La mattina del Drago Verde, in Oltrarno

Sul pianeta virtuale mi sono fatto vedere poco, perché sono talmente immerso in questi giorni nel pianeta reale, o meglio il pianetino dell’Oltrarno.

Oggi faremo una manifestazione per il giardino-ludoteca Nidiaci, di cui vi ho parlato tante volte.

Una storia che è iniziata con qualche mamma che si lamentava perché non sapeva più dove portare  i bambini è cresciuta e cresciuta… solo che dentro questa storia c’è tutta l’aggressione della speculazione immobiliare, la ferita al rione, la solidarietà di una comunità che si sta ricostituendo proprio attorno a questa questione.

Che forse non sembrerà grande in sé, ma è indiscutibile. E’ indiscutibile che il luogo per 90 anni fosse dei bambini; è indiscutibile che le istituzioni non abbiano fatto letteralmente nulla per impedire che venisse tolto loro. Anzi, alzavano la mano solo per concedere permessi al privante.

Tutto l’Oltrarno è tappezzato di manifestini e volantini per il corteo di oggi e a ogni angolo di strada incontri gente che ha detto che ci verrà.

E così la voce si è diffusa, dopo l’adesione dei Bianchi sono cominciate ad arrivare adesioni politiche, alla fine oltre alle opposizioni (di sinistra) ieri sera alle 22.30 è arrivata anche quella del PD dell’Oltrarno.

Fateci gli auguri!

Questa voce è stata pubblicata in esperienze di Miguel Martinez, Firenze e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

21 risposte a La mattina del Drago Verde, in Oltrarno

  1. Z. scrive:

    Quando Renzi cambierà idea e dirà che è dalla vostra parte, beh, allora saprete per certo di aver vinto la battaglia 😀

    In bocca al lupo, ché “auguri” porta male!

  2. rossana scrive:

    Il Pd “dalla nostra parte” non so se sia una bella notizia.
    Ancora mi brucia la loro “parte” quando, e solo dopo che i numeri delle firme non potevano più essere negati, si schierò per i Referendum sull’acqua.
    Prima no. E nemmeno durante.
    Avevano altre ideee sulla questione anche mentre si accreditavano il merito del successo: il giorno dopo fecero una legge per azzerare quel risultato rendendo di fatto inutili i voti per l’acqua pubblica di milioni di italiani.
    Il Pd è Renzi, non fidarsi è un obbligo.

  3. Tortuga scrive:

    Assolutamente auguri!

  4. Moi scrive:

    Io la sapevo che in Toscana devi augurare : “In culo alla balena !” [sic] e poi l’ altro replica: “speriamo che la ‘un caghi !” [sic] …

  5. Moi scrive:

    @ Z / Roberto:

    http://www.metafilter.com/22779/drop-condoms-not-bombs

    …piano-piano, “prende forma” 😉

  6. Peucezio scrive:

    Sono già uscite le foto su facebook della manifestazione.
    Ma com’è andata, Miguel?

  7. Miguel Martinez scrive:

    Per Peucezio

    “Sono già uscite le foto su facebook della manifestazione.
    Ma com’è andata, Miguel?”

    Eccomi finalmente a casa, in giro da stamattina prestissimo, per cui scrivo solo che la manifestazione è andata benissimo, una così grossa nel nostro quartiere dubito che se ne sia vista da decenni

    Dove sono uscite le foto, mi dai un indirizzo preciso?

  8. Durruti scrive:

    Ricorda molto la protesta di Burgos, anche se più in piccolo.
    Auguri!

  9. Moi scrive:

    Ma se si torna alle urne perché “implode Letta”, Renzi farà “Sindaco di Firenze” + “Segretario del PD” + “Candidato Presidenza del Consiglio per CentroSinistra” … tutt’insieme ?!

    Per carità, s’è visto di peggio … ma giusto per capire !

    • Z. scrive:

      Immagino che alla fine mollerà la carica di sindaco di Firenze, magari dietro insistenza di alleati e compagni di partito.

      Ma effettivamente, credo che la sua idea sarebbe proprio quella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *