Passepartout

L’ho saputo solo adesso.

Alcuni frati scendendo per la collina di Fiesole alla ricerca di alloro e spezie, hanno trovato in un bosco il cadavere di Passepartout, che era scomparso da mesi.

Nei media, resterà una foto sbiadita presa dalla carta d’identità e la definizione, “pregiudicato per problemi di denaro, precedenti per ubriachezza e consumo di droga”.

A noi resterà quella sua insopprimibile allegria, il suo vocione tonante, il modo infantile con cui affrontava con gioia le situazioni più difficili. Sembrava in qualche modo ballare su un mondo pieno di violenza.

Almeno, qualche aneddoto di questo straordinario uomo, il sardo sceso dalla Val di Susa in San Frediano (e già questa è una bella combinazione), ve l’ho raccontato qui.

Furibondi rotoli di m… ci separano dal Paradiso!’

Questa voce è stata pubblicata in esperienze di Miguel Martinez, Il clan dei fiorentini e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Passepartout

  1. roberto scrive:

    perché non mandare a qualche giornale un necrologio, nel quale
    “A noi resterà quella sua insopprimibile allegria, il suo vocione tonante, il modo infantile con cui affrontava con gioia le situazioni più difficili. Sembrava in qualche modo ballare su un mondo pieno di violenza”
    potrebbe essere una bella parte?

    (so che è un po’ sciocco quando si parla di perfetti sconosciuti, ma spesso leggendo questi trafiletti di cronaca mi chiedo “ma come era in realtà?”)

    riposi in pace

  2. Grog scrive:

    Grog è triste perchè la zente come “Passepartout” è così rara che quando se ne và si sente a lungo la mancanza.
    Va in ciel “Passepartout ” e scassina la cassa di San Pietro e fregagli le chiavi del Paradiso, sono sicuro che il vecchio volpone farà finta di non vedere perché uno che usa la spada per difendere Cristo(*) è un tipo per bene.
    Grog! Grog! Grog!
    (*) Doveva solo AMMAZZARE TUTTI i porci che hanno assalito Cristo nell’orto dei jetzemani fare una strage e nominare GESU’ dittatore della Galilea, i giudei avrebbero seguito solo per far dispetto ai romani.

  3. Andrea Di Vita scrive:

    @ martinez

    Riposi in pace.

    Ciao!

    Andrea Di Vita

  4. Mauricius Tarvisii scrive:

    Esprimo le mie condoglianze

  5. mirkhond scrive:

    Ha finito di soffrire.

  6. Grog scrive:

    FUORI TEMA
    Pare che il GRANDISSIMO STRONZO ASASIN DI CULATONI IN FLORIDA fose ancha lui un TERIBIL CULATON! questo punto devo chieder scusa al REPELENTE VLADIMIR LUXURIA aveva rason de dir che se trattava de un CULATON SOTO COPARTURA DEL F.B.I.
    Il grido mentre copava(*) tuti quei poareti era
    ANAL-ALLAH!
    Grog! Grog! Grog!
    (*)
    Risulta che gli sceriffi siano arrivati due ore dopo! Ma neanche nei western più lenti ci meton tanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.