Afghanistan, sette anni dopo

Sette anni fa, il più potente esercito della storia umana invase uno dei paesi più poveri del pianeta.

Come stanno le cose oggi?

L’International Council on Security and Development (ICOS) è un think tank che – a quanto ci è dato capire – unisce una sorta di federazione di think tank europei e opera soprattutto in Afghanistan. E’ strettamente legato alla Croce Rossa e il presidente dell’ICOS è anche il presidente onorario di Interpol.

L’ICOS ha appena pubblicato una serie di mappe, due delle quali abbiamo il piacere (è il caso di dirlo) di pubblicare qui.

La prima raffigura le aree del paese in cui si sono insediati i cosidetti Taliban: nel 72% del paese (era il 54% appena un anno fa) hanno una presenza ormai definita "stabile"; nel 21% la presenza è "sostanziale" e nel rimanente 7% è "leggera".

La seconda mappa fa vedere la situazione nella città di Kabul. La definizione di zone con "attività Taliban/criminale" non indica tanto un giudizio demonizzante, quanto il metro usato per costruire questa mappa: la quantità di azioni violente, di cui non è sempre chiara la matrice.

Infine, un’immagine dell’attacco di due giorni fa condotto dai Taliban contro tre depositi di veicoli della NATO a Peshawar, in Pakistan.

E non dimenticate di leggere gli auguri del Mullà Omar per la Festa del Sacrificio.

taleban-dicembre-2008

Kabul

peshawar-terminal-12072008

Print Friendly
This entry was posted in Israele Palestina Canaan and tagged , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Afghanistan, sette anni dopo

  1. Tlaxcala says:

    Da leggere oggi

    [..] Su Kelebek Somalia, la resistenza vicina alla vittoria di Miguel Martinez " Afghanistan, sette anni dopo di Miguel Martinez Sette anni fa, il più potente esercito della storia umana invase uno dei paesi più poveri del pianeta. Come [..]

  2. utente anonimo says:

    quindi sei d’accordo col presidente eletto Obama che vuole spostare decine di migliaia di soldati in Afganistan?

    Francesco

    PS seriamente, dove trovare informazioni su chi sono i talebani oggi?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>