miguel)
“Vedi qua i nostri compagni di blog che disquiscono di complesse faccende dottrinali…ma non è con quelle che riempiono la ciotola tutti i giorni… questo avviene perché c’è qualcuno che disprezzano ( il leghista […])”
Dato che immagino che tu, Winston,ti riferisca pure a me,ti rispondo che sì,io odio e disprezzo le merde leghiste ( esattamente come odio e disprezzo le merde di Forza Italia, Fratelli d’Italia,Partito Democratico,Potere al Popolo, Cinque stelle,ecc ecc ecc) però, sebbene io non sia agricoltore,ho grande rispetto per l’agricoltura,che da millenni ( insieme alla pastorizia) ci nutre e ristora. Anche per questo odio e disprezzo i pezzi di merda che cementificano il suolo per costruire schifezze in cemento armato ( capannoni,villette a schiera tutte fatte con lo stampino,ecc ecc ecc)…e poi magari blaterano di “ambiente”, “sostenibilità”,”eccellenze del territorio”…Volete aiutare la natura??? Smettetela di cementificare!!!
E qui bisogna dire una cosa…la stragrande maggiore dei commentatori di Kelebek ( primo tra tutti Miguel) difende con vigore l’immigrazione e gli immigrati…Senza voler fare “sovranismo”, non avete mai pensato,tutti quanti,che anche l’immigrazione ( regolare o irregolare che sia) è un danno per il territorio,dato che ogni anno emigrano in Italia centinaia di migliaia di immigrati,che contribuiscono senz’altro al consumo di risorse??? E ovviamente quelli regolarizzati vogliono avere casa,vitto, lavoro ( perciò più consumo di suolo e risorse)….
Winston
Ti ripeto che per quello che ho visto girando per l’emilia romagna e il veneto principalmente, ci sono pochi campi di grano e prevalgono il mais da mangime, soia da mangime, barbabietole, erba medica adesso c’è anche il sorgo. Negli ultimi tempi si vedono pure campi coltivati a pomodori.
Hai mai visto un cristiano mangiare la soia che si coltiva per i maiali?
Poi il maiale la converte in carne ma con un’efficienza calorica più bassa del grano. Per non parlare della carne bovina e di tutta l’acqua che gli allevamenti consumano (l’acqua a Cuba vale oro).
Poi arrivano notizie deprimenti ma anche esilaranti dall’America trumpiana
https://lesakerfrancophone.fr/trump-offre-t-il-du-steak-de-cheval
E questa è la situazione dell’industria della carne. Se è Fallita negli Stati Uniti, figuriamoci qui da noi. Sta in piedi solo a sovvenzioni.
Invece dove c’è la soia ci fai un bel bosco alimentare e ceduo non spendi un cazzo e mangi e ti riscaldi a gratis. Fa tutto la Natura.
Peraltro, tu non lo sai, perché non vuoi sapere, ma prima del grano, l’alimento calorico di base dei cacciatori raccoglitori erano le nocciole. Ciò risulta inequivocabilmente dai reperti archeologici
Puffo Giardiniere,di cristiani che mangiano la soia ( anche se non è la stessa dei maiali) ce ne sono tanti….
ma no, non mi riferivo a te, a parte che era solo una considerazione e non necessariamente di disprezzo, che in ogni caso vale quello che vale perche’ dipende dai valori di riferimento di ciascuno di noi, mi sembri abbastanza un libero pensatore oltre che, in certi casi, un salutare fustigatore di presunzioni, ma e’ presto per dirlo (e’ facile approvare e andare d’accordo con gli aggressivi finche’ se la prendono con gli altri)
il mio non e’ disprezzo, oggettivamente non sono nella posizione di potermi permettere di disprezzare alcuno, anzi e’ un invito ad evitare l’altezzosita’ e il disprezzo verso gli altri, leghisti o meno, ognuno di noi ha la sua parte di coglioneria rispetto a chiunque altro e soprattutto al resto del mondo, che non funziona mai del tutto come noi crediamo e come noi vorremmo
Winston
Qualche anno fa sul sito dell’Accademia dei Gergofili, è uscito un articolo del prof Tredici, (dipartimento di scienze agrarie università di Firenze).
L’agricultural land (vai, Cavestro), sono 5,1 miliardi di ettari. Un terzo delle terre emerse. Di questi 5,1 miliardi, ben 4 miliardi sono utilizzati per ottenere prodotti di origine animale.
Il suino converte il mangime in calorie e proteine con un’efficienza del 10%
il pollame 20 %
I bovini 3-4%
L’acqua non te la dico neanche. Complessivamente l’agricoltura consuma il 70% dell’acqua dolce disponibile sulla terra
Peraltro sono dati ben conosciuti e divulgati oramai in tutte le salse. Ma c’è ancora chi grida al complotto dei vegetariani
“Le terre coltivabili”…A quanto pare disprezzi la lingua italiana Puffo Giardiniere…
“l’alimento calorico di base dei cacciatori raccoglitori erano le nocciole”
non vorrei dare l’impressione di oppormi ai pensieri unici, ma non credo sempre, gli eschimesi ad esempio
i cacciatori-raccoglitori per definizione cacciano, raccolgono e mangiano tutto quello che trovano di commestibile e che la natura, il grande supermercato senza le casse all’uscita, offre gratuitamente finche’ non si e’ in troppe bocche da sfamare, situazione quest’ultima che viene resa impossibile da guerre per il territorio, e/o fame da sfruttamento eccessivo, e/o malattie da densita’ demografica eccessiva (senza medicina moderna le grandi citta’ non esisterebbero)
quelli che sopravvivono ancor oggi in qualche landa remota, tipo gli andamani, permettimi di dubitare che vivano principalmente di nocciole
la maggior parte dei cacciatori raccoglitori viveva in zone climatiche equatoriali/tropicali, perche’ li’ la natura e’ piu’ generosa e propizia alla vita in generale
Bè io continuerò a pensare in eterno che consumi molta più acqua e suolo un complesso di villette a schiera rispetto a una sana distesa di campi agricoli… anche se non sono dell’Accademia dei Georgofili….
QED, direi: 5 miliardi di ettari per 8 miliardi di abitanti fa meno di un ettaro a testa: se da quell’ettaro devi ricavare tutto cio’ che ti serve per sopravvivere e riprodurti specie nelle zone dove non e’ primavera ed estate tutto l’anno, e’ un problema comunque: si intende che potremmo essere nella merda anche peggio di quanto sembra ai vegetariani tali per scelta di sostenibilita’ (dovremmo dire vegani dato che fare il formaggio a quanto pare richiede piu’ risorse che fare la carne, di sicuro quella di pollo)
Conversione in formaggi
Questo non lo so.
Del resto il vegetariano dovrebbe mangiare poco formaggio anche per via del colesterolo.
La cosa è compatibile con l’allevamento familiare.
Anche il maiale che mangia gli scarti della cucina.
Anche la gallina che razzola nel cortile.
Col vegetarianesimo ci sta. Col veganesimo no.
Io preferisco essere vegetariano.
Un ettaro a testa sarebbe moltissimo.
Un vegetariano/vegano necessita di 700 mq. Mi pare. Dipende.
Non so che dire, leggi anche tu ‘ste robe no?
https://scenarieconomici.it/lo-shock-energetico-globale-non-fa-piu-paura-a-pechino-la-cina-trasforma-il-carbone-in-petrolio-e-ne-moltiplica-il-valore-del-700/
Nessuno ha l’impressione che fin che qui e altrove si disquisisce del sesso degli angeli (compreso se esso sia piu’ o meno sostenibile), siamo ai titoli di coda, al gran botto finale dei fuochi d’artificio? (inventati a quanto sembra dai cinesi peraltro, per ironia della storia)
Il syngas se non ricordo male, era un processo altamente inefficiente.
Peraltro conosciuto da parecchio tempo.
Non so se l’abbiano fatto diventare efficiente. Dubito.
Questi di Scenari economici, come quelli di Oil price e altri, annunciano una scoperta rivoluzionaria al giorno. Poi non si avvera mai niente.
Per stare sul sicuro bisogna star bassi.
Ricordo inoltre che i contadini di una volta non erano né vegetariani né vegani per scelta…ma mangiavano ( pochissima) carne e ( pochissimo) formaggio per ristrettezze economiche…solo i signori mangiavano carne tutti i giorni…Se i contadini di un tempo avessero avuto tutti i giorni bistecche di manzo sul tavolo,le avrebbero divorate in un nanosecondo….
siccome ogni tanto viene portata ad esempio, aggiungo che la Cina del 1700 comincio’ a impoverirsi perche’ l’aumento della popolazione _costrinse a mettere a coltura ogni angolo disponibile rendendo sempre meno disponibile l’unica fonte di energia calorica e materia prima per molti manufatti dell’epoca che era la legna_, mentre il carbone che avevano era ancora inutilizzabile a differenza di quello inglese perche’ ce l’avevano a 2000 km di distanza e non sapevano come trasportarlo
anche qui da noi in Italia “grande proletaria” il patrimonio boschivo venne saccheggiato fino alla disponibilita’ dei combustibili fossili a basso prezzo dell’ultimo dopoguerra
dal 1600-1700 continuo’ la cosiddetta divergenza fra cina ed europa: attorno al 1000 la cina era nettamente piu’ ricca dell’europa, poi divento’ sempre piu’ povera non solo in senso relativo all’europa ma anche assoluto, fino al tentativo di riscossa dei tempi recentissimi, attraverso l’imitazione delle tecniche e dei consumi occidentali
vedo su ourworldindata che adesso la Cina consuma lo sproposito di 3 tonnellate e mezza di carbone per abitante, contro la tonnellata Usa e i 60 kg italiani…
per noi una soddisfazione, noi si’ che lo salviamo il pianeta
… e perché invece i “Preachers” del Protestantesimo Statunitense 🇺🇸 urlano in modo così istrionico ? 🤔
La ragazzina che veniva intervistata in Jesus Camp sembrava convinta che se la celebrazione non è abbastanza allegra e non ci sono abbastanza canzoni, allora Dio sarebbe insoddisfatto.
Peucezio, Mauricius Tarvisii,Pino Mamet e la loro ripugnante madonna bruceranno all’inferno in eterno!!!!
Sì, lo hai già detto.
I simboli
A lungo si è creduto che i simboli occulti fossero invenzioni arbitrarie, create a tavolino da sette segrete o logge massoniche per nascondere i propri segreti ai profani.
La vera rivoluzione nell’interpretazione di questi codici è arrivata nel Novecento grazie allo psichiatra svizzero Carl Gustav Jung.
Studiando i sogni e i miti di popolazioni lontanissime tra loro, Jung fece una scoperta straordinaria: i simboli più potenti dell’antichità (il serpente, l’albero, la ruota, la croce) non erano stati inventati intellettualmente. Erano emersi in modo del tutto indipendente dall’Inconscio Collettivo.
Secondo l’interpretazione di Jung, molti simboli esoterici possono essere letti come rappresentazioni visive degli archetipi: le strutture psicologiche ed emotive primordiali condivise da tutta l’umanità.
https://www.magozine.it/simboli-esoterici-significato-origine-e-interpretazione-dei-principali-simboli/
Sul sito che ho messo in link (Cavestro, hai notato link? …) non garantisco niente
Contro il logorio della vita moderna.
(Non so, questa frase, è venuta fuori da sola. Non vedo più la pubblicità del Cynar.
Con Giustino Durano seduti al tavolino in mezzo al traffico).
Fatico a crederci, ma il mitico amaro al carciofo esiste ancora
Chissà se sarà ancora viva Cynara Fox la pornostar al gusto di carciofo…
Jung era un pezzo di merda nazista ( anche se dopo la guerra fu costretto a fare un voltafaccia di convenienza).
https://www.amazon.it/dp/B0F9DW72KD/ref=sspa_mw_detail_2?ie=UTF8&psc=1&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWw&aref=tcuMqxpWuo&sp_cr=ZAZ&th=1
Siccome io non mi lascio influenzare dalle balle dell’esoterismo, ho comprato questo libro 3 euro sui viaggi astrali.
Non vedo l’ora di leggerlo.
Recentemente ho letto un libro di magia un euro perché volevo imparare a trasformare le persone in rospi.
Ma era un libro pieno di rospi torturati a scopo guaritivo.
Nell’indice c’era anche la Cabala, ma poi dentro il libro non l’ho trovata. Si vede che si era occultata.
È chiaro che il viaggio astrale risale ai tempi degli sciamani.
Quando tutto ebbe inizio.
Presumibilmente in zona Lago Baikal
Shuri, convinta di incontrare nel Viaggio Astrale del Wakanda il Fratellone T’Challa perché era colui che più amava … suo malgrado incontrerà invece il “Cuginastro” Killmonger che ella detestava, poiché accomunati dal forte Desiderio di Vendetta.
Si. Nei viaggi astrali non ben programmati con una stazione di partenza e soprattutto di ritorno, si possono fare incontri molto sgradevoli.
Oppure ti può capitare di andare in giro per Imola da mezzogiorno all’una in cerca di un ristorante vegano introvabile e di finire disidratato.
Poi trovi un vero ristorante vegano e scopri al ritorno, sempre con temperature sopra i 30 gradi che quello che cercavi non è vegano.
Anzi cucina il pesce con tanto di cartello fuori.
Al giorno d’oggi per andare in giro devi essere un tuareg col cammello.
Altro che viaggi astrali.
Comunque
https://youtu.be/vYX9zZZKbUg?si=sCZDqydIsN-oDxP8
Molly Tuttle, la più talentuosa musicista folk americana del momento, piace agli allevatori dell’america country profonda, ma si dimostra controcorrente perché è vegana e spiega pure come fare l’hamburger vegano.
Troppo complicato per i miei gusti.
Basta. Per oggi ho già fatto abbastanza danni.
Ma non come Cavestro il terribile che dove passa lui non cresce più l’erba. 😇
Però ha l’aria di non essere malvagio
“Controcorrente” un bel niente ( faccio anche la rima)…dato che ormai tutto il mondo ( o quasi) sembra essere diventato vegano. E l’hamburger vegano se lo mangi lei.
in effetti controcorrente oggi e’ chi si mangia la bisteccona senza doversi sentire in colpa e in prospettiva punito con la tassa
leggo:
“Germania, stangata sui carrelli della spesa: la tassa sullo zucchero colpisce anche le bibite “Zero””
50 centesimi a bottiglia, praticamente raddoppio del prezzo per le primo prezzo
“La spiegazione ufficiale parla di “disabituare il palato al sapore dolce”, ma l’effetto concreto è un semplice drenaggio di liquidità dalle tasche dei cittadini.”
Il bello e’ che se metti nella bibite con la frutta meno di 100 grammi/litro di zucchero, devi aggiungere dei conservanti in dosi che non sono lontanissime dalla dose tossica… ma che il suddito non lo sappia
Siamo alla frutta. O meglio al ritorno della tassa sul macinato. Era contro l’obesita’, no?
E pensare che il tanto demonizzato zucchero è un prodotto assolutamente vegano… ricavato o dalla canna da zucchero o dalla barbabietola…che sono entrambi dei VEGETALI….a differenza del miele,di origine animale in quanto prodotto dalle api….
il miele e’ bieco sfruttamento di classe della regina sulle operaie
Raccomando a Moi e ai cultori il piu’ spettacolare film spazzatura, secondo nella classifica generale nel senso che e’ talmente spazzatura da non essere primo neanche come film spazzatura:
“Pecore assassine”, forse meglio in versione doppiata che originale.
In realta’ un veramente bel filmetto, di quelli girati in economia in australia.
Ci sono delle caricature di ambientalisti, di buoni e di cattivi che sono spettacolari.
Paolo Cavestro:
“…Lamù Akbar!!!!!
Subhan Lamù nell’alto dei cieli in eterno!!!!
“Lamù Dio Onnipotente Madre,Bulma la Figlia,Rangiku Matsumoto lo Spirito Santo. Gloria e onore alle nostre Dee in eterno!!!!”
“Rangiku Matsumoto è lo Spirito Santo e chi non crede in LEI brucerà all’inferno in eterno!!!!”
“Chi non crede in Lamù,Bulma e Rangiku Matsumoto brucerà all’inferno in eterno!!!!!”
“Gesù Cristo, Maometto, Buddha,Guru Nanak, Bahahullah, Jain,Zoroastro, Yahwehallah, Ahura Mazda, Ashtar Sheran,Satana, Lucifero,Pol Pot, Bokassa, Pinochet, Menghistu,Freud,Jung,Superman,Gojo e Mbappe’ bruceranno all’inferno in eterno!!!!”
“Bibbia,Corano, Tripitaka,Il Capitale,Mein Kampf,La piccola chiave di Salomone, Il Talmud, il Grimorium Verum,l’Avesta e il Guru Granth Sahib bruceranno all’inferno in eterno!!!!!”
“Peucezio, Mauricius Tarvisii,Pino Mamet e la loro ripugnante madonna bruceranno all’inferno in eterno!!!!”
“Jung era un pezzo di merda nazista”
“Io ho solo detto che la bibbia NON dice di pregare col rosario e che Gesù non ha MAI detto di pregare la madonna…”
https://www.youtube.com/watch?v=GIu82YUkuRg
sempre sia lodata👆😑😇
uno spiffero zaffogno di vita agra e stallatica a sturbare la quiete agostana del quivi camposanto! Ci vuole, ci vuole😄
si sta in ferie e non si sa che minchia fare, eh!
ti capisco frate’
cheppòi uno dice e pecché non’annamo a fa’ le zingarate!
https://www.youtube.com/watch?v=SYY19koaO7U&list=RDSYY19koaO7U&start_radio=1
O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo Tempio di Pompei, in questo giorno solenne, effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie.
Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa, sul mondo.
Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell’anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono.
O Madre, implora per noi misericordia dal Tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo Cuore.
Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono.
Ave Maria
È vero che noi, per primi, benché tuoi figli, con i peccati torniamo a crocifiggere in cuor nostro Gesù e trafiggiamo nuovamente il tuo cuore.
Lo confessiamo: siamo meritevoli dei più aspri castighi, ma tu ricordati che sul Golgota, raccogliesti, col Sangue divino, il testamento del Redentore moribondo, che ti dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori.
Tu dunque, come Madre nostra, sei la nostra Avvocata, la nostra speranza. E noi, gementi, stendiamo a te le mani supplichevoli, gridando:
Misericordia! O Madre buona, abbi pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri defunti, soprattutto dei nostri nemici e di tanti che si dicono cristiani, eppur offendono il Cuore amabile del tuo Figliolo.
Pietà oggi imploriamo per le Nazioni traviate, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo Cuore. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia!
Ave Maria
Degnati benevolmente, o Maria, di esaudirci! Gesù ha riposto nelle tue mani tutti i tesori delle Sue grazie e delle Sue misericordie.
Tu siedi, coronata Regina, alla destra del tuo Figlio, splendente di gloria immortale su tutti i Cori degli Angeli.
Tu distendi il tuo dominio per quanto sono distesi i cieli, e a te la terra e le creature tutte sono soggette.
Tu sei l’onnipotente per grazia, tu dunque puoi aiutarci. Se tu non volessi aiutarci, perché figli ingrati ed immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci.
Il tuo cuore di Madre non permetterà di vedere noi, tuoi figli, perduti, Il Bambino che vediamo sulle tue ginocchia e la mistica Corona che miriamo nella tua mano, ci ispirano fiducia che saremo esauditi. E noi confidiamo pienamente in te, ci abbandoniamo come deboli figli tra le braccia della più tenera fra le madri, e, oggi stesso, da te aspettiamo le sospirate grazie.
Ave Maria
Chiediamo la benedizione a Maria
Un’ultima grazia noi ora ti chiediamo, o Regina, che non puoi negarci in questo giorno solennissimo.
Concedi a tutti noi l’amore tuo costante ed in modo speciale la materna benedizione.
Non ci staccheremo da te finché non ci avrai benedetti.
Benedici, o Maria, in questo momento, il Sommo Pontefice.
Agli antichi splendori della tua Corona, ai trionfi del tuo Rosario, onde sei chiamata Regina delle Vittorie, aggiungi ancor questo,
o Madre: concedi il trionfo alla Religione e la pace alla Società umana. Benedici i nostri Vescovi, i Sacerdoti e particolarmente tutti coloro che zelano l’onore del tuo Santuario.
Benedici infine tutti gli associati al tuo Tempio di Pompei e quanti coltivano e promuovono la devozione al Santo Rosario.
O Rosario benedetto di Maria, Catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo d’amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell’inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più.
Tu ci sarai conforto nell’ora di agonia, a te l’ultimo bacio della vita che si spegne.
E l’ultimo accento delle nostre labbra sarà il nome tuo soave, o Regina del Rosario di Pompei, o Madre nostra cara, o Rifugio dei peccatori, o Sovrana consolatrice dei mesti.
Sii ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra ed in cielo.
Amen.
Salve Regina
https://image.tmdb.org/t/p/original/v9ODt8XqxhdlGsImgVi7NBKeMDX.jpg
https://static.fanpage.it/wp-content/uploads/sites/4/2017/05/madonna-di-pompei.jpg
non c’è gara😳
Io continuo a preferire Lamù, Bulma e Rangiku in eterno.
Io continuerò a preferire Lamù, Bulma e Rangiku in eterno.
Io continuerò a preferire Lamù,Bulma e Rangiku in eterno.
Non era Ernesto Calindri?
No era il suo sosia Giustino Durano perché Calindri l’avevano preso sotto al primo
Ciak.
Poi non ha più avuto il coraggio di riprovarci.
Dunque, stanotte alle due, approfittando dell’insonnia ho continuato la lettura del libro che insegna come fare i viaggi astrali.
Si, ma non è una prassi elegante.
Occorre un sacco di cianfrusaglia tra cui un amuleto a norma.
Poi ci vuole il terzo occhio. E già diventa piuttosto complicata.
Poi bisogna avere una certa immaginazione per costruirsi una stanza mentale che faccia da stazione di partenza e di arrivo.
No. Uno sciamano non avrebbe mai fatto un casino del genere.
Lo sciamano al massimo aveva l’amuleto, e poi partiva.
Tre euro non dico sprecati, perché al massimo ti ci fai due risatine e sei contento così.
“Lo sciamano al massimo aveva l’amuleto, e poi partiva.”
non credo “al massimo l’amuleto”, si impasticcava come si direbbe oggi
magari con l’erba delle streghe, lo stramonio , vedi penultimo the pillow
consigliato, tranne a Ros che l’avra’ gia’ letto, “il mio bambino difficile” di Hoffman, il chimico della Sandoz che scopri’ l’lsd (pare che faccia bene ai ciclisti, nel libretto ci sono anche l’autore delle “porte della percezione”, come si chiama, e mi pare Jung
“…nel libretto ci sono anche l’autore delle “porte della percezione”, come si chiama, e mi pare Jung…”
none😑
Aldous Huxley era!
che sul tema psichedelico ci scrisse assai e assai se ne ebbe a calare con soddisfazione pure di mescalina e Orange sunshine
https://www.mondadori.it/libri/moksha-aldous-huxley/
“_e_ mi pare Jung”…
intendevo che ci sono sia l’uno che l’altro, il primo di sicuro il secondo non ci scommetterei
fra l’altro huxley inizialmente era contrarissimo alle sostanze psicotrope, poi cambio’ idea
conosco per certo e direttamente un caso di una persona che ha superato una depressione intrattabile procurandosi di straforo un po’ di lsd
firmato winston:
“…conosco per certo e direttamente un caso di una persona che ha superato una depressione intrattabile procurandosi di straforo un po’ di lsd…”
LSD non esiste in natura, è puro prodotto artificiale di sintesi invenzione dell’elvetico Albert Hofmann che cercava una sostanza che accellerasse il parto partendo dall’acido lisergico – e principi attivi affini – contenuto in Europa nei funghi infestanti la segale cornuta (ergot, grano pazzo)
https://samorini.it/etnobotanica/varia/segale-cornuta-ergot/
e in sudamerica nei semi di comunissime convolvulacee quali Ipomea violacea (detta Morning Glory; era il tlitliltzin degli Aztechi), Turbina rivea corimbosa, e
(la meglio😋) Argyreia nervosa
– alias Hawaiian Baby Woodrose –
Tutte contengono principi attivi dalle proprietà allucinogene: l’ammide dell’acido lisergico (meglio noto come LSA) e tant’altro: Ergina, Isoergina, Lisergolo, Ergometrina…
In effetti il suo principio attivo differisce dall’LSD per appena 2 gruppi etilici; per questo motivo l’LSA può essere facilmente convertito in LSD.
Ma l’effetto è assai, ma assai assai differente; tutto un altro viaggio
https://www.zamnesia.io/it/34-smartshop/168-semi-lsa
Adesso la psichiatria ortodossa e a la pag’engagè per la depressione maggiore sorda e muta ai trattamenti coi triciclici soliti (Prozac, Zoloft, Paroxetina ecc) va di Psilocibina e Ketamina
(e andiamo un poco meglio dai bei vecchi tempi dell’elettroshock e la lobotomia)
https://www.ibs.it/k-hole-come-ketamina-ha-ebook-carlo-mazza-galanti/e/9788880563464
se lo hanno pure chiamato “Rinascimento psichedelico”;
e se la cosa tiene e si sintetizzano sostanze blande, moscie e ben castrate, che accussì non c’è pericolo di effetti collaterali psicotici come il “bad trip” e il restarci flesciati e fulminati nella cucuzza sfatta,
ci sarà da farci i bei dindini per le case farmaceutiche
LSD artificiale vs. LSA naturale – La Differenza
https://www.zamnesia.io/it/content/272-lsd-vs-lsa-la-differenza
“superata la depressione” intendo con assunzione sporadica o unica
mentre i farmaci antidepressivi delle case farmaceutiche che citi sopra sinceramente devo ancora vedere un solo caso di una persona di quelle che conosco che una volta iniziata l’assunzione non abbia continuato a vita fino a raggiungere la dose massima, a pena di tornare peggio di prima
e comunque in taluni casi restando mediamente depressa
ma l’hai letto il libretto di hoffman, “il mio bambino difficile”?
Comunque del caso che conosco personalmente citato sopra, mi hanno detto LSD ma non sono sicuro che intendessero proprio LSD puro di sintesi, potrebbe trattarsi di qualcosa degli altri principi attivi naturali che citi, da funghetti o erbe. Mi informero’ meglio.
D’altra parte conoscerai bene il caso di quel ritrovo sciamanico dell’abbazia di Vidor dove e’ scappato il morto, che probabilmente stava cercando di librarsi in volo dalla rupe (ma senza parapendio) come a quanto pare ogni tanto capita con queste sostanze…
Comunque, per le professioni sanitarie (e per esteso tutte le professioni) un paziente guarito e’ un cliente perso. E parliamo di un settore dove la venalita’ regna sovrana.
firmato Winston:
“…intendo con assunzione sporadica o unica
mentre i farmaci antidepressivi delle case farmaceutiche che citi sopra sinceramente devo ancora vedere un solo caso di una persona di quelle che conosco che una volta iniziata l’assunzione non abbia continuato a vita fino a raggiungere la dose massima, a pena di tornare peggio di prima…”
Gli antidepressivi canonici nella maggior parte dei casi non funziano (o hanno un effetto meramente placebo), lo psichiatra, generalmente, fa fare al povero disgraziato melanconico saturnino il giro delle settemila chiese facendogliene provare ogni tipologia, marca e gusto.
Sei mesi con la sertralina del zologt non funzia?
Andiamo con sei mesi a venaflaxina.
Manco questa quaglia un quaglio?
Fusse che fusse la vorta bona stavolta l’imbrocchiamo con sei mesi di proxac-fluoxetina…
Mal che vada c’è sempre la paroxetina, il bupropione, la duloxetina, mirtazapina…
Ai voglia a sei mesi a sei mesi girarseli tutti… nel mentre il saturnino a piombo invecchia, rincoglionisce e stira le zampette.
Problema risolto tutto è bene quel che finisce bene😀
Di tanto in tanto un David Foster Wallace si scazza e s’attacca alla trave. Uomino di poca fede, troppa prescia, e poca pazienza… che ci possiamo fare!
Va così!
Si, ho letto “Il mio bambino difficile”
Manterrei un canale di ricezione aperto, riguardo alle persone con presunte capacità extrasensoriali.
Sentivo proprio ieri sera su RAI radio techete’ (il meglio della RAI ritrasmesso in digitale) che è pur vero che i più famosi medium sono stati sorpresi mentre cercavano di mettere in atto dei trucchi da baraccone, ma questo per ovviare all’eccezionalità delle loro effettive prestazioni che si verificavano solo di tanto in tanto, e che comunque gli studiosi che li frequentavano assiduamente conoscevano e su cui hanno scritto delle lunghe relazioni.
Erano più che altro dei medici tra fine 800′ e primi del 900′
C’era anche uno scienziato famoso. Mi pare fosse Curie.
Ancora al tempo della trasmissione c’erano ricercatori che studiavano i vari fenomeni. Non so adesso.
Io stesso, per puro caso, sono stato testimone di episodi simili che in un caso mi riguardavano pure in prima persona.
https://www.fattiperlastoria.it/sedute-spiritiche-storia/
Pierre Curie
Si’ ma gli sciamani perlomeno quelli precolombiani, sia in nord che sudamerica facevano sicuramente uso di sostanze allucinogene.
La scoperta dell’lsd se non ricordo male risulto’ proprio dal tentativo di scoprire quali principi attivi e in quali erbe fossero utili alla necessita’.
Attorno al 1900 la passione per l’occulto era diffusissima, vedi il blog di ecosophia che ne parla moltissimo con dovizia di particolari, aggiungendo che l’occulto di allora era una cosa seria e non la barzelletta per furbetti/boccaloni di oggi.
Nello stesso occidente, ai tempi di Newton e Keplero non c’era alcuna contraddizione fra l’essere occultisti e l’essere “filosofi naturali”, cioe’ scienziati. Galileo faceva oroscopi.
qui Federico Zeri:
https://www.youtube.com/watch?v=u9NtEFFbOXw
La depressione
È causata dal Super io.
Fin dai primi anni di vita i genitori instillano nella mente dei figli, l’idea che devono essere adeguati rispetto agli standard sociali. In origine c’era il branco, e se tu eri fuori non potevi sopravvivere.
Essere inadeguati rispetto l’ipotetico branco, scatena una reazione chimica di vita o di morte, anche se la precarietà ancestrale non c’è più.
Il senso di inadeguatezza nasce quando ci si misura con gli altri.
Dato che nella società contemporanea è tutto un puntare più in alto emisurarsi, dalla scuola al lavoro ecc, la depressione dilaga.
Poi magari rispetto al problema, c’è anche una diversa sensibilità individuale.
Questo lo scriveva Lucio della Seta, psicoanalista super depresso.
Adesso, l’lsd, magari ti svia da quel pensiero fisso e stai meglio. O magari blocca
la chimica della depressione.
Non so.
L’lsd e similari fa una specie di reset mentale, sblocca dalle fissazioni.
Dev’essere un’esperienza simile a quella, difficile e rarissima, dell’illuminazione, ma ottenuta per via chimica.
Un RESET-2030 del WEF, non molto diverso da quello che sperava di ottenere Speranza con la guerra al COVID, come da sua famosa pubblicazione programmatica 😉 (il paragone e’ solo una battuta, mi raccomando!)
Pero’ quei veramente pazzi del 2030, nelle cui amorevoli cure brussellesi siamo tuttora, ci credono sul serio:
https://medium.com/world-economic-forum/welcome-to-2030-i-own-nothing-have-no-privacy-and-life-has-never-been-better-ee2eed62f710
Puffo giardiniere: “…La depressione
È causata dal Super io…”
Naaa😏
è causata dalla sfiga e dal dimonio.
50 e 50
Leggo che Durano fece una prima campagna pubblicitaria per il Cynar a Carosello, mentre quella famosa del tavolino nel traffico la fece Calindri.
Boh?
“contro il logorio della vita moderna”…
… quello del Cynar che beveva nel traffico al tavolino ?
La carosellica reclama degli amari erbacei amarognoli e amarostici delle volte pure
… ci si potrebbe e dovrebbe fareci una tesi di dottorato di costume e arti varie variegate con crema spagnola amarena e maraschino in una di queste tante e nove facoltà di scienze delle merendine che van via come il pane.
Cheppòi a ttutt’oggi c’è pure l’ellade tricolaconico Marco Rizzo che ci fa la reclama del biancosarto drìnkiko aperitivo Vigoroso💪✊
(come il Vov – ca amaro propriamente non’è;
ma ca però ‘ncompenso è pure Confortante🥹 con l’uova a tipo il Marsala di Marsala che le mamme ci davano per merenda pomeridiana mentre che si giocava a pallone sottocasa in strada nel bicchierone col caffé;
ce lo calavano col panierino)
sotto Marco Rizzo -indubbiamente dalla pelata mascula virile e vigorosa che promuove l’amaperitivo Biancosarto ca ciha un colore chiaro e brillante, con un sapore dulce. La gradazione alcolica è del 28% e volendo si beve come aperitivo, liscio, con l’aggiunta di ghiaccio, con selz, oppure mescolato in cocktail e long drink.
Ah! stessa ditta dei carciofari del Cynar
https://www.youtube.com/watch?v=lWnBuP79-Oo&t=1s
Su Lamù … Rumiko Takahashi reinterpreta come Alieni (tutti rigorosamente con Principessa Adolescente Bona) ei personaggi delle mitologie Asiatiche, soprattutto Giapponesi : Oni (come la protagonista), Karasu Tengu (Kurama), Yokai, Shurei, Kintaro (il cinno con la scure sull’ orso volante) , Benten (che porta il nome di una Dea) , Sakura (una Miko) suo Zio Sakuranbo (un Bonzo) , ecc… tantissimi giochi di parole legati ai nomi che purtroppo si perdono in traduzione .
Ad esempio la “maschiaccia” che picchia come un fabbro con il padre Karateka … porta un nome già negli Anni Ottanta desueto e soprattutto maschile: “Ryonosuke”.
Famosi anche i cameo nelle risse scolastiche, ma volte non furono colti la prima volta … tipo Kenshiro non ancora arrivato sui palinsesti Italiani.
Ma avete dato un’occhiata al programma di futuro nazionale?
Ci sono dei particolari che ne rivelano il profondo spirito fascista.
E’ antiliberale in un modo che magari alla maggior parte di voi va anche bene.
Salvini ha creato un mostro.
Una chicca, da barzelletta sul fascio, a pagina 83 del suddetto programma (vi consiglio di scaricarlo a futura memoria):
“Anche l’art. 724 del Codice penale (bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti) dovrà essere puntualmente applicato, con la verifica da parte delle Forze dell’Ordine e la segnalazione all’autorità giudiziaria. La mancata sanzione, per assuefazione o buonismo ideologico, delle violazioni del Codice penale in materia morale grave rappresenta un fattore di disgregazione delle virtù e, inoltre, di mancati introiti per le casse dello Stato, il quale potrebbe destinare tali proventi al sociale e ad iniziative utili per lo sviluppo del Paese.”
Gia’ con una bestemmia un euro, veneto e toscana da soli risolvono il problema del debito pubblico in men che non si dica. Ma anche il lazio con “mortacci tua” potrebbe rivelarsi un grande contribuente.
Siamo alle comiche finali. Ma non sara’ divertente.
‘Sta roba peraltro, che dice di combatterlo, e’ strutturalmente identica al woke (vale anche al contrario).
Per FW
“Una chicca, da barzelletta sul fascio, a pagina 83 del suddetto programma (vi consiglio di scaricarlo a futura memoria):”
Fantastico.
Anche le 83 pagine… a me mi insegnano che quando fai politica, meno prometti di preciso, meno rischi corri. Un paragrafo è meglio di una pagina, una pagina meglio di… 83!
A proposito di Woke … la Battaglia Culturalebdi Vannacci è chiaramente una Riappropriazione Semantica Novecentesca del Linguaggio , per questo lo temono.
Tuttavia quando definiscono il duo Programma Politico come “Sharia Senza Islam” (così diversi Influencer di SX) … mandano in corto circuito sia lui che loro stessi.
Il Veneto ripiana il debito nazionale in tre mesi