Ci troviamo oggi citati en passant su Repubblica.
Smentiamo nella maniera più ferma e decisa di avere contatti con Facebook.
Ci troviamo oggi citati en passant su Repubblica.
Smentiamo nella maniera più ferma e decisa di avere contatti con Facebook.
Abbiamo creato una sezione di questo sito dedicata a traduzioni di articoli su temi interessanti – i soliti che trattiamo qui – fatte brutalmente con il traduttore automatico DeepL: consideratele un assaggio, se volete approfondire leggete direttamente l’originale.
per contatti, scrivere a dragoverde@posteo.net. Eventuali minacce, legali e non, saranno esposte al pubblico ludibrio su questo sito. Commenti I commenti non vengono censurati in base alle idee. Se non vedi apparire il tuo commento è perché: 1) la prima volta che commenti, devi essere approvato, dopo passi automaticamente (a volte no, non si sa perché) 2) il tuo commento è stato cancellato per errore perché riceviamo molto spam 3) hai divulgato dati personali problematici riguardanti qualcuno 4) ci stai personalmente antipatico/a, a prescindere dalle tue idee. Nel dubbio, chiedere a muqawama@gmail.com.
boh sai anche se fosse, non e’ mica un delitto avere amici squinternati…
piuttosto, leggere la Repubblica e’ un sintomo preoccupante… a meno che uno lo faccia tappandosi il naso e a scopi scientifici…
FB è un videogame in cui puoi tirare in ballo chiunque, in qualsiasi momento, per qualunque cosa …
Conocordo che ‘sta Fatima Az Zahra si direbbe una Cosplayer Squinternata … e qui mi fermo o cedo al sessismo 😉 …
ha semplicemente condiviso un link
adesso è partita la corsa a “scaricarla” soprattutto tra i musulmani
credo che ormai si sia compreso che si tratta di una ragazza con problemi seri. Il fanatismo religioso è stato lo sbocco naturale per lei
E’ bello vedere un giornalista di Repubblica che ha ritenuto importante andare a sfogliare un profilo di FB fino al 2011
Per Pierluigi
“boh sai anche se fosse, non e’ mica un delitto avere amici squinternati…”
Non ho detto nulla sulla signora che mi cita.
Semplicemente non voglio che qualcuno dei miei lettori pensi che io abbia rapporti con Facebook.
Per Balqis
“adesso è partita la corsa a “scaricarla” soprattutto tra i musulmani”
Si vede che io non sono musulmano 🙂
Ringrazio la signora per avermi citato (nel 2011), mi permetto amichevolmente di suggerirle di non avere troppo a che fare con Facebook. Non giudico altre sue eventuali amicizie.
Sembrerebbe interessante invece il link a un corto su due “Mujahiddin alla pummarola”, due scugnizzi difficili che hanno “abbracciato o’ Isslamm’e” …
Dev’esser questo :
https://www.youtube.com/watch?v=SGqIlMF1keQ
Cercavo Maradona, ho trovato Allah!
[sic]
In questo video percepisco del simbolismo co(s)mico!
Cercano “spiritualità”, senso della vita non senza una certa severità (i Freudiani direbbero “il Padre”…) tutte robe che sono state distrutte nell’ Occidente “Liberale-Liberista-Libertario-Libertino” 😉 e che NON si trovano più nella Chiesa PostConciliare, che, come dicono giustamente Gnocchi&Palmaro, scopre sempre le novità della mondanità con vent’anni di ritardo !
Per questo _ dopo il Suicidio Identitario dello Spirito del Concilio che ha trascinato con sé anche i Valori Laici, travolti dai loro stessi meccanismi di Secolarizzazione in tempi molto più rapidi rispetto all’ odiata Chiesa ! _ l’unica alternativa dotata di senso esistenziale compiuto al consumismo e alla superficialità fatta di vuoto è una religione che _ almeno al Senso Comune _ appare (!) come un’accozzaglia di superstizioni da beduinazzi sottosviluppati !
D’altronde, ripeto, l’ Ebreo Laico Berbero Eric Zemmour riconosce che se in Francia ci fosse stato ancora Dio come Padre del Cielo, allora ci sarebbe ancora il Generale De Gaulle come Padre della Patria … ergo molti meno facinorosi “rossi”(sempre meno di moda), molti meno nichilisti aggressivi “arcobalenati”, molta meno “racaille” spesso “verde” nelle banlieues, ecc …
a quale senso comune? mi pare sia in fase di ritirata precipitosa, solo in parte dovuta al suo buonismo verso gli stranieri
restano gli ISIS de noantri alla Salvini o alla Le Pen, non so quanto vincenti contro quello vero
ciao
http://www.youtube.com/watch?v=7kfP7ot0lk4
colonna sonora “halalizzata”, un inaspettato Nino D’Angelo in Maletiempe il cui intento era ecumenico …
Addò sta ienn’ ò munn addò cé port’ a verità,
e chist’ maletiempo quant’ tiemp’ addà sta cà?
a gente miezz’ e vie cerc’ vie pe sé truvà,
s’è pers’ appriess’o bell’ e mo nun sap’ chiù turnà.
(ritornello)
Cé vò Dio cé vò Allah cé vò tantu’ bene pe cé’ ama,
cé vò Dio cé vò Allah ma nun bast’ sul’ à fede pe cagnà.
E figli nun’ se créscen sultant cò mangià
cé vonn’ chiù rispost’ pe cumbatter’ ò sbaglià,
nu’ tizio c’ luttav’ pe diritt’ é a libertà
se venn’ a chi sta mmeglje e se ne fott’ rà pietà.
(ritornello)
Cé vò Dio cé vò Allah cé vò tantu’ bene pe cé’ ama,
cé vò Dio cé vò Allah ma nun bast’ sul’ à fede pe cagnà.
Arrivn’ emigrant cà so stanc é murì
nun song’ tutt’ sant ma nisciun é sta a sentì,
e nuje ch’avimm’ vist mman’ é valigg’e partì
sapimm’ ò pan amar e cé mbrugliamm’ ind’ò capì.
(ritornello)
Cé vò Dio cé vò Allah cé vò tantu’ bene pe cé’ ama,
cé vò Dio cé vò Allah ma nun bast’ sul’ à fede pe cagnà.
Nù viécchio se lament rò guvern e a società
nù ricc’ ch’è scuntent’ troppì tass’ addà pavà,
nù ladr stà aspttann cà giustizia pass’ a cà
é ‘ntant n’assassin già cammin pa città.
(ritornello)
Cé vò Dio cé vò Allah cé vò tantu’ bene pe cé’ ama,
cé vò Dio cé vò Allah ma nun bast’ sul’ à fede pe cagnà.
Addò sta ienn’ ò munn addò ce porta a verità
chistù maletiempo qunt’ tiemp’ addà sta cà…?
E’ comprensibile lo sgomento e la paura di Miguel, nel vedersi coinvolto in vicende di terrorismo (o forse solo di fanatismo stupido di una ragazza che è riuscita a portarsi dietro quasi tutta la famiglia) con cui non ha nulla a che fare, solo perché la persona indiziata del caso, ha postato 4 anni fa sul suo profilo facebook, un articolo di Miguel di quel periodo.
Oggi Miguel non si occupa più di islamofobia e in passato ha parlato di disavventure giudiziario-carcerarie di tanti poveracci colpevoli solo di essere stati intercettati mentre esprimevano critiche ad alcune politiche estere dell’Occidente.
Adesso, per la prima volta la lente della giustizia si è focalizzata su un’intera famiglia di convertiti ITALIANI, la cui figlia appoggia l’isis.
E’ comprensibile che, di fronte ad una situazione che vede coinvolti dei cittadini italiani, il giro di vite repressivo si farà più stretto e forse tutti i seminatori di odio degli anni passati, vedranno coronare il loro sogno di impiegare metodi cileni per difendere la democrazia liberale da….se stessa!
E dunque, rendendo noto un post relativo a questo sito e al suo autore, nel profilo di una jihadista, Miguel pur non essendo nemmeno musulmano, possa rischiare di trovarsi coinvolto in questa vicenda giudiziaria, perché la ragazza condivideva evidentemente il senso del lontano articolo martineziano.
Temo che queste vicende possano portare davvero ad un regime di terrore liberale, iniziando con la repressione dei convertiti all’Islam e finendo col mandare in galera tutti coloro che non amano l’eurobank$teraggio $trozzino che ci sta solo affamando e impoverendo sempre di più.
Del resto il liberale quando si vede minacciato dalla crescente impopolarità non esita a trasformarsi in un fascista, come tante volte è successo negli ultimi 200 anni di storia….
Credo che Miguel stesse facendo del sarcasmo, nel momento in cui smentisce di avere qualsiasi contatto con FB … non è uno che ha facilmente paura!
Non vedo questa svolta nord-coreana ma ancora confusione e dilettantismo
E come spesso accade sono d’accordo con Francesco! 😀
Miguel avrà pure ironizzato per calmare la tensione che in questi momenti verrebbe a tutti, se vedessimo il nostro nome tra un profilo di un’indagato.
Ci sono siti ostili a Miguel, in cui qualcuno, anni, fa, asserì che chiunque invitava Miguel a casa, duo o tre giorni dopo si vedeva l’irruzione della Digos in casa!
Si parlava di situazioni di 30-40 anni fa, legati all’estremismo extraparlamentare di destra e di sinistra.
Se Miguel, è stato infangato per questioni di quando era giovane e con cui, evidentemente non c’entrava nulla, figuriamoci per una vicenda di attualità grazie ad internet che velocizza tutto e diminuisce le distanze!
C’è da aver paura, altroché!
chiediamolo a lui ma temo che si senta abbastanza tranquillo
del resto uno che guida (scusa MM) la lotta contro gli amici immobiliaristi del Sindaco deve avere del fegato
Duca, a questo giro sei tu che hai fifa senza motivo, Miguel non è un pulcino che si impressionerebbe per la visita della DIGOS (temo il contrario)
“sei tu che hai fifa senza motivo”
Ho infatti detto di non essere coraggioso come il nostro Miguel….
Avere paura è cosa buona, dice il saggio. Solo chi è vivo ha paura, e se hai paura significa che sei vivo.
Però non esageriamo, dai 🙂
Ho letto Silone, e questo mi induce spesso a riflettere sui nostri limiti.
Perciò ammiro chi il coraggio ce l’ha per davvero…
Quanto all’isis/dash/detersivo, la cosa che più mi dispiace è che tra questo mare di sangue e sofferenze, io non potrò mai vedere i paesi dei miei sogni….
Provo molto rispetto per Silone, non foss’altro perché ha intitolato uno dei suoi libri col titolo di un pezzo dei Metallica. Uno dei miei preferiti, oltretutto!
https://www.youtube.com/watch?v=_6khld0NiME
Non disperare, comunque.
ma se è morto nel 78? : )
ma se è morto nel 78! : )
E’ questo che lo rende ancora più grande: ha adottato il titolo di un pezzo dei Metallica ancora prima che i Metallica lo componessero!
e se fossero i metallica a voler aver omaggiato l’autore di “fontamara”?
Probabile, anche perché il libro è un AA.VV.
https://en.wikipedia.org/wiki/The_God_that_Failed
Duca
sarò troppo buonista ma a me dispiace di più per il mare di sangue e sofferenze.
ciao
un indagato
Che poi Miguel sia coraggioso non ho dubbi, visto quello che è stato detto su di lui.
Io, non sarei uscito più nemmeno di casa….
Per Francesco
“Credo che Miguel stesse facendo del sarcasmo”
Meno male che c’è qualcuno che mi capisce.
E’ triste fare le battute e non essere capito 🙁
Per Mirkhond
“E’ comprensibile lo sgomento e la paura di Miguel”
In realtà, mi veniva da ridere.
Nessuno mi ha coinvolto in niente.
Secondo me il più grave errore nella vita della ragazza è stato frequentare Facebook, per il resto non mi ergo certo a giudice.
Sicuramente ci dividono alcune fondamentali valutazioni sulla realtà del Medio Oriente e ci unisce il fatto che siamo persone in buona fede.
Miguel, ammiro molto il tuo coraggio e la tua capacità di ironizzare.
Pregi di cui io sono purtroppo carente….
Oggi pomeriggio non riuscivo nemmeno a scendere a fare la spesa al supermercato sotto casa, tanta è stata l’angoscia per queste cose che ho letto…..
Su faceass hai completamente ragione.
E’ solo un autosputtanamento, magari per rimorchiare il lui/la lei della situazione.
Ed è per questo che non mi sono mai iscritto e fatto il mio profilo, nonostante alcuni amici mi spingessero a farlo….
Siamo in due. E ce ne sono altri, in giro. Pochi, pochissimi, ma buoni 😀
Tre. 😉
Di cui due nella stessa città!
Ora dobbiamo scegliere se fondare un partito di destra o di sinistra.
Nel primo caso, dobbiamo iniziare a stendere progetti per conquistare il mondo.
Nel secondo caso, dobbiamo reclutare un quarto membro, così finalmente possiamo fare una scissione!
io invece ci sono
speravo di trovare i miei compagni di liceo, senza successo
però finora non noto effetti collaterali rilevanti
Come no, Francesco? Sei caduto anche tu nella bieki$$ima trappola americano-mondiali$ta del Perfido Social Network! Hai perso preziosissimi punti-alternatività.
Macché alternatività!
Moi è un giovanotto degli anni Novanta, io un togliattiano da anni Cinquanta e il Duca un Altavilla del Medioevo. Altroché alternativi, siamo solo dei vecchi arnesi arrugginiti 😀
I punti alternatività si guadagnano quando si crede di far politica perché si scrivono slogan – possibilmente antiamericani – su FB, mettendo l’avatar arcobaleno e piazzando i like sugli articoli di Scanzi!
beh, scanzi è uno che la sa lunga!
conta anche me tra i no-face!
Raduniamoci a centinaia, e organizziamo un Faceless Pride!
come ci vestiamo? e come andiamo in giro? con una mascherina?
io preferirei fare il “fiasco di rosso pride” con adeguate stazioni intermedie di rifornimento attrezzate con banchetti d’abbacchi e porchette magari variando cogli arrosticini, …
dici che dopo due chilometri saremmo ancora in piedi?
ah, magari mettiamoci anche un po’ di caciucco, casomai capitasse Pino
Dopo due chilometri sì. Dopo tre forse no, ma ne sarà valsa la pena. Un giorno di piacere ne vale due di dolore, dicono!
Ah, Pino non potrà essere con noi. Sta dall’altra parte della barricata, col Nemico Mondialista.
Peccato, non saprà mai cosa si è perso 😀
Io invece ci sono, lo trovo divertente ed un mezzo molto efficace per mantenere un po’ di rapporti con amici e famiglia lontani sive lontanissimi.
Per il momento non noto nemmeno io effetti collaterali
Per Mirkhond
“Miguel, ammiro molto il tuo coraggio”
Politicamente, storicamente, culturalmente, sono al polo opposto dall’Isis.
Questo è un fatto oggettivo, del tutto indipendente dal fatto che oggi l’Isis è poco ben visto da giornalisti o magistrati, e dipende da cose come le mie riflessioni sulle culture minoritarie mediorientali o sul monoteismo, temi di cui magistrati e giornalisti non capiscono in genere nulla.
Ma siccome non sono coraggioso, non potrei mai trovare le forze per partecipare al linciaggio mediatico di una ragazza che ha fatto una scelta enorme di vita, e che una volta mi ha pure citato, solo perché è scomodo.
Se dovessi farle degli auguri in questo momento, direi che spero che non faccia nulla di cui debba pentirsi dopo, e che non si penta di nulla di quello che di buono ha fatto.
Ma infatti, nell’ Isis, temo che ci siano ex BimbiMinKia con la fissa del Cosplay … prontissimi però a far ricredere chi li definiva “keyboard warriors” !
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Terrorismo-Maria-Giulia-Sergio-un-italiana-convertita-all-Islam-sostenitrice-dello-Stato-islamico-Arrestati-oggi-i-genitori-e-la-sorella-oltre-alla-madre-a-allo-zio-del-marito-5dca6876-9ab8-4fc9-b674-141f37409933.html
Fatima Az Zahra, ovvero Maria Giulia Sergio, la 27enne residente ad Inzago è il perno su cui ha ruotato l’operazione antiterrorismo “Martese” che questa mattina ha portato la Polizia ad eseguire 10 ordinanze emesse dalla procura di Milano a presunti terroristi legati allo Stato Islamico
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Terrorismo-10-arresti-anche-italiani-convertiti-all-Islam-7b307887-a734-41b0-94a5-7ad96081eafd.html
Dieci le persone in manette nel corso dell’operazione contro il terrorismo internazionale condotta dalla Polizia di Stato. Si tratta di 4 cittadini italiani, 5 albanesi e un cittadino canadese. Sono accusati a vario titolo di associazione con finalità di terrorismo e organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo.
@ PIETRO
Ma infatti o’ Isslamm’e alla pummarola ha implicazioni che possono essere inquietanti, ma le premesse sono interessanti. Ripeto : qua in “Frangistan” siamo messi che la Chiesa NON è un’alternativa al Nulla né alla fuffa Gnùéig’ 🙂 , il Marxismo si è ridotto a vegliardi tromboni privilegiati arroccati a difendere i propri privilegi strafottendosene delle generazioni successive … perciò non resta che l’ Islam.
L’ Ebraismo che paventi, troppo élitario per essere di massa: la gente vuole sicurezza su tutto e subito, con quattro nozioni approssimative (magari imparate al “Cate Creativo” … ) in croce (o “in hilal”) il cui approfondimento con tutti il cucuzzaro è discrezionale … e via andare !
————
PS
Il Cate Creativo ha individuato grottescamente (!) il proprio “Patrono” proprio in quel San Don Bosco che invece era serissimo in merito, pur facendo “l’ Amicone” in altro contesto … ma MAI sarebbe diventato “Cinno fra i Cinni” per insegnare la dottrina e tutto il catto-cucuzzaro.
Adesso partirà il teatrino di Salvini che chiederà le dimissioni di Alfano perché inetto e pusillanime rispetto a quel che farebbe … Joe Formaggio 🙂 😀 se fosse Ministro dell’ Interno !
Terrorismo, quando Alfano rivelò che tra 4 foreign fighters c’era una 27enne
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/02/terrorismo-quando-alfano-rivelo-che-tra-4-foreign-fighters-cera-una-27enne/1834410/
La lezione del prof Sartori: “Nell’islam vince chi odia”
http://www.ilgiornale.it/news/politica/lezione-prof-sartori-nellislam-vince-chi-odia-1147947.html
Il politologo: “I musulmani che contano sono quelli che rigettano l’Occidente”
———-
Però se pensiamo al povero Khaled Fouad Allam: morto solo, in sordina e già dimenticato …
L’opera (105 pagine, editore Mondadori, 15 euro) si beve in alcune ore. Leggerla non comporta il rischio di sbronzarsi di parolone, ma quello – assai più insidioso – di diventare sobri e di cominciare a ragionare con la propria testa, anziché con quella degli intellettuali privi di intelletto.
[cit.]
@ MIRKHOND
Ti ricordo che “il Primo” è stato il Genovese Ibrahim Giuliano Delnevo … i motivi della sua conversione sono “sempre quelli” sullo stile di vita Frangistano che NON piace a diversa gente, che però reagisce in maniera appunto più o meno diversa. Quegli “Scugnizzi e’ Allà” 😉 linkati anch’essi da Fatima az Zara (e infatti NON conoscevo quel video, prima …) probabilmente avranno anch’essi delle “beghe” NON piccole … senz’altro più grandi di quelle che (non !) avrà Miguel …
Ecco, spero che gli Scugnizzi restino Musulmani “per sé stessi” anziché diventare Musulmani “contro gli altri”. Purtroppo, però, il “jihad” è un concetto che vi si presta …
http://www.iltempo.it/esteri/2015/07/01/la-campagna-choc-per-rilanciare-il-turismo-in-tunisia-foto-1.1432585
Ovvio che il Turismo in Nord Africa ne risente … ma :
La campagna choc per rilanciare il turismo in Tunisia (FOTO)
La trovata pubblicitaria di un creativo tunisino, un antibiotico per “curare” la paura con la paura …
*** Per Fatima az Zahra & Soci quest’ Uomo (“U” maiuscola e NON “maschietto” ! ; NDR) è un Traditore della Umma … ***
Tahar Ben Jelloun: “E’ questo l’Islam che fa paura”
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Tahar-Ben-Jelloun-questo-islam-paura-e4c85da4-eeae-42ff-b1ce-5259be42ae32.html
27 FEBBRAIO 2015 Tahar Ben Jelloun, scrittore nato a Fes in Marocco, ha appena ultimato il libro “E’ questo l’islam che fa paura” è una conversazione immaginaria con la figlia, francese di origine musulmana come tanti altri ragazzi. Gli abbiamo chiesto un giudizio su cosa bisogna fare per reagire a questa paura.
_L’intervista di Serena Scorzoni di RaiNews24 –
GIUDICATE VOI …
http://www.huffingtonpost.it/2014/09/15/isis-chiamatelo-daesh-e-non-stato-islamico_n_5823248.html
Isis: “Chiamatelo Daesh (parola citata da TBJ, che si permette anche di criticare Israele ndr …) e non Stato Islamico”. La guerra delle parole del governo francese contro i jihadisti.
http://www.dailymotion.com/video/x25zwot_daesh-plutot-qu-etat-islamique-le-gouvernement-s-est-passe-le-mot_news
“Daesh” plutôt qu'”État Islamique” : Le gouvernement s’est passé le mot.
———————-
“Daesh” in Italiano non l’ ho mai sentito … ma che vuol dire, ‘sto “Daesh” (per quanto non sarà di facile traduzione …) ?
feluche.blogautore.repubblica.it/2014/06/26/come-lo-chiamiamo-isil-isis-o-daesh/
… un acronimo ?
il primo commento, un Komplottista, suggerisce :
Noi lo chiamiamo “TAFUSAAG” :
Tagliagole Armati e Finanziati dagli USA e dai loro Alleati del Golfo
[cit.]
Sulla questione del nome ho ascoltato un programma interessante su Radio1. Un esperto, non ricordo chi, diceva che non c’e’ differenza tra le due alternative. Tanto l’ISIS usa un terzo nome ancora.
Dovrebbe esere qui http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-450f196c-c610-4b8e-af1b-0b256f1f5d48.html#
“Daesh” in Italiano non l’ ho mai sentito … ma che vuol dire, ‘sto “Daesh” (per quanto non sarà di facile traduzione …) ?
Ricorda un detersivo…..
“Daa’ish” (l’apostrofo in mezzo è una consonante) è la sigla per il nome precedente dell’organizzazione.
In arabo, le sigle hanno spesso un doppio significato (“il movimento di resistenza islamica”, “Harakat al-Muqawaama al-iSlaamiyya” diventa HaMaaS che vuol dire “entusiasmo”, ecc.), ma in questo caso no.
Il problema è che la sigla Daa’ish viene utilizzata dal governo siriano, per non dare dei punti-Islam ai propri nemici; e quindi la BBC si rifiuta di utilizzarlo.
per curiosità i media francesi utilizzano quasi sempre “daésh” e solo raramente “état islamique”. a proposito ho sentito un politico (e mannaggia a me che non mi ricordo chi) riprendere un giornalista che usava quest’ultima espressione proprio con l’argomento “non diamo punti islam ai tagliagole”
In effetti la prima volta che ho letto Daésh ho pensato: che è, un detersivo che rende il gelèba bianco che più bianco non si può? 😀
Anche gli israelini mi risulta lo chiamino Daèsh
Come lo chiamiamo Isil, Isis o Daesh?
di Feluche
BAGDAD – Una interessante nota di servizio del “Bbc monitoring service”, il servizio che controlla e traduce i media di tutto il mondo per il Foreign Office britannico, ci offre lo spunto per parlare del nome di questo gruppo di terroristi diventati ormai miliziani che ha dato l’assalto all’Iraq.
I media americani hanno iniziato a indicarlo come “Isil”, ovvero “Islamic state of Iraq and Levant”, lo stato islamico dell’Iraq e del Levante, dove il “levante” è nell’accezione pre-divisione coloniale e indica la grande area di Libano e Siria. La Bbc e molti giornali hanno scelto un diverso acronimo, l’Isis, che però può esser tradotto o stato islamico dell’Iraq e della Siria, oppure con la “s” che indica l’arabo “Sham”, dove al Sham è appunto il nome arabo per Levante, qualcosa di più vasto della singola Siria.
Gli arabi e gli stessi iraniani usano invece l’acronimo “Daash” o “Daesh” a seconda della pronuncia, che deriva delle iniziali delle parole arabe, sigla che ha una accezione peggiorativa soprattutto nelle intenzioni iraniane. Vuol dire “al Dawal al Islamiya fi Iraq al Sham”. Dove appunto Sham è la Grande Siria, il Levante, o magari “Damasco”, ma intendendo Damasco per tutta l’area, come si usa “Roma” per tutto l’impero romano.
Il termine Sham fu adoperato durante il regno dei califfi musulmani a partire dal Settimo secolo per descrivere l’area fra il Mediterraneo, l’Eufrate, l’Anatolia e l’Egitto. La regione in cui ha prevalso e si è consolidato l’Islam sunnita prima di allargarsi al resto del Nord Africa, dell’Asia e in generale nel mondo in cui è presente. Al Sham è stato adoperato fin quando nel 20 secolo Francia e Gran Bretagna si misero d’accordo per creare degli stati in Medio Oriente, tirando le linee di confine di Libano, Siria, Iraq, Giordania. Gli epigoni dei califfi vogliono quindi rifare tutto in grande, a partire dal nome che hanno scelto per il loro movimento.
Islamiya [sic] però, mi spiace sinceramente (!) per Tahar Ben Jelloun, MA per esserci c’è … nel nome !
Certo, Tahar Ben Jelloun dice che usano il termine “Islamiya senza cognizione di causa, perché sono degli ignoranti (peggio ancora: dei “semi-colti” [sic] …) incapaci di contestualizzare il Corano e carpirne il senso … però, purtroppo, Islamiya per usarlo lo usano : NON “si scappa”…
Certo che “Islamiya” c’è nel nome.
Ma proprio come non sono d’accordo con chi sostiene che l’ISIS sia “non islamico”, è altrettanto vero che l’ISIS non è lo “Stato Islamico”.
Immaginiamoci di trovarci negli anni Settanta, con un gruppetto di bombaroli tipo Prima Linea che utilizza il nome “Partito Comunista”.
In un certo senso, il diritto ideologico di fregiarsi del nome ce l’avrebbe; ma è anche vero che il PCI di allora avrebbe avuto tutto il diritto di obiettare a titoli nei giornali che parlassero di “militanti del Partito Comunista fanno irruzione in una sede DC e uccidono tre persone”.
Non hai tutti i torti, ma va anche detto che per “Partito Comunista” allora si intendeva correntemente uno e un solo preciso partito politico italiano.
Mentre non esiste, che io sappia, uno e un solo stato che sia convenzionalmente chiamato “lo stato islamico”: se non, appunto, l’IS.
Cioè esistono diverse repubbliche islamiche etc., e naturalmente esiste l’Arabia saudiana, ma al di là dell’IS non c’è uno stato che sia chiamato diffusamente “lo stato islamico”, così come non esiste “lo stato cattolico” (mentre esiste “lo stato ebraico”).
In teoria dovrebbe esistere uno e un solo “stato islamico”, come è esistito fino a novant’anni fa con il Califfo di Istanbul, anche se non se lo filava nessuno che non fosse suddito ottomano.
Il problema è, chi decide chi ha il diritto di autodefinirsi il califfo?
quando leggo “califfo” penso sempre al mitico Iznogoud
http://www.staragora.com/images/flux/default/e/c/ce27564bdec2857b7d5f67d88004fe474e50e6a59e170.jpg
Uhm… secondo me è una questione di linguaggio corrente più che di teologia.
Cioè, negli anni Settanta se in Italia dicevi Partito comunista parlavi del PCI, né più né meno. Poi si può discutere di quanto fosse “comunista” il PCI: probabilmente lo era ben poco, tant’è che fu sempre accusato di essere un partito “riformista” che aveva tradito la causa della rivoluzione.
Ma quella locuzione, nel linguaggio comune, definiva quel partito!
Miguel, detesto i fiancheggiatori. Sono persone che non si prendono neppure la responsabilità delle loro azioni, nascondendosi dietro altri.
Saperti un fiancheggiatore di Facebook avrebbe polverizzato irrimediabilmente la stima che ho per te.
Sono contento che tu abbia prontamente smentito, e te ne sono grato.
Ma non dicevi che Féisbuch è soltanto un videoghéim da prender come tale ?!
Moi, non ricordo cosa avrei detto e quando, e non vorrei che finisse come la mia inesistente “critica a Pacifici”, che poi si è rivelata essere una battuta sul Giornale di Sallusti…
a parte questo, se persino a te hanno tolto il senso dell’umorismo io comincio a preoccuparmi 😀
@ MIRKHOND
*** Gender Fitna ***
“Mohamed Zahed, 35enne francese di origine algerina, già balzato agli onori della cronaca per aver contratto, a marzo di quest’anno, un matrimonio omosessuale con cerimonia islamica” …
[cit.]
http://www.direttanews.it/2012/11/21/moschea-per-gay-a-parigi-si-scatena-la-polemica-nel-mondo-islamico/
Moschea per gay a Parigi, si scatena la polemica nel mondo islamico
Homophobie : La mosquée gay ou l’islam gay friendly qui y croit ?
https://www.youtube.com/watch?v=5HFedPyWppk
Homosexualité et islam : le débat télé entre Tariq Ramadan et Ludovic Zahed
https://www.youtube.com/watch?v=sUWjyaVXAzc
Miguel
A proposito di nomi arabi, sai cosa significa il nome femminile Nanis, presente in Egitto?
Su you tube l’ho trovato scritto Nanees all’Inglese, ma penso che si pronunci Nanis…..
Non concordo su facebook o altre cose.
Premetto che, nonostante una certa supponenza da vari interlocutori abituali qui presenti, si ragione sempre su luoghi comuni (marxisti vecchi tromboni che difendono privilegi -quali?-, sinistri che mettono l’arcobaleno e sono antiamericani …….). Fastidiosa la supponenza, fastidiosi i luoghi comuni. Forse la realtà delle persone, anche delle singole persone, è un po’ più complessa? Forse c’è un mondo che evolve, che pensa non sempre inscatolabile in una frasetta? Spiritosa (?!!)
A Miguel, vorrei dire, però, che Facebook è quasi sicuramente il cestino dei rifiuti della nostra società, dove finisco tutte le pulsioni di “noi non vip che possiamo finalmente dire la nostra.” Come la tv, non a caso è molto figo dire non la guardo mai. Un po’ come in rete in genere, ma di più, perché il commento è ancor meno ragionato e di pancia. A leggere viene il mar di mare, ma serve. Guardare nel cestino dei rifiuti serve di più che guardare le vetrine dal davanti. A me serve, per cogliere appieno l’inadeguatezza del mio ragionare, dei miei strumenti di analisi della società. Serve a misurare la distanza tra il reale e me.
C’è chi va in facebook per sentirsi più intelligente, ma se lo usi bene, serve per una bagno di umiltà, di inadeguatezza.
poi c’è gente più stupida, come me, che non fa troppa filosofia sul mezzo, ma usa facebook semplicemente perché ha famiglia ed amici a tre sbirilioni di km di distanza e si diverte a raccontare i fattarielli della vita quotidiana ai propri cari lontani
“Premetto che, nonostante una certa supponenza da vari interlocutori abituali qui presenti, si ragione sempre su luoghi comuni (marxisti vecchi tromboni che difendono privilegi -quali?-, sinistri che mettono l’arcobaleno e sono antiamericani …….). Fastidiosa la supponenza, fastidiosi i luoghi comuni. Forse la realtà delle persone, anche delle singole persone, è un po’ più complessa? Forse c’è un mondo che evolve, che pensa non sempre inscatolabile in una frasetta? Spiritosa (?!!)
A Miguel, vorrei dire, però, che Facebook è quasi sicuramente il cestino dei rifiuti della nostra società, dove finisco tutte le pulsioni di “noi non vip che possiamo finalmente dire la nostra.”
Noto una certa qual incoerenza tra i due paragrafi.
Uhm, in effetti una certa qual incongruenza s’intravede!
Comunque si scherzava tra amici, Maura. Qua ci vogliamo tutti bene. Chi più chi meno, ma ci vogliamo tutti bene 🙂
la tv?
non saprei, io non la guardo mai. : )
facebook effettivamente fa venire il mal di mare. soprattutto se, come nel mio caso, conosci praticamente tutti quelli che sono iscritti e li vedi annegare in un mare di banalità..
il guaio è che facebook pare proprio tirare fuori il peggio: funziona come la media aritmetica. si prendono dei numeri molto distanti tra loro, e quindi “interessanti” (4, 18, 37, 58, 99, 198), e ne esce fuori un numero che è un compromesso, privo delle specificità che aumentano quando sono presenti le estremità. più o meno è quello che accade quando si legge il reddito medio procapite di uno stato europeo, che induce all’ottimismo ma maschera il fatto che esistono miserabili e straricchi (e sono le dinamiche con cui si formano queste categorie ad essere interessanti).
A me Facebook non dispiace.
Lo trovo un modo comodo ed economico per stare in contatto con persone distanti, e una finestra sulle opinioni di molti miei conoscenti.
Capita naturalmente di leggere cose irritanti. Io non ho mai avuto la passione per il brutto, che molti coltivano (tipo i “filmbruttari”) e trovo molto comode le opzioni che sono state inserite apposta, “nascondi questo contenuto” o anche “non leggere più i post di…”
Per me è irrilevante come sono i frequentatori di Facebook.
Essenzialmente, non lavoro gratis per il signor Montezucchero, regalandogli pure tutte le mie relazioni umane e le mie emozioni.
Miguel, avevo scordato te! Siamo cinque!
Due toscani, due emiliano-romagnoli, un barese.
Mi sembra giunta l’ora di una bella scissione 😀
2 toscani, 2 emiliano-romagnoli, un barese e un ligure montano.
Beh, formalmente sei emiliano-romagnolo pure tu. Quindi abbiamo la maggioranza relativa del CC, e la metà assoluta dei voti.
Propongo di cooptare il barese per mettere all’opposizione i toscani!
E ti pareva: il solito gioco di fascia. Comunque Z la vedo dura convincere il barese a passare dalla tua parte 🙂
oltretutto noi toscani saremo brutti e cattivi ma stiamo sotto la linea S-S vero Mirkhond?
invece a me il “lavorare gratis” se si riduce a ricevere qualche pubblicità non mi fa né caldo né freddo (anzi magari vedo pure cose che mi interessano che è appunto lo scopo della pubblicità)
se non ti interessassero, non le vedresti.. ; )
appunto!
è questo che trovo figo. mi arrivano le pubblicità di scarpe da basket e non quelle di zuppette vegane, così vedo cose che mi interessano e non perdo tempo con cose inutili.
Mah, a me arrivano pubblicità di tutti i tipi, non c’azzeccano mai…
però c’è di bello che possono dirgli “no dai, non farmele vedere più”.
Zero sbattimento.
In realtà guarderei anche un po’ più la TV, ma da quando hanno messo il digitale terrestre qui non si vede quasi niente…
per meglio dire, i primi giorni si vedeva TUTTO, poi boh, hanno regolato le cose diversamente.
Ho sentito dietrologie di tutti i colori (“vogliono farti comprare Sky” ecc.) e chissà che qualcuna non sia anche vera…
Essenzialmente, non lavoro gratis per il signor Montezucchero, regalandogli pure tutte le mie relazioni umane e le mie emozioni.
this is REAL WISDOM!
ma, se si crea un bel gruppo di discussione, diavolerie come whatsapp o come cavolo si chiama, come dice pino, sono trovate comode ed economiche per stare in contatto con gli amici. ma facebook tende ad un livellamento verso il basso da mal di mare.
si ma fai conto che io ho un gruppone di amici a distanza di 200 persone. se faccio un mega gruppo su whatsup e metto un messaggio rompo le palle a 200 persone, mentre se lo metto su FB solo quelli che hanno tempo e voglia se lo vanno a vedere
hai ragione anche te..
“quando si legge il reddito medio procapite di uno stato europeo, che induce all’ottimismo ma maschera il fatto che esistono miserabili e straricchi (e sono le dinamiche con cui si formano queste categorie ad essere interessanti).”
Concordo.
Il guaio è che c’è gente che vuol vedere solo le poche luci, e non le molte ombre…
insomma, mica tutto il mondo è il Brasile! e il reddito medio procapite dice molte più cose di quelle che si pensa
certo, se si vuole pretendere l’Eden per non partire con la tiritera “l’è tutto uno schifo, era meglio quando c’era Lui, e le mezze stagioni”, si finisce veramente a fare il gioco di chi da dentro il sistema bara e ruba
OT per Moi….
The Vatican Rag
https://www.youtube.com/watch?v=-ZEW51c7fgg
First you get down on your knees
Fiddle with your rosaries
Bow your head with great respect
And genuflect, genuflect, genuflect
Do what every steps you want if
You have cleared them with the pontiff
Everybody say his own kyrie eleison
Doin’ the Vatican Rag
Get in line in that processional
Step into that small confessional
There the guy who’s got religion’ll
Tell you if your sin’s original
If it is, try playin’ it safer
Drink the wine and chew the wafer
Two, four, six, eight
Time to transubstantiate
So get down upon your knees
Fiddle with your rosaries
Bow your head with great respect
And genuflect, genuflect, genuflect
Make a cross on your abdomen
When in Rome do like a Roman
Ave Maria, gee it’s good to see ya
Gettin’ ecstatic and sorta dramatic and
Doin’ the Vatican Rag
magari è puro ebreo?
Esistono anche gli ebrei str…, perché no?
@ Z
Fassina e Civati teneramente 😉 insieme … faranno un Partito-Coppia di Fatto ? 😉
http://www.corriere.it/politica/15_luglio_04/fassina-ex-pd-siamo-qui-fare-nuovo-partito-0dd2c5ba-2269-11e5-a8a7-86b884c5fff2.shtml
http://www.huffingtonpost.it/2015/07/04/stefano-fassina-pippo-civati-sel-syriza_n_7726738.html
Dai, non essere crudele… non ti ho mai fatto niente di male…
Ormai è ufficiale : Tsipras è il Nuovo Leonida, la Merkel la nuova Serse … googlare per credere ! Articoli “alla Saviano” su 300 attualizzato anche da SX !!! 😉
… c’è anche chi teme che Kekkozalonis;) sia Efialte !
http://www.youtube.com/watch?v=-6qM9Wm6jUE
Misticismo nell’ Euro, Tirannia della Troika 😉 …
Tsipras incontra Civati 😉 🙂 :
https://www.youtube.com/watch?v=KobYtIIiO7w
Io non so bene cosa dire sul referendum in Grecia, perché mi sembra che si tratti di una scommessa, e le scommesse non si sa che fine possano fare.
Ma conosco molte bravissime persone che sono felici per la vittoria del “No” in Italia.
Oltre a queste, c’è una forma particolare di umanità che è incapace di trattenersi dal “fare politica”, gente che da anni, anzi spesso da decenni, si dedica a fondare “cose nuove” che finiscono nella pattumiera della storia e ad “aprire dibattiti” che finiscono nel reparto Chiacchiere a Vuoto del grande Archivio Akashico.
Sono persone indubbiamente intelligenti, carismatiche quanto basta per trovare sempre qualche decina di seguaci, ma non andranno da nessuna parte, a differenza di Tsipras.
E non so se Tsipras faccia bene a farsi vedere in giro con loro.
Beh, Tsipras si è già fatto vedere con gente del genere, quando è venuto in Italia per le europee 2014, ma le politiche le ha vinte ugualmente!
Del resto, se i greci hanno avuto il tizio in motoretta come ministro, direi che potrebbero pure accollarsi Fassina, Civati e Di Battista 😀
proponi di fare della Grecia un grande Gulag per i noiosi squinternati di Sinistra di tutta Europa?
pagherei delle tasse per tenerli rinchiusi lì (ma anche in Islanda, che la Grecia è un bel posto)
L’occasione per svuotare Guantanamo, che l’Islanda e’ bella pure lei
Perché, che vi ha fatto di male Cuba?
Mandiamoli a Ferrara 😆
Ferrara non è abbastanza isolata!
Ulan Bator?
http://www.occhioallanotizia.it/nasce-a-fano-il-comitato-possibile-lanciato-da-pippo-civati/
“Possibile” [sic] … ma dove c…zzo l’ha preso il logo, che sembra la confezione di una boccetta di profumo unigender 😉 ?!
Se ho capito bene (ma non mi interessa tanto capire), questi non vogliono:
1) fare la figura del Partito Comunista dei Lavoratori o del (Nuovo) Partito Comunista Italiano (notare il “nuovo” nascosto tra parentesi!) o di gruppi simili
2) non vogliono fare i renziani
3) non vogliono smettere di Fare i Protagonisti e mettersi in seconda fila
E quindi per forza che fanno le boccette di profumo unigender 🙂 con un aroma “Possibile” ma tutto da definire.
@ FIRENZE !
http://www.possibile.com/politicamp-2015/
“Politicamp” [sic] il 17/18/19 Luglio !
Parte sbadiglio:
“Quest’anno stiamo facendo un passo ulteriore, trasformandoci da qui al mese di ottobre in un soggetto politico a tutti gli effetti, con una comunità di iscritti e fondatori uniti dalla voglia di affrontare il percorso che insieme ci porterà a definirci e a darci quegli strumenti di partecipazione e di azione che altrove non abbiamo trovato.”
cui segue questo bellissimo lapsus:
Intanto, nel mezzo di questo cammino vi diamo appuntamento all’edizione 2015 del nostro Politicamp…”
Che a Firenze, nel mezzo del cammino fa pensare a qualcuno si è fatto un giro all’Inferno…
Una sana regola della nonna: chi si definisce “soggetto politico” è già finito in partenza.
Se volete fare un’allegra visita al Cimitero dei Buoni Propositi, digitate “soggetto politico” su Google.
occasione non frequente di accordo totale e globale con miguel!
Foprse io concordo più spesso con Miguel ma non voglio non sottoscrivere anche questa!
“Oggi, sabato 4 luglio non è soltanto la festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti, per noi che abbiamo lasciato il Partito democratico significa celebrare l’indipendenza da una sinistra rassegnata e subalterna, chiusa e subalterna, vincente ma senza vittoria”, ha detto Fassina
http://www.direttanews.it/2015/07/06/fassina-fonda-il-suo-partito-laico-plurale-e-inclusivo/
Fassina = Dibba.
Dibba chi?
Quel parlamentare che ha detto in diretta TV a La7:
“Ma Juncker, chi l’ha eletto Juncker? eh? eh??”
Mentana ha provato a far finta di niente, ma non c’è riuscito. Ha dovuto fargli notare, seppur tappetizzato e sottomesso, che Juncker lo abbiamo eletto noi.
Perché va bene essere i conduttori grillini di una rete a larga maggioranza grillina, ma c’è un limite a tutto.
Io non l’ho eletto.
Io neppure: ho votato per una coalizione che sosteneva il suo rivale. Ma non votiamo solo io e te, Duca. Votano tutti i cittadini maggiorenni di tutti i Paesi della UE 🙂
Confessione: io lo ho votato ma mi faceva già schifuccio allora, adesso pure peggio.
Pensa un po’ che io avrei voluto votare per tsipras, e per fortuna che quel giorno ero all’estero e non ho potuto votare….
Il Piano Kalergi per annientamento dei popoli europei in atto con la complicità di chi ci governa
https://www.youtube.com/watch?v=yOgCcFpX5IE
Magdi Cristiano Allam
(impagabile quando, proprio lui che lo è, si schifa a parlare di “Egiziani” …)
——–
Non illudetevi: non è Tsipras l’eroe che libererà dalla dittatura dell’euro
https://www.youtube.com/watch?v=z2v8oDw7R_4
Magdi Cristiano Allam
Fantastico, il Magdi diventato Sizzi!
Moi, ma perché devi sempre citare profeti fuori tempo massimo? Magdi diceva che Papandreou lo avevano stroncato per via del referendum, quindi figurati cosa sarebbe successo a Tsipras…
Moi,
— impagabile quando, proprio lui che lo è, si schifa a parlare di “Egiziani” —
Lo era, Moi, lo era… hai presente la barzelletta dei napoletani che attraversano l’Adda, no? 🙂
Capito 😀
ma non era l’Isonzo?
@Francesco: UB e’ gia’ stracolma! 😀 Ci vive piu’ di un terzo dei mongoli di tutta la Mongolia…
ma parlano mongolo e fuori da UB è tutto deserto per almeno 1000 kilometri in ogni direzione!
purtroppo i mongoli non sono cannibali
ma nessuno è perfetto (cit)