Vie di fuga (2)

alla prima parte

Ho un nemico.

Alessandro è una persona molto gentile e intelligente, con una famiglia splendida e che mi ha anche ospitato a casa sua.

Dove mi ha raccontato qualcosa del suo lavoro.

Lui riceve uno stipendio svizzero (uno discreto, non lo stipendio minimo da cassiera di supermercato che sono appena 3500 euro al mese) per stare otto al giorno a un computer, a trovare trucchi per convincere le persone a passare qualche secondo in più su alcuni noti siti commerciali.

E’ un lavoro estremamente complesso, in continuo cambiamento, con tentativi incessanti per migliorare le tecniche di spionaggio, seduzione e controllo, che lui con un sorriso riassume così:

“Il mio lavoro è il Male”.

Non ho idea quanta gente ci sia al mondo che faccia lavori analoghi al suo, per conto di ditte pienamente legali o di servizi segreti o di criminali intercontinentali.

Diciamo un milione, dieci milioni, di persone molto abili, impiegate a tempo pieno, con risorse praticamente illimitate a disposizione?

Dall’altra parte ci sono io, la loro preda.

So che quella parolina “io” può irritare, come se mi stessi dando delle arie.

Dico “io”, non certo perché pensi che ce l’abbiano con me: ce l’hanno con tutti, tra cui anche me, a un posticino proprio in fondo alla scala.

Ma è importante capire che loro sono un’organizzazione, dall’altra parte ci sono semplicemente individui isolati, degli “io” appunto.

Rendiamoci subito conto che non c’è scampo: per la prima volta nella storia, ogni centimetro del pianeta è sorvegliato e controllato da migliaia e migliaia di satelliti in volo incessante, e non esiste più alcuna grotta in cui ritirarsi a fare vita da eremita.

Come dice giustamente il commentatore Roberto, è una tigre che ci tocca cavalcare.

Non essendo un esperto, non essendo pagato da nessuno, avendo mille altri interessi nella vita, e non volendo farmi emarginare dalle cose che mi interessano, cerco di sopravvivere alla tigre arrangiandomi alla giornata con alcuni espedienti che vi racconto, che magari cambierò anche in base ai vostri consigli.

Non possiamo evadere, ma possiamo eludere.

Nel caso mio, parto dal fatto che idealmente, il flusso informatico è unico. Ti dominano totalmente quando sanno tutto insieme.

Per cui la prima e ultima cosa è tenere separati i dati.

Si tratta di estendere il principio di buon senso per cui non raccontiamo i nostri fattacci personali su media che possono arrivare ovunque e restano indelebili.

Ora, su Facebook ti chiedono il numero di telefono e la foto, e se possibile tutto il resto, ed è fondamentale, perché vogliono ricostruire tutta la tua personalità insieme.

Per commentare su questo blog, basta invece scrivere un indirizzo email plausibile – anche silvio.berlusconi@partitocomunista.com va benissimo, non controlleremo mai – e inventarsi uno pseudonimo: se poi diventeremo amici, lo diventeremo fuori dai commenti a questo blog, nella vita reale.

Separare i dati, compartimentalizzare, riguarda anche gli strumenti che si usano.

Molto dipende dal lavoro che facciamo: se facessi il portapizze, probabilmente dovrei essere reperibili in ogni istante e ovunque.

Facendo il traduttore che lavora con varie agenzie e ditte, mi posso permettere di compartimentalizzare la mia vita informatica così:

  1. Un computer fisso. Grosso, con molta memoria, attaccato con un cavo al modem. Sarà pure geolocalizzabile, ma si trova nello stesso posto da dieci anni.
  2. Una macchina fotografica. Compatta, la porto spesso alla cintura, tengo spento il GPS (che purtroppo c’è). Poi scarico le foto nel computer, che resta quindi il punto debole.
  3. Un telefono cellulare all’antica. Con cui posso mandare SMS e telefonare. Non è geolocalizzabile con GPS, anche se ovviamente la polizia – che a me poco preoccupa – potrebbe scoprire le antenne cui si aggancia; e di me racconta il meno possibile. Voglio che chi porta in giro le mie telefonate e i miei messaggi sia il più stupido possibile: non deve essere quindi smart.
  4. Un navigatore, per quando viaggio. Che dice dove sono. Forse dice anche chi sono alla ditta (ovviamente cinese) che mi ha venduto il navigatore. Ma non credo che per rompere le scatole a casi isolati come il mio, la ditta cinese si metta d’accordo con Google per dire dove sono. E probabilmente potrete comprarvi un navigatore in un negozio e pagarlo in contanti, senza esibire documenti o carte di credito.

Con questi quattro dispositivi mi sono trovato finora perfettamente a mio agio, posso lavorare, viaggiare, commerciare, corrispondere, condividere. E soprattutto staccarmi quando sono fuori casa.

Ovviamente, avrei potuto gestire molto meglio ciascuno di questi dispositivi.

Ad esempio, qualunque esperto di sicurezza ti dirà che è meglio usare un modem che funzioni esclusivamente via cavo, senza permettere un accesso via wifi, e avrei dovuto controllare meglio al momento di fare il contratto; ma poi si scopre che anche i modem via cavo hanno i loro rischi

Oppure, quando ho preso il cellulare, avrei dovuto prenderlo con la doppia SIM, in modo da avere un numero di telefono (a ricarica mensile) per la mia vita normale, e un secondo (a consumo) per fare registrazioni a siti e simili.

Il navigatore potevo anche farlo comprare da un amico: l’ho fatto adesso per una mia amica, e quindi la ditta cinese – nell’improbabile caso che gli interessi cosa faccio – potrà trovare un Miguel Martinez che si aggira contemporaneamente dalle parti di Venezia e di Napoli.

Nella prossima puntata, vi dico qualcosa su come utilizzo il computer – browser, email, “social”, password e così via.

Alla prossima parte

Questa voce è stata pubblicata in Censura e controllo globale, ciberdominio, esperienze di Miguel Martinez, Nanomondo, Questo blog e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

159 risposte a Vie di fuga (2)

  1. Moi scrive:

    Qualcuno direbbe ch’è un discorso passatista … tipo un anziano di migliaia d’ anni fa, devoto al Bronzo, che volesse tenere i Giovani lontani da quella “diavoleria” 😉 chiamata Ferro.

    😉

    • Miguel Martinez scrive:

      Per Moi

      “Qualcuno direbbe ch’è un discorso passatista … tipo un anziano di migliaia d’ anni fa, devoto al Bronzo, che volesse tenere i Giovani lontani da quella “diavoleria” 😉 chiamata Ferro.”

      Disse Ovidio:

      Terza a partire da quella, seguì l’età del bronzo, più crudele e più incline ad armi spaventose, e tuttavia non scellerata, alla quale seguì, ultima, l’età del ferro.

      Immediatamente invase il mondo ogni genere d’empietà. Vergogna, verità e lealtà svanirono, e al loro posto apparvero le frodi, l’inganno, le insidie, la violenza e uno scellerato amore dell’oro. Allora, per la prima volta, gli uomini affidarono le vele ai venti, le chiglie sfidarono acque ignote, astuti geometri segnarono la terra, dapprima comune, con lunghi confini.

      E gli esseri umani non pretesero soltanto i campi e i viveri dovuti, ma per giunta dissotterrarono le ricchezze che la terra aveva nascosto, incitamenti delle sciagure. E così comparve il ferro dannoso, e l’oro, più dannoso del ferro, comparve la guerra, che combatte con il ferro e con l’oro e, con mano insanguinata, agita armi fragorose.

      Gli uomini cominciano a vivere di saccheggi: l’ospite non è più al riparo dall’ospite, né il suocero dal genero, persino la concordia dei fratelli è rara; il marito compie l’omicidio della moglie, quella (compie l’omicidio) del marito, le matrigne preparano i veleni. La pietà giace sconfitta, ed anche la vergine Astrea, ultima tra gli dei del cielo, abbandona il mondo bagnato dalla strage.

  2. PinoMamet scrive:

    Ho appena visto un esperto borseggiatore inglese commentare varie scene di furto con destrezza nei film.

    Il tizio lavora anche con la Polizia inglese, e dà esattamente lo stesso consiglio:
    non tenete i vostri documenti tutti insieme nello stesso posto!

    dice: metti che ti rubino il portafogli con la carta di credito e un tuo documento. Magari il borseggiatore non sa farci niente, ma conosce uno che conosce un altro che conosce un altro che sicuramente saprà utilizzare i tuoi dati.

    Il principio, su internet, mi sembra esattamente lo stesso, con la differenza:
    -è molto più semplice che chi ti ruba il documento conosca il tale che sa servirsene, che anzi di solito lavora per lui;

    -il documento spesso glielo dai tu direttamente;

    -è tutto legale! Il più grande furto del mondo.

    • PinoMamet scrive:

      Una nota per chi crede al dark o deep web, Tor e roba del genere.

      Nella mia esperienza reggiana, ho insegnato a ragazzi del quarto anno di un indirizzo informatico: mi hanno fatto lezione loro, in realtà, sul deep web e i suoi livelli.

      Loro- ragazzi delle superiori- erano perfettamente in grado di “scovare” i loro amici che frequentavano il deep web in forma anonima, protetta ecc.

      Mi informano che (prevedibilmente) le forze di polizia sono assai in grado di navigare in livelli più profondi del “web nascosto”.

      L’anonimato assoluto su internet mi pare in larga parte una chimera, anche se a tutti gli usi della persona comune “è come se esistesse”, diciamo.

      (Ciò nonostante, l’estate scorsa, tra amici, parlavamo- a voce- di località da visitare. Tempo 30 secondi, una nostra amica apre Facebook, c’è la pubblicità di una delle località nominate- che non aveva nulla a che fare con lei o con la sua cronologia di navigazione…)

      • Miguel Martinez scrive:

        Per Pino Mamet

        “(Ciò nonostante, l’estate scorsa, tra amici, parlavamo- a voce- di località da visitare. Tempo 30 secondi, una nostra amica apre Facebook, c’è la pubblicità di una delle località nominate- che non aveva nulla a che fare con lei o con la sua cronologia di navigazione…)”

        Ho sentito decine di episodi di questo tipo.

        E non sono racconti tipo, “mio cugino…”, sono racconti che ho sentito di prima persona.

        Proprio l’altro giorno, la Kathrin che di mestiere fa la pastora e alleva pecore nere (persona stupenda, quando venite a Firenze ve la faccio conoscere) mi raccontava di come suo figlio le diceva che voleva fare kick-boxing (si dice così?), argomento di cui non si era mai prima parlato in casa, e subito dopo sul suo smartofono le appaiono le pubblicità di palestre di kick-boxing.

        Mi posso sbagliare ovviamente, ma SE questi racconti sono veri, vuol dire che lo smartòfono è in grado di ascoltare e capire i nostri discorsi e di mandarli a una centrale non si sa dove situata (questione importante perché se nella giurisdizione americana, non verranno mai cancellati).

        La cosa meno preoccupante è ovviamente quando ci mandano la pubblicità di qualche località o di una palestra di kick-boxing.

        Comunque prima di crederci, vorrei sentire altre storie dello stesso tipo.

        • Mauricius Tarvisii scrive:

          E’ una storia vera. Google si difende dicendo che è l’attivazione vocale che, per via dell’imperfezione del sistema di riconoscimento della tua voce, a volte pensa che tu gli abbia chiesto di accendersi quando in realtà non lo hai fatto. Ecco, è a questa storia che credo molto meno 😉

        • Andrea Di Vita scrive:

          @ Martinez

          “tipo”

          Confermo.

          Per finire il mio libro, avevo bisogno di una particolare bibliografia fa citare, un testo ottocentesco di un tedesco in lingua originale. Avevo proprio bisogno di quel particolare testo, senza il quale mi toccava scrivere una lunga perifrasi che intendevo evitare. Ci sono siti specializzati; ma mi è bastato, come in un incantesimo, pronunciare il nome dell’autore e il titolo tedesco del testo (con la mia orrenda pronuncia 🙂 ) davanti allo smartphone e me lo sono trovato come primo suggerimento di Google pochi secondi dopo. Escludo che negli ultimi decenni in Italia qualcuno avesse bisogno di consultare proprio quel lavoro, che a me serve per la discussione di un perlopiù ignorato capitolo della storia della fisica classica.

          Mia figlia si è appena laureata con lode in informatica. Nella sua tesi ha riprodotto un algoritmo della Google del 2015, attestato da un unico articolo pubblicato (sulle decine di migliaia che escono ogni anno in informatica). L’algoritmo consiglia ai clienti il ristorante più vicino ai loro gusti, alle loro tasche e a casa loro, basandosi sulle scelte precedenti raccolte da milioni di clienti tramite GoogleMaps. È una rete neurale piuttosto semplice (la capisco persino io), debitamente modificata per migliorare la gestione dei dati. Mia figlia è partita da un database pubblico contenente quattro milioni di recensioni e utilizzando unicamente software disponibile gratuitamente in un mese ha ottenuto un algoritmo che riproduce quelle che poi sono risultate le effettive scelte dei clienti con il 70% di successi. E l’ha fatto con il suo PC di casa.

          Ciao!

          Andrea Di Vita

        • roberto scrive:

          A me non succede proprio mai, devo essere uno banale…mi propongono in continuazione pubblicità di roba da basket, viaggi e ristoranti
          🙂

          Però mi è capitato di esclamare a voce alta in macchina “ma che cazzo fa st’imbecille” e Siri si è animata e mi ha chiesto “cosa posso fare per te”

        • rossana scrive:

          A me succede continuamente con i siti di libri: se parlo al telefono di un titolo, sicuro come la morte che appena apro Big G mi propongono il titolo su almeno un paio di siti di libri.
          Senza contare quando acquisto libri su un sito, in modalità “sicura”, e il giorno dopo mi trovo pubblicità dei titoli acquistati sul primo sito di altro genere che apro.
          Come mi insegnava anni fa un esperto informatico, l’unico dispositivo sicuro è il dispositivo spento, con sim e batteria staccate.
          Tranne che ora la batteria nemmeno te la fanno toccare, tocca lasciare a casa il telefono smrt e usare il vecchio catorcio 2G, sms e voce, sufficienti per qualunque emergenza…

      • PinoMamet scrive:

        Che poi tecnicamente non è così difficile.

        Il mio smartòfono ha già, come praticamente tutti, l’opzione in cui dici a voce a Google cosa deve cercare.

        Io sono in macchina, non posso smanettare lo smartofono, e gli dico “google! youtube, il cielo è sempre più blu!” e “lui” mi apre la canzone richiesta.

        Non solo, ha già la lista delle mie canzoni preferite, così dopo Rino Gaetano mi partono automaticamente gli Squallor e gli Skiantos.

        Nel caso della mia e della tua amica, l’unica differenza è che nessuno ha chiesto esplicitamente di aprire il microfono e fare la ricerca.

        Ma magari gli abbiamo dato il permesso di farlo automaticamente, in una delle infinite clausole che abbiamo firmato senza leggere.

        • Mauricius Tarvisii scrive:

          Al telefono puoi dire di non permettere a Google di non accedere al microfono. Ti fanno accettare una clausola per cui accetti la compromissione di funzionalità di sistema e sette anni di guai, ma puoi farlo.
          Certo, se ti entra un malware che compromette il telefono e fa partire microfoni e telecamere a piacimento, non puoi farci niente.

          • fuzzy scrive:

            Si, se neghi l’autorizzazione al microfono e fotocamera ti dice che alcune funzioni del telefono potrebbero venire disattivate. E va bene. Proviamo.
            Una cosa che sullo smartphone sarebbe da fare e pochi fanno, è di installare un antivirus. Io ho installato Bitdefender. E’ gratuito. Non rompe le scatole.
            Dalla pubblicità mi difendo disabilitando java quando non mi serve. A dirla tutta uso due browser uno java si e l’altro java no. Si risparmiano anche giga.
            Ho letto che le Vpn non sono tutte affidabili. Ci sono le vere Vpn ma si pagano. Quando saprò che i robot ti vengono a prendere a casa se hai visitato il blog Kelebek, oppure se vedo aggirarsi un Drone armato sopra il mio cortile allora inizierò a preoccuparmi seriamente.

        • Moi scrive:

          Calenda snobba Fratelli d’ Italia perché candida Pippo Franco … la Meloni ribatte ch’è tutta invidia : “Calenda è un Pippo Franco che non ce l’ ha fatta !” , visto che sparì dopo aver interpretato un indimenticato Enrico Bottini da bambino !

      • roberto scrive:

        “ L’anonimato assoluto su internet mi pare in larga parte una chimera”

        Prima della pandemia mi hanno spedito in missione ad Helsinki per un gruppo di studio sull’intelligenza artificiale applicata al diritto (figo penserete…no una città tristissima, con un tempo di merda, dove mi sono annoiato a morte)

        Ebbene non mi ricordo più chi, ma credo degli austriaci, avevano presentato un marchingegno in cui potevi inserire una qualsiasi sentenza anonimizzata (cioè pubblicata senza i nomi o i riferimenti alle parti) e in massimo 15 minuti ritrovava i nomi delle parti, tipo nel 99% dei casi….incrociava tutti i dati possibili ed immaginabili e ci beccava sempre (almeno è quello che dicevano loro: io l’ho vista in funzione ma che ne so se non ha tirato fuori due nomi a caso?)

        Molto impressionante comunque

  3. Moi scrive:

    E’ abbastanza normale che i dispositivi “interagiscano, s’ interfaccino” … tipo che hai appena visto un film in Smart TV con un’ attrice famosa in Netflix e poi appena vai in Youtube dal PC / Tablet , ti propongono l’ intervista con lei da Fabio Fazio.

  4. Moi scrive:

    Premesso che vengono proposte “stranamente” 😉 come robe positive 😀 … nel momento in cui esprimi un voto / giudizio / like … attivi un algoritmo che cerca per similitudine cosa possa piacerti ed esclude cosa invece non (!) ti dovrebbe piacere.

    • roberto scrive:

      Si è da questo punto di vista Google map secondo me è la cosa più pervasiva che esista

      Cerchi il negozio X? Puoi star certo che poi Google e tutto quello che ci gira intorno ti manderà pubblicità affini a quel negozio

  5. Nik scrive:

    Martinez cos’e ‘ tutta questa voglia improvvisa di spionaggio , si crede forse dreyfuss !?
    Lei non e’ della partita per un super allineato al sistema come lei non c’e’ trojan che tenga
    siete tutti aminstiati in questo blog avete tutti la carta verde senza fare Al in scarface sawadee krap

  6. daouda scrive:

    sarebbe curioso elencare i motivi per cui uno dovrebbe fare così ( come al solito la banga, te scordi la banga ).

    Alla fin fine non ce n’è uno valido e siamo tutti liberi di fare come ci pare e credo che giustamente si debba lasciare ognuno la libertà di vivere come creda non imponendo e non impedendo. Epperò questa è un concezione cristiana e liberale tipicamente a-statuale…e alla fine tipicamente l’atteggiamento che hai fa rientrare sempre nel retropensiero di ogni passo compiuto il marchio della Bestiah.

    Io non giudico nessuno, qualche volta ci rimango male ma sono fiero di come vivo, alle volte so triste altre contento, di solito sò più triste co quelli che vivono come me, perché tendono a voler far e cose per dimostrare a sè stessi od agli altri, bah, ma magari è solo la mia proiezione.
    Epperò rimane sempre la sensazione di disumanità, e rimane solo quello che la Bibbia trasmette. Il Corano ed i Veda sono semplicemente ineludibilità. Il giudeo-romanismo nazareno ha anche il dramma umano, questo solo l’ebreo lo ha raccontato pienamente e dettagliatamente.

  7. PinoMamet scrive:

    Non c’entra niente ma visto che se ne parlò su questi lidi:

    vocal fry:
    https://www.youtube.com/watch?v=fuAp94D7Eik

    • Peucezio scrive:

      Interessantissimo, grazie!!

      Non avevo proprio pensato a una spiegazione di questo tipo e mi sembra plausibilissima. Affascinante.

      Tra l’altro una volta tanto un video in una lingua comprensibile! 😀

    • Peucezio scrive:

      Tra l’altro mi ricordo che una pronuncia simile negli anni ’80 aveva una sua diffusione a Milano fra uomini nati negli anni ’60 di ceto borghese vagamente intellettuale (non atteggiato, anzi, semmai un po’ sfigato).
      Un amico di certi miei parenti parlava così tutto il tempo e loro ne avevano fatto un’imitazione.

      • PinoMamet scrive:

        Oh, più giù, nei commenti a un altro post, ti avevo citato il Biasutti, e te lo sei perso! 🙂

        • Peucezio scrive:

          Quale post??
          Sono in trasferta (lunga) e preso dal lavoro in questi giorni 🙁

        • Peucezio scrive:

          Trovato.
          Ho ben presente.
          Bisogna distinguere le zone: un conto è l’area egea, più mediterranea, dolicocefala, un conto quella che si affaccia sullo Jonio, tipicamente dinarica, come anche Creta: terre doriche.

        • Peucezio scrive:

          Dalla biblioteca rionale vicino casa mia, dove un tempo c’era, è scomparso nel nulla.
          Sono stato un cretino a non informarmi: facilmente me lo regalavano.

  8. Miguel Martinez scrive:

    Spietato come sempre, Io non sto con Oriana mi gira questo gradevole articolo uscito sul Corriere della Sera:

    *******
    Afghanistan, a Herat dentro la base italiana Campo Arena: ecco cosa resta
    Per 15 anni è stata la principale base italiana nel Paese, ora tutto è ancora così come l’hanno lasciato i militari italiani a inizio giugno. I talebani: «Avete solo sprecato un mucchio di soldi»

    Lorenzo Cremonesi

    Dal nostro inviato a Herat – Entrati nel perimetro di Campo Arena è difficile non essere colti da un senso di melanconico sgomento. Uno spreco di risorse, speranze, progetti, energie che supera ogni immaginazione. Questa è stata per un quindicennio la base militare italiana principale in Afghanistan. A circa tre mesi dal ritiro dell’ultimo contingente, mostra il volto triste e abbandonato di una clamorosa sconfitta, costata miliardi e a tutti gli effetti assolutamente inutile. «Voi italiani, assieme agli americani e agli altri componenti della coalizione internazionale avete garantito un mucchio di aiuti alle forze di sicurezza afghane: armi, addestramento, sostegno logistico. Però non avete dato loro un elemento fondamentale: la volontà di combattere, il morale di resistere. La loro sconfitta era inevitabile», dice Mohammad Israil, il comandante talebano oggi in controllo dell’aeroporto civile, che il 13 agosto entrò in modo del tutto pacifico dalla porta principale di Campo Arena e da allora ne è responsabile della custodia, senza peraltro saper bene cosa fare di tutto ciò che ancora contiene.

    Una fuga frettolosa

    Passare per la vecchia piazza d’armi dove si sono svolte le cerimonie per l’avvicendarsi dei contingenti e dei loro comandati, visitare i locali polverosi della mensa, le camerate, i bar, le pizzerie, le palestre si scoprono le conseguenze di un’evacuazione che qui appare piuttosto una fuga frettolosa. Ci sono camerate ancora perfettamente funzionanti, con brandine, materassi, cuscini. Nei container usati come depositi si trovano migliaia e migliaia di bottiglie d’acqua intatte, cassoni interi di bicchieri di carta e kit posate per la mensa, montagne di articoli per la cancelleria, sacchi di pasta e farina, materiale medico, sanitario, razioni di cibo. Alcuni uffici sembrano essere stati abbandonati soltanto ieri, con le macchine fotocopiatrici intatte, confortevoli poltroncine ergonomiche, le lavagne con scritti i programmi delle attività. Alcuni sono datati agli ultimi giorni di giugno. Nei bagni sono appesi i cartelli con le indicazioni anti-Covid e sui lavandini restano decine di disinfettanti pronti all’uso. Non è chiaro quanto tutto questo sia stato lasciato a bella posta in regalo all’esercito afghano, che ai primi di luglio prese in consegna la base, oppure semplicemente si sia deciso di lasciarlo per velocizzare la partenza. Certo è che gli afghani ne fecero pessimo uso. «Appena partiti gli italiani, i militari afghani corrotti organizzarono 16 camion per trasportare ciò che restava di valore nella base e venderlo a mercato nero in tutta la provincia di Herat. Fu una rapina in piena regola», raccontano gli addetti civili dell’aeroporto. Una vicenda che si è ripetuta in serie nelle varie basi abbandonate dai contingenti in tutto il Paese.

    Nessun segno di battaglia

    «Per noi catturare Campo Arena fu una passeggiata. C’erano stati alcuni scontri a fuoco nella periferia di Herat ai primi di agosto. Ma, quando i nostri comandanti ordinarono di avanzare, i circa 200 soldati rimasti nell’ex base italiana se ne andarono senza sparare un colpo. Abbiamo trovato molte uniformi abbandonate. Alle otto di mattina del 13 agosto, abbiamo preso l’aeroporto e tutto ciò che vi stava vicino», dice ancora Israil. Attorno non ci sono segni di battaglia, non un foro di proiettile, i muri perimetrali sono intatti. Il comandante talebano confessa che da allora questa è solo la seconda volta che entra nel cuore della base italiana. Chiede di vedere qualche vecchia foto per capire com’era.

    Si mostra stupefatto dalla ricchezza di mezzi e materiali. Non si capacita dalla massiccia presenza di ripari coperti di sacchetti di sabbia e bunker in cemento anti-mortaio. «In pratica noi non abbiamo mai sparato contro questo campo. Avete sprecato un mucchio di soldi per difendervi», dice. E sorride quando gli si traduce una scritta sulle scale dei dormitori. «Tenetevi al corrimano», si legge. «Ma voi dovete dare queste istruzioni ai vostri soldati?», esclama. Nella zona cucine una gigantesca forma di Parmigiano Reggiano marcisce al sole ancora torrido. Nel padiglione Rivoli le camerate degli interpreti locali hanno ancora i loro nomi appesi alle porte. Sparsi sul pavimento ci sono vestiti, scarpe da tennis e scarponcini tattici seminuovi. In una delle palestre si trovano le macchine per il sollevamento pesi e pile di materassi per gli esercizi a terra. Magari questi guerriglieri, che hanno vinto una guerra ventennale in ciabatte, cominceranno ad allenarsi.

    • Postilla.
      Ieri un ben vestito -tale Gigi Paoli- su “La Nazioncina” di Firenze ha tirato fuori Oriana Fallaci (con rabbia, orgoglio e tutto il resto) a proposito dei lavoratori della GKN e della loro manifestazione.
      Noi persone serie -che al corteo abbiamo partecipato in molte e che non apprezziamo certo che qualcuno ci accosti a un elemento del genere- avremmo preferito che qualcuno la scomodasse a proposito della umiliante, prevedibile e prevista sconfitta “occidentale” in Afghanistan.

    • Francesco scrive:

      mi permetto di notare che hanno vinto “in ciabatte” dopo aver combattuto, e massacrato, in scarponi chiodati per quasi 20 anni

      • PinoMamet scrive:

        Francè, credo che intendesse “in ciabatte” in senso letterale.

        I pashtun in effetti indossano delle orribili ciabattazze, perlopiù.
        Hanno un gusto tremendo in fatto di abbigliamento…

        • Francesco scrive:

          e ci scalano le montagne afgane in ciabattazze?

          allora è vero che sono benedetti dall’alto!

          PS gli scarponi chiodati erano un’allusione all’occupazione crucca dell’Italia

    • roberto scrive:

      chissà se lorenzo cremonesi si è chiesto se costa di più lasciare bicchieri di plastica, matite e farina o organizzare un ponte aereo per riportarsele a casa….

  9. Miguel Martinez scrive:

    Sulla fuga da Herat, piccolo promemoria da tempi trionfali:

    https://www.lastampa.it/cultura/2009/07/28/news/il-caso-afghanistan-perche-mandiamo-i-soldati-all-estero-1.37062861

    Perché mandiamo i nostri soldati all’estero?
    Tra i compiti delle Forze armate italiane, oltre a quello prioritario «della difesa dello Stato», c’è quello «di operare al fine della realizzazione della pace e della sicurezza in conformità alle regole del diritto internazionale e alle determinazioni delle organizzazioni internazionali delle quali l’Italia fa parte, nello spirito dell’articolo 11 della Costituzione». Le missioni internazionali debbono svolgersi quindi in questa cornice costituzionale, in base al diritto internazionale. Ma ci sono naturalmente anche motivazioni di ordine politico, economico e strategico: rafforzare il prestigio internazionale dell’Italia, lotta alle organizzazioni che contrappongono frontalmente al modello liberale occidentale, difendere il nostro ruolo di media potenza all’interno della Nato e dell’Unione europea, vigilare sulle linee dei commerci vitali per la nostra economia, soprattutto nel Mediterraneo orientale (dove partecipiamo alla missione Active Endeavur) e in Medio Oriente.

    • mirkhond scrive:

      Se non fosse una tragedia, ci sarebbe da ridere.
      Ruolo dell’Italia? Media potenza?

    • Mauricius Tarvisii scrive:

      Le famose rotte commerciali che passano per l’Afghanistan.

      • Francesco scrive:

        Stai dicendo che siamo andati in Afghanistan per conto della nostra mafia e dei suoi traffici di eroina? non mi sovvengono altre rotte commerciali esistenti.

        PS qualcuno ha dati sulle perdite militari della NATO in Afghanistan negli ultimi anni? quale era il costo di restare lì? e soprattutto in quegli anni quale era la situazione sul campo? cosa era controllato dai Talebani?

  10. roberto scrive:

    Riprendi qui una discussione con fuzzy

    Per curiosità, casa ho una biblioteca di libri di cucina abbastanza vasta e alcuni libri con ricettari antichi. In particolare uno riguarda la cucina dei Malatesta a Rimini a fine 400
    Pasta zero, tranne la pasta all’uovo (cappelletti, ravioli, lasagne fatti come facciamo ora ma con ripieni e salse strane, moltissimo agrodolce e erbe). Poi un sacco di zuppe ma senza pasta (ceci, farro, fagioli, piselli)…. Salse per arrosti e bolliti (alcune identiche a quelle che facciamo ancora, tipo la salsa verde). Cose tipo torta di cipolle e di formaggio (tipo quiche) e dolci tipo il migliaccio e il panforte.

    Poi un altro libro che è un ricettario di famiglia di inizio 800 di una famiglia che viveva tra Romagna e Marche.
    Non cambia molto ma appaiono pappardelle e tagliatelle (con zucchero e cannella nella pasta!). Sughi esclusivamente bianchi. Zuppe a piacer, Un sacco di pasticci di carne (pasta sfoglia farcita di carne), dolci che esistono ancora oggi, mostaccioli, crema fritta
    Appaiono salumi tipo la mortadella e i cotechini

    Ovviamente questi ricettari riguardano solo la cucina dei ricchi, non credo che prima dell’artusi ci siano raccolte di ricette popolari

    • Fuzzy scrive:

      Se non ricordo male la pasta secca è arrivata più tardi. Prima l’ingrediente basilare era il pane. I poveri lo usavano nelle zuppe insieme a verdure facilmente reperibili, tipo cipolle, rape cavoli ecc. Spesso veniva fatto con un miscuglio di farine povere ( es miglio, con cui si faceva anche la polenta, o la veccia, ecc. E durante le carestie si utilizzavano anche le ghiande). Soltanto i ricchi potevano permettersi un pane fatto interamente con farina di grano.
      Bei posti da quelle parti. Santarcangelo di Romagna, Petrella Guidi, Pennabilli. Luoghi poi ulteriormente nobilitati da Tonino Guerra e Raffaello Baldini.

  11. habsburgicus scrive:

    OT imprescindibile
    @Mirkhond (in primis) @Miguel @tutti gli interessati
    https://dergipark.org.tr/en/pub/ttkbelleten/issue/52439/687781
    articolo dell’ufficiosissima e prestigiosa TTDK “Bollettino della Società di Storia turca” (il cui direttore è un uomo di RTE 😀 :D) sui cripto-cristiani di Trebisonda nel XIX secolo…ai bei vecchi tempi questo era uno degli argomenti più dibattuti sul blog 😀 purtroppo è in inglese (pensate che il 90 % è in turco e non lamentiamoci:D)

    • habsburgicus scrive:

      @Miguel (penso l’unico così turcofono da poterselo godere 😀 io non sono a quel livello ma conosco a grandi linee l’episodio da fonti slave ed europee)
      https://dergipark.org.tr/en/pub/ttkbelleten/issue/52439/687786 articolo in turco sul mitico assassinio di Aleksandr Griboedov (11 febbraio 1829), episodio che mise in ebollizione tutto l’Oriente e di cui la gente non poté fregarsene di meno in tutto l’Occidente 😀 😀
      dopo la pace di Turkmanchay (1828) che fissò la frontiera persiana a nord (per dirla in altre parole, se Erevan era russa e oggi è armena laddove Tabriz e Jolfa sono ancora oggi iraniane lo si deve a quel trattato lì che migliorò le frontiere russe del Gulistan del 1813), Griboedov fu inviato da Nicola I come suo diplomatico in Persia da Fath Ali Shah (1797-1834)..ebbene, le masse islamiche -eccitate da proto-khomeinisti che denunciarono i “cani infedeli” 😀 :D, ammazzarono Griboedov !!!
      Nicola I non reagì !!!!! almeno, non troppo !!!
      il povero Fath Ali Shah fu terrorizzato perché la collera di Nicola I, se ci fosse stata, avrebbe potuto significare la finis Persiae 😀 oggi la storiografia iraniana post-khomeinista esalta questa prima “gloriosa” resistenza del popolo sotto la guida del clero agli imperialisti, la collega a Tabas 1980 (fiasco di Carter nel liberare gli ostaggi) e vaticina il trionfo finale del Corano !
      questo è un raro testo in turco…..

    • mirkhond scrive:

      In Turchia nel 2010, fecero un film sull’argomento, Yüreğine Sor (Ascolta il tuo curoe, credo che voglia dire, ma Miguel mi corrigerà se sbaglio), che dovrebbe esserci ancora su youtube.

  12. Moi scrive:

    A proposito di Cultural Appropriation 😉 : la Meloni si è appropriata 😉 di Rino Gaetano , in particolare “Ma Il Cielo è Sempre Più Blu”, quale Cantore del Popolo Che Si Sbatte VS i Radical Chic Oziosi …

    https://www.youtube.com/watch?v=1dz77cGM_Fg

  13. mirkhond scrive:

    Una domanda per gli esperti telematici

    Quando un sito, o un profilo facebook o instagram viene rimosso o cancellato, come fa un esperto di internet a rintracciarlo?
    Trova solo la traccia oppure riesce a ripristinare il sito/profilo nella sua interezza?

    • Fuzzy scrive:

      https://www.aranzulla.it/come-cancellare-blog-wordpress-921311.html#:~:text=Per%20cancellare%20definitivamente%20il%20tuo,pigia%20sul%20pulsante%20Cancella%20sito.
      Mi sa che tu chiedi una cosa più specifica.
      Io non ne so granché, ma ho un po’ trafficato con wordpress e ancor prima con Frontpage. Ricordo che per mettere i files in rete li si caricava (upload) tramite un client ftp. E così finivano nella memoria di un server ftp. Se li cancelli, compreso il file che riunisce tutta la struttura del sito, penso che poi nel server non rimanga che una traccia che forse potrebbe essere recuperata così come in circostanze particolari recuperi i files cancellati sull’hard disk tramite particolari software. Non credo sia conservato tutto, altrimenti ogni volta che cancelli non vedresti mai liberarsi dello spazio sul server.
      È soltanto un’ipotesi. In effetti per rispondere a un quesito del genere ci vorrebbe un esperto.

    • Miguel Martinez scrive:

      Per Mirkhond

      “Quando un sito, o un profilo facebook o instagram viene rimosso o cancellato, come fa un esperto di internet a rintracciarlo?”

      Per “rintracciare”, intendi ricostruirne il contenuto, o semplicemente saperne l’esistenza?

      In linea di massima, non credo sia possibile ricostruire da soli un contenuto su Internet: deve essere conservato da qualche parte.

      La legge statunitense, a differenza di quella europea, permette ai server di conservare per sempre tutto ciò che è stato caricato. Non so come si comporti a riguardo Facebook/Instagram in Europa, anche perché un conto è ciò che scrivono per il pubblico, un altro come si comportano realmente riguardo a qualcosa che è impossibile controllare (ce lo vedi l’agente della polizia postale italiana che fruga in mezzo a un archivio in California alla ricerca di polverosi file 🙂 ).

      Comunque dubito che una persona “comune” possa accedere ai segreti dei server di Facebook, quindi non mi preoccuperei.

      Invece non ci vuole niente a scaricare profili Facebook o siti interi sul proprio computer e tenerceli: l’ho fatto anch’io con finalità buone: l’altro giorno mi sono scaricato questo gigantesco sito http://www.florin.ms/ creato dalla grande Julia Bolton, che Dio la preservi in salute, ma meglio che comunque non se ne rischi la perdita. E mi sono scaricato anche tutto il profilo Facebook del nostro giardino.

      In quel caso è ovvio che la pagina/profilo ecc sopravvivrà.

      Infine, molti siti (profili FB non credo) sono salvati, almeno in maniera frammentaria, su archive.org e archive.is.

      • Miguel Martinez scrive:

        Tra l’altro, io salvo regolarmente delle pagine interessanti su archive.is, proprio per tenerli in vita: un mio amico che aveva fatto un sito interessantissimo sulla scuola ha passato un mese in ospedale (niente di tragico), quando è uscito si è accorto che non aveva rinnovato il pagamento al server e che tutto il sito era sparito.

        • Miguel Martinez scrive:

          Vedo adesso che su archive.org è possibile archiviare più pagine (e non solo singole pagine) registrandosi.

          Infatti chi è registrato può mettere un url e chiedere di salvare anche gli “outlink”, cioè i link in uscita.

          Credo a un solo livello, comunque è già qualcosa.

    • Sed Vaste scrive:

      Chieda a me piuttosto , salve mi presento sono Sed se vuole avere delucidazioni chieda a me che sono un esperto in materia non vada da quella faccia da Rabbi di Blondet ,
      Vede martinez che non mi sbaglio a dire che la vostra cultura è ‘ ipotetica e fasulla come può prendere per vero quello che esce fuori dalla scuola giudaico comunista Massonica che si insegna lì da voi
      Poi martinez volevo sapere se ha fatto qualche ricerca sul suo cognome, se non ha tempo la faccia io

      • Miguel Martinez scrive:

        Per Sed Vaste

        Che bello riaverti tra di noi!

        Ti era sfuggita temo la domanda che ti posi l’ultima volta, ma sei sempre in tempo per rispondere:

        Torniamo alle domande fatte finora:

        1) “Stai dicendo che una percentuale sproporzionata di miliardari statunitensi oggi discende da famiglie (allora povere) immigrate alla fine dell’Ottocento dai quartieri ebraici dell’ex-impero russo.

        E’ vero, ed è un fatto interessante.

        Ti va di raccontarci tu quali pensi siano le cause e le conseguenze?”

        2) Qual è la qualità superiore che permetterebbe agli ebrei di dominare sempre e ovunque sugli altri?

        Hai risposto il fatto di essere “ladri”, e ti ringrazio.

        Ma restiamo lo stesso abbastanza confusi, perché il “latrocinio” è un’abilità diffusa nell’umanità, e quindi faccio mia l’obiezione di MT:

        “Sarebbero i ladri più di successo della storia, nel senso che si vede che hanno delle caratteristiche vantaggiose che i ladri non ebrei non hanno.”

        Scusami, capisco che vuoi parlare di tante cose, ma se vuoi che condividiamo le tue idee, devi innanzitutto aiutarci a capirle. Trattaci come bambini cui devi spiegare le cose con calma, passo per passo.

        • Sed Vaste scrive:

          Guardi le faccio un esempio che taglia la testa al toro “presidente della Borsa d’Italia da 20 anni e’ Raffaele Gerusalemme, presidente Rai Marcello Foa Presidente Degli Editori Italiani Franco Levi Presidente Fiat Gedi Stellantis che incorpora quasi tutti i Quotidiani più centinaia di Società Elkann e poi mi fermo xche’non e’possibile che a gente come voi siano sfuggite queste cose

          Capisco Mamet che si sente piperno ma non tutti sono come lui

          • Miguel Martinez scrive:

            Per Sed Vaste

            “Guardi le faccio un esempio che taglia la testa al toro”

            Non ho capito cosa c’entri con le domande che ho proposto.

            • Sed Vaste scrive:

              Primo il ladricinio non e*un abilità diffusa al contrario c’e’molta gente onesta( io non ho mai rubato lei martinez ? Mamet? Moi ? E allora vede…)
              purtroppo però tutti i media sono tutti in mano agli Ebrei e questi vogliono far passare il messaggio avvilente che siamo tutti ladri corrotti assassini depravati ecc
              E*una loro proiezione su di noi ci vogliono uguali a loro
              E’il padrone che vuole vedere l’ilota (noi) uguale a lui xche così si vive tutti in pace nell’ateismo anzi no nel culto del vitello d’oro nell’usura e nell’indebitamento senza regole ( cosa che già avviene) nella Depravazione nell’incesto nella pedofilia ecc tutte pratiche concesse anzi suggerite dai loro Rabbini nel Talmud
              Capisce Martinez!
              Io la Leggevo volentieri sul resto del Siclo ha un abilità lessicale come tutti i suoi consanguinei ( spero di no) che però non riesce a stilizzare
              da ‘troppo a vedere che vuole intrattenere e non informare mica siamo tutti nati carpe
              Non vedere la dittatura culturale dei comunisti ebrei ( comunisti e ebrei sono 2 termini intercambiabili hanno la stessa valenza) ?
              Ma come si Fa ? Altro che cecità intellettuale questa e’ Cecità Totale invalidità totale manco Gesù può farci niente con gente così !

            • PinoMamet scrive:

              “Depravazione nell’incesto nella pedofilia ecc tutte pratiche concesse anzi suggerite dai loro Rabbini nel Talmud”

              ehm… nella parte che ho letto io no 😉

              ma ti ripeto, vai sul sito Sefaria, e controlla tu stesso!

    • PinoMamet scrive:

      Non sono un esperto di genealogie, chi lo sa?

      Se anche fossero esatte, e non vedo perché no, in fondo;

      non ci vedo nulla di particolare tranne un interessante dato aneddotico.

      Benedetto XVI discenderebbe dal rabbino che, secondo la leggenda, avrebbe creato il Golem, nientemeno!
      Figo.

      • Miguel Martinez scrive:

        Per PinoMamet

        “Non sono un esperto di genealogie, chi lo sa?”

        Affascinante la fonte originaria citata, http://aronbengilad.blogspot.com/

        • PinoMamet scrive:

          Caspita, è interessante davvero! Non ci capisco niente- che è sempre un buon punto di partenza- ma mi pare di capire che sia un cattolico di origine ebraica ma anche giudaizzante (la famosa “svolta a 360 gradi” 😉 ) ma anche fissato con la lettura cattolica delle profezie e con il dna…

          ari-figo! 😀

        • Mauricius Tarvisii scrive:

          Cioè degli ebrei si inventano genealogie inverificabili e Blondy ci crede senza battere ciglio?

      • Sed Vaste scrive:

        Mamet digiti “zolli il rabbino capo di Roma convertito” figo.? Mamet lei che ha il sangue della tribù di Giuda Chieda ai suoi consanguinei cosa ne pensano
        PS vengo qui a disturbarvi xche da Freeanimals sono già 2-3 giorni che ci sta qualche sabotatore che mi cancella le mie composizioni devono essere della Daigos o qualcuno della Setta di Mamet

        • Miguel Martinez scrive:

          Per Sed Vaste

          “PS vengo qui a disturbarvi xche da Freeanimals”

          Nessun problema, qui non si censura mai sui contenuti.

          Basta essere disposti a rispondere in maniera ragionata e precisa a domande precise: qui siamo per il dialogo.

          • Sed Vaste scrive:

            Non e’freeanimals che mi censura anzi lui amorevolmente mi liscia il pelo come pochi sono i padroni del Web col Nasone che mi tirano via i commenti

            • daouda scrive:

              sta tranquillo che qua l’unico che viene censurato sò io e mica perché inzulto, come a te te scrivo che sei una bella merda, ma perché poi scrivo troppo…rilassate

              • Sed Vaste scrive:

                Dauda lei deve essere giudeo per come scrive per l’acredine improvvisa inspiegabile visto che non ho mai citato il suo nome
                Xche se la prende tanto se sono una merda mi schiacci o mi eviti mica mi deve insultare o parlare netiquette please

              • daouda scrive:

                io mi incazzo coi quaquaraqua mistificatori come te

      • mirkhond scrive:

        Pino

        Cosa c’è di vero nella leggenda del Golem?
        Ci sarebbero dei rabbini in gradi di animare, far morire e far resuscitare tali creature?

        • mirkhond scrive:

          grado

          • Sed Vaste scrive:

            Edajje chieda a me !
            cosa va a disturbare il Mamet che forse sta abiurando
            e ‘in pieno. travaglio
            Non sa ancora di essere un una crisi d’identità
            a breve reprobo e spostata ah ah ah come baruch spinoza speriamo !
            Guardi mirkhond ci sta pure un episodio bello bello di Xfiles titolo “Golem”
            Erano Gli ebrei di Praga ma un po tutti anche quelli di Spagna volevano avere un Servo un robot indistruttibile e adesso nell’era dei robot sono stati accontentati. E’la Loro “epoca” direbbe Toussenel con il loro vitello d’oro hanno corrotto e comprato tutti i governi basta vedere cosa sta succedendo col Covid

            • Mauricius Tarvisii scrive:

              Xfiles

              È bellissima!
              Certo, niente batte quella per cui gli egizi disidratatavano le mummie e le chiudevano in un sarcofago in modo da uccidere il parassita alieno che controllava i faraoni (tratta da Stargate), però ci va vicina.

            • PinoMamet scrive:

              Sed, guarda che se non rispondo subito è perché ho anche una vita e un lavoro, oltre a dominare il mondo 😉

              • Sed Vaste scrive:

                E chi le ha detto niente
                anch’io ho una vita stavo leggendo toussenel a singhiozzo causa qualche voglia di smutandata o di Film “glass” consiglio solo il finale, il bar multiculturale e’bellissimo ci mancavano solo i grembiulini a forma di gmail in bella vista
                Ma la gente dorme
                Io capisco che spremere le meningi risulti complicato
                e’molto più facile menarselo però dopo non ci si può lamentare se I fratelli dell’alleanza di Mamet ci chiamano bestie

              • PinoMamet scrive:

                Ma sta’ tranquillo che nessuno chiama bestie i goyim, neppure in quell’enorme congerie di roba scritta in Iraq mille e passa anni fa che si chiama il Talmud e che pochissimi (ebrei) davvero leggono.

                Invece immagino che ci siano un sacco di storie, barzellette ecc. anti-goyim, come ce ne sono altrettante di anti-ebraiche, scritte in Europa tra Medioevo e Illuminismo: succede, quando due comunità vivono fianco a fianco.

                Nel Baldus di Folengo c’è un episodio in cui vengono presi in giro gli ebrei, per esempio, con tanto di imitazione del loro modo di parlare
                (dalle mie parti, una di queste deformazioni ironiche, “tananai”, è diventata di uso comune per indicare “oggetto strano o di poco valore, roba da rigattiere”:
                es. “ma buttalo via quel tananài lì, che serve solo a attirare polvere!”)

                questo è normale.

                Nel Talmud (anche quello censurato che lasciamo leggere a voi, ovviamente 😉
                -ps: sto scherzando)

                nopn mancano passi che possono risultare offensivi verso i non ebrei, e sì, c’è anche Gesù all’inferno, come in Dante c’è Maometto e Ulisse e un sacco di altra gente 😉

                Beh, che c’è di strano?
                Il Talmud non è (ma tu credo che lo sappia bene e fingi solo di non saperlo) “il dogma degli ebrei”, è una fonte di riflessioni, di storie, di leggende, di polemiche, di aneddoti ecc.

              • daouda scrive:

                sed vaste non conosce la differenza fra goym e minim e quando sente qualche rabbino che parla contro i goym ignora che sia uno chabad e quindi un politeista ergo un falso ebreo.

                Pino je dai pure corda?

              • PinoMamet scrive:

                In effetti…

        • roberto scrive:

          Sei serio mirkhond!?!

          • Mauricius Tarvisii scrive:

            Guarda che è vero. San Domenico, che si chiamava Guzman (cognome ebraico: cercalo su internet), conosceva anche il segreto della pietra filosofale, che passò a Tommaso d’Aquino (altro cognome ebraico: vallo a verificare). Ecco come facevano gli ebrei ad essere tutti ricchi: trasformavano io ferro in oro.

            • Sed Vaste scrive:

              Ha parlato l’oracolo
              ah ah ah allora se fosse vero xche i Rabbi rubano e finiscono in galera anche adesso !
              PRIMO i domenicani erano gli inquisitori ufficiali quelli che per secoli la Chiesa mandava in giro a scoprire gli eretici i maghi i narrani ebrei ecc ecc perciò che Guzman fosse ebreo e ‘come sentire la storiella di Hitler Ebreo come no !
              Fonte Langer Una Spia Ebrea americana che lavorava per DULLES capo della CIA
              Questo langer esperto in psichiatria ha scritto un libro per sputtanare Hitler in modo che tutto il mondo pensasse di Hitler come un vero mostro ( cosa riuscita)
              Validità fonte 0

              • daouda scrive:

                hitler non so se era ebreo, ma ha lavorato per la nascita della repubblica sovietica Bavarese.

                La sua funzione era fare la guerra e palleggiare fra inglisi e ruschi come rompi ghiaccio della rivoluzione

          • Sed Vaste scrive:

            Pardon!
            leggo dal fondo i commenti e leggo adesso da Mamet che Gesù era messo all’inferno da Dante!?!?
            Ma in che film !?!? Ma subito mi verrebbe da dirle che Dante era col Papa era un Guelfo e poi io sapevo che l’inferno fosse stato messo da Dante sotto La città di Gerusalemme xche città maledetta che si era macchiata del Deicidio quindi…
            Lei Mamet deve dirle giuste le cose mica può manipolare le storie come le fa più comodo

            • daouda scrive:

              “c’è anche Gesù all’inferno, come in Dante c’è Maometto e Ulisse e un sacco di altra gente”

              Gesù all’inferno è rierito al talmud di cui parlavate, il come , relativo all’inferno apre in Dante riguardo Maometto ed in Ulisse si esplicita che c’era un sacco di altra gente.

              Ma porca troia ma almeno prima di inzultare voi leggere ed almeno capire cazzo?
              Fai schifo

              • Sed Vaste scrive:

                Digitate”
                smascherare il Talmud Il Talmud odia Gesù ” se non e’zupoa e’pan bagnato e Mamet farebbe bene a prendere le distanze da quel libraccio esecrando che i Papi per secoli Mettevano al Rogo in piazza non si può comunque paragonare un libro religioso come il Talmud con un libro allegorico fantasioso come quello di Dante mica ci stanno i seguaci della Divina commedia in giro cosa che invece avviene per i seguaci del Talmud, sono dei Talmudisti quelli che ci governano
                La mafia giudaico Massonica Talmudista che governa il Mondo,
                Dauda s’informi non faccia il perepequaqua

              • daouda scrive:

                testa di cazzo che il talmud odi Gesù od abbia cattivi giudizi sui cristiani, dissimulati, non è una cosa affatto nuova né strana poché i cristiani per i rabbinisti sono degli eretici eGesù il loro capo deviante. Ci siamo?

                Ma invece scrivere che il talmud abbia una disparità di trattamento fra goym ed ebrei , che sia lecito dunque trattarli da schiavi o bestie , potendoli uccidere, derubare e potendo usare su loro depravazioni sessuali, questo prima di tutto è falso e a conferma non risulta affatto dalle prime condanne dei papi o dei regni cristiani del basso medioevo come le dispute di Parigi e Barcellona.

                Pronaitis non era diverso da un Taxil…

          • Sed Vaste scrive:

            Uellla per chi mi avrete preso mica sono un Rabbi blondet incantatore di Coglioni io,
            I nomi dati ai non ebrei sono ” haarets, edom, elilim,
            adum,, zarah, abhodah ecc ecc va la ‘che siete una bella coppia di Giudei voi 2 Dauda e Mamet la fronda giudea di kelebek ah ah ah
            ecco xche vi scappano commenti a mo di cacarella Leggevo 500 ah ah ah
            Li leggo tutti e poi con cosa me ne esco vuoto come una polo ah ah ah
            Per una ciacolata vi fareste anche ammazzare ah ah ah
            e poi il Mamet Che Lavora non si può sentire sono volato giù dalla tazza nel sentirglielo dire ah ah ah

            • daouda scrive:

              scrivi peggio de me co n’itagliano scarso, scrivi inoltre cazzate, e sei isterico disadattato.

              Io sò cristiano se può tornarti utile, ma a sto punto lasciamo perdere che a te della realtà valida e vera nun frega un cazzo di nulla…

              Ad ogni modo Hitler era giudeo, come Lenin di cui era seguace. In ogni caso non avrei problema a scoprire che i papi , pacelli compreso, siano di origini del genere ma d’altronde se ti si facesse la domanda : ch è ebreo, te chiaramente non sapresti rispondere che sei solo un pirlon!

              UH UH UH UH

              • Sed Vaste scrive:

                Io non ho la pretesa di scrivere bene x una ragione di base che e’ puramente materiale,
                non ho i mezzi
                i miei cell costano dagli 8 euro ai 20 euro… Adesso poi ne ho solo 1 gli altri li ho dati via in regalo xche’ Sono delle trappole tecnologiche da far ammattire chiunque e poi altra cosa che mi condiziona e’l’essere pigro non mi va il pattume che ci sta in giro mi scogliona scrivere in modo corretto mi piace sabotare edulcorare tanto mica siamo sui banchi
                Mi piace dare qualche correttivo stile il grappino al caffè quotidiano poi però so che tanti si perdono per strada nel seguirmi ma fa lo stesso e’li il bello come dicono gli ebrei “ogni tanto bisogna sfoltire il Gregge”

              • daouda scrive:

                mmo vuoi puro passà pè l’unico che cià n telefono 2g? Ma vaffanculo va.
                Rispondi mentecatto: hai un conto in banca od alle poste ed usi denaro digitale?

                Ad ogni modo dovresti da legge da te che puro io scrivo male, ed anfatti te cor cazzo che te sei preso responsabbilità sur fatto che te accuso de cazzarismo e de isterismo.
                Frogio.

            • Sed Vaste scrive:

              Ricambio il saluto Dauda però lei e*scorretto mi fa lo specioso
              non e’la maniera … Non mi può non distinguere il grano dal loglio ,
              azzzz Taxil e*stato sgamato in mondovisione come uno dei più grossi cialtroni massoni della storia dell’umanità
              mentre al contrario questo pretuncolo ha avuto l’ardire assieme ad altre decine decine e decine di persone come lui di tradurre letteralmente e direi amaramente quello che I Rabbini Satanisti scrivono su quella porcheria del Talmud direi che i paragoni non si possono fare uno e:un cialtrone l*altro e’un intonacato traduttore un amanuense toh suppergiu ‘

              • daouda scrive:

                no sò cialtroni tutti e ddue perché nelle dispute di Barcellona e Parigi attorno al 1200 le accuse all’àbbrei erano quelle de inzultà Cristo Gesù DIO, de maledì i cristiani e favorire un atteggiamento contro di questi in senso di dissimulazione ed inganno in quanto minim.
                Non c’è mai stato nel talmud di osteggiare i goym in quanto tali , depredarli, fregarli, ucciderli, stuprarli e trattarli da bestie e tutte le schifezze che tanto scrivete perché non sapete che cazzo fare, compiacendovi della menzogna! VILI!
                Queste sono invenzioni che tu, da coglione quale sei, appioppi ai giudei.
                Noi dobbiamo avanzare nella verità, e la verità è che i governanti di oggi non sono giudei ergo non sono ebrei, ma sono gnostici edomiti paganeggianti semmai.
                Certo il talmud odia i cristiani, come ogni ortodosso odierebbe gli eretici ( ovviamente in realtà è il giudeo rabbinista l’eretico ).
                Se conoscessi l’ebraismo saprsti che il sefer Zohar sefardita ed il sefer Hasidim askenazita da molti sono osteggiat, quelli che non ritengono il talmud superiore alla torah come troppi rabbinisti reputano ( pensa i misnagdim e yemeniti ).
                Sapresti che il sionismo da molti è ritenuto eresia deviante come haskalha-illuministica e direbbero che lo sterminio nazista ha portato alla sostituzione del dato sul Messia trasposto ereticamente sul popolo ebraico.

                Rispondi, pirlòn!

        • PinoMamet scrive:

          Mi’, mettiamola così, se ci sono dei rabbini così, io non li conosco 😀

          di vero nella leggenda del Golem c’è… la leggenda, che parte da origini molto antiche
          (i papiri magici egizi con le loro procedure per creare un demone che ti serva…)
          e poi viene reinterpretata in chiave cabalistica.

          nessuno vieta di credere, e io personalmente ne sono convinto, che qualche rabbino abbia tentato di creare un Golem, proprio nel senso di grosso omone di terra.
          Nutro dubbi sul fatto che ci siano riusciti… 😉

          • Sed Vaste scrive:

            Eh va beh allora lei Mamet e’l’ebreo più disinformato del Mondo dice che non conosce nessun ebreo Con Smanie di dominio e adesso non conosce rabbini ebrei con la fregola di dominio attraverso il Golem
            Insomma lei adduce sempre la stesa scusa “se c’ero dormivo” il suo eroe e’piperno

          • PinoMamet scrive:

            Piperno quale??

            comunque vabbè, se ti va di scherzare dillo prima che ci si regola 🙂

            • Sed Vaste scrive:

              Piperno quello di sordi lo aveva citato lei
              E poi lo sa meglio di me che scherzando si dicono tante cose vere
              Io di fregnacce non ne dico
              porto sempre le prove poi magari difetto in stile sono svogliato nello scrivere leggo testi vecchi storpio le frasi ( di proposito) mi piace fare la freelance dell’epigramma

              • daouda scrive:

                A sed vaste hai rotto la minchia mortacci tua.

                Pino è un’abbreo lindo e pinto, fa schifo perché è deicida, ma è n bravo uaglione.
                Te stai ancora a rompe er cazzo coi kazari e d’ebbraismo nun sai n cazzo e parli/scrivi angora?
                Ma vaffanculo vatte a ripone e levate dall’astuccio del cazzo va

              • PinoMamet scrive:

                “Pino è un’abbreo lindo e pinto, fa schifo perché è deicida, ma è n bravo uaglione.”

                Se ti rispondo che sono commosso dalla tua stima, poi magari mi offendi, però te lo dico lo stesso. Correrò il rischio.

              • daouda scrive:

                A Pino come ti scrivo deicida e che la tua religione è più giovane del cristianesimo, ugualmente scrivo a sto cojone le cose come stanno.
                D’altronde:

                https://www.youtube.com/watch?v=oPQop9_Dr5s

                Mmo noi se conoscemo pe modo de di da che sò armeno 10 anni e mmo ariva no stronzo che dice cose non zolo la solita sorfa ma pure vole fa quello che svela li segreti e la sa lunga?
                E se la pija pure co te?

                https://www.youtube.com/watch?v=tBob-9I8ZuU

                🙂

          • Fuzzy scrive:

            https://thesaurus.plus/related/golem/robot
            Beh, ci stanno provando con i robot. Ma non credo siano gli ebrei. Un po’ tutti, mi pare.

            • Sed Vaste scrive:

              Hai capito Dauda l’esperto in teologia azzz ah ah ah non e’esperto in savoir faire,
              Guardi che ci sono altri modi per poter dissentire comodo far volar 2 stracci parlare in berbero
              siamo capaci tutti
              Lei vuole impartire lezioni agli altri ma non vuole che altri gliele vengano ad impartire a lei,
              comoda la vita così si compri una bella sedia stercoraria pure lei come i Puffi in divisa magari le viene utile

            • Sed Vaste scrive:

              FUZZY si legga su “aaargh Italia” la scuola dei cadaveri di Celine,
              Vedrà che dopo averlo letto e riletto mi verrà ad accendere una candela votiva in mia memoria ( e di Celine)

              • Fuzzy scrive:

                Sed
                Io intanto vado avanti per la mia strada
                https://www.intelligenzaartificiale.it/
                Poi non è detto che non faccia una visita ad aaargh italia, perché mi piacciono le cose fuori dalle righe.
                Di Celine ho letto viaggio al termine della notte. Non crede nell’uomo. In effetti se il libro è autobiografico ne ha passate di cotte e di crude.

        • Francesco scrive:

          Duca,

          posso farti una domanda seria: tu pensi davvero che possano esistere dei “maghi” o “stregoni” in grado di “animare, far morire e far resuscitare [dei Golem]”?

          A me viene da escluderlo categoricamente perchè fuori da qualsiasi categoria nota. Cioè nulla di quello che conosco o ho mai sentito ha a che fare con cose come questa che capitano nella realtà.

          Ad opera poi di chi? di rabbini? cioè dei preti degli ebrei? e chi darebbe loro un tale potere?

          Davvero, sarò io limitato e razionalista ma non ho dubbi che la risposta sia no.

          Ciao!

          • mirkhond scrive:

            Diciamo che mi è venuta la curiosità di capire come sia nata tale leggenda.
            Così come i miti di draghi, giganti, amazzoni ecc.
            Se i rabbini avessero davvero un tale potere, l’olocausto non ci sarebbe stato.

    • Francesco scrive:

      mi pare la non notizia meno interessante dell’anno caro Duca e caro confratello

      mi viene da chiederti in che modo tu possa averla trovata degna di nota e addirittura di “rilancio” qui da Miguel

  14. Fuzzy scrive:

    https://www.resilience.org/stories/2021-09-19/its-all-connected-the-natural-gas-market-and-its-casualties/
    Ehm, qui spiega bene la faccenda del gas naturale. Come dire? Doveva essere l’energia di transizione, e invece si scopre che scarseggia. Non mi pare una gran bella situazione.

    • Fuzzy scrive:

      In compenso, sempre i nostri amici cinesi, hanno risolto il problema energetico, grazie alla magia
      https://scienzamagia.eu/scienza-tecnologia/cina-un-laser-in-grado-di-separare-materia-e-antimateria/

    • Sed Vaste scrive:

      E allora nella lista della spesa da scaricare a gratis sempre su aaargh Italia” ci metta pure “bagatelle” lasci perdere le prime 15 pagine poi è dinamite e “mea culpa la bella rogna” 2 pamphlet veloci da leggere
      Quel “aaargh Italia” e ‘uno dei siti più censurati dagli ebrei internazionali ce lo hanno proprio in odio e’ li che ho letto questo miguel martinez Cofondatore assieme ad altri comunisti ed ebrei del” il resto del siclo ” gente come israel shamir mutti prece ecc edizioni Giuda ah ah ah

      • Fuzzy scrive:

        Dunque, diciamo che sugli ebrei so poco.
        Io porto un cognome che potrebbe anche essere ebreo, mio nonno a dire il vero aveva una faccia da ebreo incredibile, ma non ho mai fatto ricerche. Come dicevo mi piacciono le cose sopra le righe ma anche quelle sotto. Poi siccome sono del segno della bilancia, e non dovrei credere a queste robe, ma ne tengo conto, cerco istintivamente il punto in cui le cose si conciliano.

        • Moi scrive:

          @ FUZZY

          siccome sono del segno della bilancia

          [cit.]

          ————-

          Ma, ma … ma sei un Maschio CisEtero ?!?!

          …Saresti il primo in assoluto che sento / leggo proferire una roba del genere ! Si tratta di una frase tipicissimamente femminile … certo, lasciamo fuori Paniscus e Margherita Hack, eh , che sennò le offenidamo 😉 !

        • Sed Vaste scrive:

          Sugli ebrei sa poco ? Male ! Molto male! Xche a questa maniera può essere manipolato come una marionetta qualsiasi da chiunque che sia ebreo massone o templare ecc non importa bisogna sapere sempre chi e’che tira i fili
          Io l’ho scoperto tardi xche fino al 2014 vivevo fuori dal mondo poi però ho fatto una full immersion essendo un disoccupato cronico di tempo da leggere ce ne ho a strafottere
          Mi sento ringalluzzito roba da “lucy” bel film

  15. mirkhond scrive:

    “Per “rintracciare”, intendi ricostruirne il contenuto, o semplicemente saperne l’esistenza?”

    Intendo ritrovare il contenuto, ad esempio articoli o siti fotografici di paesaggi.

  16. Moi scrive:

    Mah … al netto di stramberie siimil-fatascientifiche 😉 sugli “Elohim” …

    il Golem è , mi pare , tipo lo “Homunculus Alchemicus” … un “mito dark” (come direbbero oggi …) sull’ Uomo che gioca a fare Dio, oltrepassando i limiti … tipo la Hybris (Ὕβρις) dei “Pagani” .

    Insomma, al Golem è andata bene che NON è stato “implicato” 😉 in Harry Potter … mi risulta.

  17. Moi scrive:

    @ MIRKHOND

    Mi meraviglio un po’ di te … l’ unica cosa sensata per il Golem interpretato alla lettera è che fosse un Essere Artificiale Tecnologico AutoCosciente Senziente Robotico o BioSintetico, che fu prima attivato e poi disattivato con una password !

  18. Moi scrive:

    Sul DEICIDIO … una cosa non mi è affatto chiara :

    Si tratta, con tutte le premesse (!) teologiche del caso, di una “Colpa” solamente negli intenti … perché pensare che l’ Unico Vero Dio Eterno possa essere eliminato sul serio da comuni esseri umani, è semplicemente ridicolo.

    … Giusto ?

    • Sed Vaste scrive:

      Moi minkia che sofisticheria che mi va a tirar fuori per giustificare il Crimine più spregevole abominevole la condanna e la crocifissione del giusto,
      Ma lei In chiesa non ci entra da quanto tempo ? Da quando e’nato.? Oppure è come in constantine che l’acqua santa sulla sua pelle e*corrosiva ah ah ah

      • Moi scrive:

        Domanda puramente razionale : aperta a premesse che “tutto sommato” 😉 non è che lo siano subito-subito, eh …

        SE le interessa la Demonologia, le consigilio Padre Livio Fanzaga Direttore di Radio Maria …

        Confesso che un mio sogno dialettico culturale sarebbe stato un contraddittorio fra lui e Marco Pannella : entrambi sovrumanamente (!) logorroici e inamovibli dalle proprie (abbastanza diverse 😉 …) convinzioni !

        • Sed Vaste scrive:

          No non m’interessa la demonologia xche ‘tanto so che ci stanno sempre dietro i Nasoni a Tutto
          Pure pannella Era un fervente sionista gran leccaculo dell’ ordine piano della leccata
          Uella ma leccare bene e’un Arte mica tutti siamo in grado di farlo comunque grazie per il nome di quel Prete vado a darci un occhiata subito
          Purtroppo mi sono incaponito nel leggere “la civiltà cattolica” su “archive. Org” vada a darci un occhiata pure lei moi le si aprirà un mondo,
          Oh ma Non mi diventi cappellano, legga e basta

        • Sed Vaste scrive:

          Radio maria che fa parte del consorzio DAB Italia gruppo GEDI degli Elkann !
          Capisce?
          Capisce Moi ?!?! Ehhhh lunga e la via e lunga e’la bugia
          Come ho già detto dietro a quasi tutto ci sta sempre la lunga mano di Giuda che si riconosce dalla grana e dall’oro con il quale corrompe tutti

          • Moi scrive:

            … dal punto di vista eminentemente Ebraico, tutt’al più è “Tentato Ghiborricidio” !

            MA SE l’ Italiano Medio scoprisse cos’è un “Ghibbor”, e vedesse che la Bibbia più antica parla degli stessi esseri chiamati “Eroi” dai Pagani secondo le stesse modalità di accopiamento con la stessa predisposizione ai parti gemellari … allora sì che ci sarebbe da ridere, al Catechismo ! 😉

  19. Moi scrive:

    Cmq Go Nagai, che almeno NON dobbiamo prendere sul serio 😉 … disse di essersi ispirato al Mito Greco di Talos (Τάλως) pei suoi Robottoni Meka ( メカ) . 😉

    • Moi scrive:

      … probabilmente quello gigantesco creato da Ray Harryhausen per il film su Giasone e gli Argonauti (… che prende in mano Argo come se fosse un galeone playmobil 😉 …)

  20. Moi scrive:

    @ SED VASTE

    A ‘sto punto , Domandone Ineluttabile :

    che ne pensa di Mauro Biglino ? … SE gli Ebrei fossero non fossero che comuni Esseri Umani plagiati e sottomessi da un (!) Alieno particolarmente iracondo e geloso (con decine di Rivali Affini citati nella Bibbia) … li pedonerebbe ?

    😉

    • Sed Vaste scrive:

      Guardi Moi io non sto a dividere l’umanità in Ebrei e non ebrei o in massoni o non massoni certo e’che però se uno frequenta tutti i Rotary club dello stivale… ti sorge il dubbio che abbia qualche amicizia Massonica qualche interesse
      Di tavolata d’acacia…
      I Rotary club assieme ai lion club sono Come le vetrine di amsterdam !
      ha presente ?
      Sa cosa si espone ?
      Chieda ai più vecchi di lei che senz*altro lo sanno quale mercanzia peccaminosa viene esposta
      Purtroppo i Rotary e i lion Sono i” negozi ” dove Le logge vanno a fare shopping a saccheggiare
      Biglino per me non vale il piscio di cane che lei porta a passaggio veda lei

  21. Moi scrive:

    perdonerebbe ? …uff !

    Insomma : Lei crede che gli Ebrei siano “gli Ultimi Burattinai” oppure no ?

    • Sed Vaste scrive:

      I soli burattinai vorrà dire !
      aiutati dai cani da riporto i massoni la bassa manovalanza alla Berlusca che per i soldi rinnegherebbe pure il Fratello ( fatto) il migliore amico ( “cielo” ) e il miglior Amico D’affari ( cielo pure quello) ci manca la madre che ha fatto tombola

  22. Sed Vaste scrive:

    Ora io Ho letto un po i commenti e se questo Dauda crede in quello che dice i fatti sono 2
    o è ‘in malafede e vuole mentirvi su tutta linea per ragioni che solo lui Conosce oppure deve cominciare a leggere a studiare xche a questo individuo mancano le basi lancia strali alla cazzo pare Toto quando Fabrizi gli dice *alzi il cane ” e lui lo fa lo alza sul serio il povero quadrupede…
    prima di scrivere cose a vanvera l’ 80 % di quello che Dauda scrive sono Fesseroe bisogna informarsi
    vi lascio tirar fiato me ne vado per un po ‘
    pare che i puffi da Freeanimals abbiano allentato la presa comunque Torno xche sto Martinez m’ ingrifa
    sembra un Rambo della Penna che né ha passate di Tutti i colori

    • daouda scrive:

      “rambo della penna”

      ahahahaahahahahahahahha mortacci tua! Magara!

      Nun te la pijà co me se il nastro che propini è la solita solfa trita e ritrita, ad usum delphini dei “nasonoidi” stessi , che ben si compiacciono dell’eggregore che ci crei intorno.
      Ad ogni modo ti ripeto: sò edomiti no giudei, sò pagani no ebreo-cristiani, fermo restando che si può scrivere sia che ci sia una cupola, sia che ci siano ordini differenti che si fronteggino, sia che il moto in sè sia evoluzionisticamente scontato.
      Se non riesci a far star insieme le cose sei te che sei un ritardato e isterico e debbole.
      Vattela a pija n der culo va, tanto io scrivo sempre quello che scrivo, nun me spillerai dalla bocca cose diverse spia! Dai ridi su…lo so che sei n cazzaro oltre a n’infame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *